Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

Per la prima: hai adeguato la carburazione mettendo un getto del max più grande?
    Per la seconda: non è detto che senza filtro va meglio, entra più aria, ma il motore la vuole? Ricorda che ci vuole un equilibrio tra aria e miscela, che tirando l'aria ristabilisci: compra il filtro, non costa molto

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

1° risposta: se hai su un 54 con il 75 3T DR sei magro - se controlli bene vedrai che hai un 58. I problemi che hai sono abbastanza strani. Che getto minimo monti sull'SHB16/10? Ah, altra cosa (e falla subito, ci vuole pochissimo tempo) cambia candela - compra champion L82C e L78C e ved iquale delel due si addice meglio al tuo motore.

2° risposta: se il carburatore nel PK è un SHB o, comunque, della stessa famiglia (SHBC) corri subito a comprare il filtro (son carburatori che lavorano bene se hanno il filtro). Il difetto che tu evidenzi (va bene solo con l'aria leggermente tirata) sta a significare che hail il getto massimo leggermente piccolo (di 2-3 punti). CONSIGLIO: compra il filtro e montalo - probabilmente avrai la vespa un pochino grassa come carburazione ma quella (la carburazione) la aggiustiamo dopo.

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille ad entrambi per le veloci e preziose risposte.
    Per aggiornarvi sulla situazione, la Special che si spegne in discesa, ricordo di aver aumentato
    di poco il solo getto del massimo... ma in effetti non son certo che sia un 54. Tra oggi e domani
    mi ci metto seriamente, faccio una revisione del carburatore, così potrò dirvi meglio, anche per le altre misure.
    Per la candela, grazie Sartana... farò senz'altro la prova delle Champion... che ho sempre snobbato a dire il vero.

Problema Vespa 50 PK Rush che va solo con l'aria tirata: stamattina mi ci sono messo... e ahi ahi ahi, che dolòr.
    Non mancava solo il filtro dell'aria... pure il carburatore originale manca! Al posto del 16-12 di fabbrica con getto 53
    c'è invece un "abusato" 16-10 con: Getto minimo 38 / Getto Starter 50 / Getto Massimo 65!
    Ora mi viene il dubbio, visto il getto del massimo e anche visto il tiro ai bassi/medi regimi...
    che razza di gruppo termico ci sarà montato? Carattere molto diverso rispetto al Dr 3 travasi della special...
    Voi che fareste:
    - Compro il filtro per questo 16-10 e riprovo a vedere se le cose cambiano, lasciando il resto inalterato?
    - Compro un 16-12 originale con filtro... e metto il getto del massimo che ho trovato su questo sfinito 16-10?
    - Passo direttamente ad un bel 19 con filtro e getto proporzionato?

(la Rush se non erro aveva l'albero più grosso... preferita dagli smanettoni... non è che ci sarà un 102cc sotto?!)

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da rugginone Visualizza Messaggio
    Grazie mille ad entrambi per le veloci e preziose risposte.
    Per aggiornarvi sulla situazione, la Special che si spegne in discesa, ricordo di aver aumentato
    di poco il solo getto del massimo... ma in effetti non son certo che sia un 54. Tra oggi e domani
    mi ci metto seriamente, faccio una revisione del carburatore, così potrò dirvi meglio, anche per le altre misure.
    Per la candela, grazie Sartana... farò senz'altro la prova delle Champion... che ho sempre snobbato a dire il vero.

Problema Vespa 50 PK Rush che va solo con l'aria tirata: stamattina mi ci sono messo... e ahi ahi ahi, che dolòr.
    Non mancava solo il filtro dell'aria... pure il carburatore originale manca! Al posto del 16-12 di fabbrica con getto 53
    c'è invece un "abusato" 16-10 con: Getto minimo 38 / Getto Starter 50 / Getto Massimo 65!
    Ora mi viene il dubbio, visto il getto del massimo e anche visto il tiro ai bassi/medi regimi...
    che razza di gruppo termico ci sarà montato? Carattere molto diverso rispetto al Dr 3 travasi della special...
    Voi che fareste:
    - Compro il filtro per questo 16-10 e riprovo a vedere se le cose cambiano, lasciando il resto inalterato?
    - Compro un 16-12 originale con filtro... e metto il getto del massimo che ho trovato su questo sfinito 16-10?
    - Passo direttamente ad un bel 19 con filtro e getto proporzionato?

(la Rush se non erro aveva l'albero più grosso... preferita dagli smanettoni... non è che ci sarà un 102cc sotto?!)
    che marmitta monta il pk?

Potenza Reputazione
    0

La PK monta una Giannelli a padella.. Identica a quella che cercando su google esce fuori sotto il nome di "giannelli original power"

Potenza Reputazione
    0

Allora, mi sono messo seriamente in garage chino su questi sottosella:
    - Vespa Special: Errata Corrige - Ricordavo a metà... ho per casa un 16-10 SHB con getto Massimo 56... ma l'ho tolto da quella Vespa,
    messo in un cassetto, e mai più toccato sino ad oggi... perché ne comprai un altro seminuovo, revisionato con guarnizioni nuove e galleggiante nuovo.
    L'ho appena tolto, sembra ben pulito, e ha: Getto del minimo = 40 / Getto Starter = 50 / Getto del massimo = 66.
    Tuttavia, un minimo problema sembra risolto: prima di togliere il carbu l'ho provata con una Champion L82C... e onestamente
    ora agli alti regimi mura sensibilmente di meno rispetto a prima... sembra allungare di più e girare più rotonda, sempre...
    tranne purtroppo in discesa, dove il problema rimane... pochi scoppiettii se non tieni accelerato, e appena riprendi
    la pianura, un 50-100 metri di sensazione di ingolfato con scoppiettii più scostanti. (devo dire però, può essere anche
    un effetto placebo... ma un minimo di velocità in più nel recupero dell'ingolfaggio post discesa... con la champion... mi pare ci sia)

- Situazione PK che ama l'aria tirata: un Errata Corrige - Carburatore 16-10 SHB con getto del Massimo 68, non 65. (minimo 38 - Starter 50)

Ricapitolando, a casa ho: 3 identici SHB 16-10 con 3 getti del massimo diversi (56-66-68 ).. e 2 Vespe... entrambe che non frullano al top... che mi compro su Ebay?

Potenza Reputazione
    26

vespa special - se su hai un getto da 66 con un 75 DR3T hai il carburatore alesato a 16/16 nella presa aria - visto che hai tutto smontato, controlla se puoi, poi vediamo

vespa pk (hai un 102) - compra il suo filtro e poi la carburiamo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •