Allora, mi sono messo seriamente in garage chino su questi sottosella:
- Vespa Special: Errata Corrige - Ricordavo a metà... ho per casa un 16-10 SHB con getto Massimo 56... ma l'ho tolto da quella Vespa,
messo in un cassetto, e mai più toccato sino ad oggi... perché ne comprai un altro seminuovo, revisionato con guarnizioni nuove e galleggiante nuovo.
L'ho appena tolto, sembra ben pulito, e ha: Getto del minimo = 40 / Getto Starter = 50 / Getto del massimo = 66.
Tuttavia, un minimo problema sembra risolto: prima di togliere il carbu l'ho provata con una Champion L82C... e onestamente
ora agli alti regimi mura sensibilmente di meno rispetto a prima... sembra allungare di più e girare più rotonda, sempre...
tranne purtroppo in discesa, dove il problema rimane... pochi scoppiettii se non tieni accelerato, e appena riprendi
la pianura, un 50-100 metri di sensazione di ingolfato con scoppiettii più scostanti. (devo dire però, può essere anche
un effetto placebo... ma un minimo di velocità in più nel recupero dell'ingolfaggio post discesa... con la champion... mi pare ci sia)
- Situazione PK che ama l'aria tirata: un Errata Corrige - Carburatore 16-10 SHB con getto del Massimo 68, non 65. (minimo 38 - Starter 50)
Ricapitolando, a casa ho: 3 identici SHB 16-10 con 3 getti del massimo diversi (56-66-68 ).. e 2 Vespe... entrambe che non frullano al top... che mi compro su Ebay?