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Discussione: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

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  1. #1

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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    Allora, mi sono messo seriamente in garage chino su questi sottosella:
    - Vespa Special: Errata Corrige - Ricordavo a metà... ho per casa un 16-10 SHB con getto Massimo 56... ma l'ho tolto da quella Vespa,
    messo in un cassetto, e mai più toccato sino ad oggi... perché ne comprai un altro seminuovo, revisionato con guarnizioni nuove e galleggiante nuovo.
    L'ho appena tolto, sembra ben pulito, e ha: Getto del minimo = 40 / Getto Starter = 50 / Getto del massimo = 66.
    Tuttavia, un minimo problema sembra risolto: prima di togliere il carbu l'ho provata con una Champion L82C... e onestamente
    ora agli alti regimi mura sensibilmente di meno rispetto a prima... sembra allungare di più e girare più rotonda, sempre...
    tranne purtroppo in discesa, dove il problema rimane... pochi scoppiettii se non tieni accelerato, e appena riprendi
    la pianura, un 50-100 metri di sensazione di ingolfato con scoppiettii più scostanti. (devo dire però, può essere anche
    un effetto placebo... ma un minimo di velocità in più nel recupero dell'ingolfaggio post discesa... con la champion... mi pare ci sia)


    - Situazione PK che ama l'aria tirata: un Errata Corrige - Carburatore 16-10 SHB con getto del Massimo 68, non 65. (minimo 38 - Starter 50)


    Ricapitolando, a casa ho: 3 identici SHB 16-10 con 3 getti del massimo diversi (56-66-68 ).. e 2 Vespe... entrambe che non frullano al top... che mi compro su Ebay?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    vespa special - se su hai un getto da 66 con un 75 DR3T hai il carburatore alesato a 16/16 nella presa aria - visto che hai tutto smontato, controlla se puoi, poi vediamo

    vespa pk (hai un 102) - compra il suo filtro e poi la carburiamo

  3. #3

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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    Vedi a volte l'occhio inesperto a cosa non guarda... grande Sartana.
    Ho ben 3 16-10 a casa... ma tutti e 3 diversi!
    Quello messo male con il getto 56 e abbandonato in un cassetto... è stato alesato (un poco da cani) a oltre 16mm!
    Quello della Vespa 50 Special che non ama le discese è puro e casto. Getto 66... ma presa aria 1 cm tondo tondo.
    Quello della Vespa 50 Pk Rush che non ama l'aria è quello più equilibrato... getto 68 e presa aria alesata a 15mm.

    Ora, visto che ho 3 carbu, ma 1 solo filtro... prendo il filtro della special, lo metto sulla PK e vedo l'effetto che fa?
    Problema special: 66 con un 16-10 originale è troppo... ci vuole il getto più piccolo?
    (o sennò, idea folle... metto il 16-15 della PK sulla special... con getto 66?)

    Grazie ancora per le preziose dritte!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    Citazione Originariamente Scritto da rugginone Visualizza Messaggio
    Vedi a volte l'occhio inesperto a cosa non guarda... grande Sartana.
    Ho ben 3 16-10 a casa... ma tutti e 3 diversi!
    Quello messo male con il getto 56 e abbandonato in un cassetto... è stato alesato (un poco da cani) a oltre 16mm!
    Quello della Vespa 50 Special che non ama le discese è puro e casto. Getto 66... ma presa aria 1 cm tondo tondo.
    Quello della Vespa 50 Pk Rush che non ama l'aria è quello più equilibrato... getto 68 e presa aria alesata a 15mm.

    Ora, visto che ho 3 carbu, ma 1 solo filtro... prendo il filtro della special, lo metto sulla PK e vedo l'effetto che fa?
    Problema special: 66 con un 16-10 originale è troppo... ci vuole il getto più piccolo?
    (o sennò, idea folle... metto il 16-15 della PK sulla special... con getto 66?)

    Grazie ancora per le preziose dritte!
    prova la Special come va col 16.10 originale puro e casto col getto massimo da 56.....dovrebbe andare meglio

  5. #5

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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    Grazie anche a te Vespino,
    in effetti oggi pomeriggio l'ho dedicato tutto alla Special 50.

    E credo di aver trovato il problema. Per puro caso... perchè il 16-10 alesato a 15 della PK non entrava nel collettore.
    Invece il 16-10 puro e casto ci entrava preciso. O almeno pensavo così fosse... perché non toglievo mai il serbatoio!
    Stasera togliendo il serbatoio dopo varie imprecazioni ho capito l'inghippo: il 16-10 puro e casto io
    non lo facevo entrare tutto... 3-4 millimetri rimanevano fuori... e nelle 4 alette secondo me "sfiatava/prendeva aria".

    Ora stasera mi ci son messo con pazienza con dremel e carta vetrata finissima, e ho fatto due esperimenti sulla Special:
    - 16-15 dremelato della PK + Getto max 66 e min 40 = scomparso il problema della discesa senza scoppiettii, tira sempre in tutte le condizioni,
    ma ora unico difettuccio, dopo una bella salita, come lasci l'acceleratore al minimo, il motore non ritorna al minimo "giusto"
    come quando era partita, ma rimane accelerata per un pochino troppo... (tipo 10-15 secondi) e poi si abbassa.
    - 2° prova paro paro al suggerimento di Vespino: 16-10 puro e casto con getto max 56 e min 40 = prestazioni leggermente inferiori al binomio
    di cui sopra, ma comunque migliorata molto rispetto a prima (16-10 puro + getto 66), non mura più agli alti giri... e non sembra più fare
    scoppiettii irregolari, ma purtroppo si era già fatta notte e davanti ho un lume di candela quasi, quindi vi saprò dire meglio domani.

    Domani provo per benino la Special, e poi se ho risolto il problemino la lascio così con il 16-10 puro + getto 56 + L82C.
    (sarei piuttosto ottimista... era quasi sicuramente la svista del carburatore non entrato del tutto nel collettore)
    Poi passo alla PK, comprando un filtro aria nuovo... e provando i due carburatori alesati... poi mi direte con
    quale getto... se i miei 66 o 68 bastano, o andare sopra o sotto. Per ora grazie mille a tutti, giornata molto produttiva!

  6. #6
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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    Citazione Originariamente Scritto da rugginone Visualizza Messaggio
    - 2° prova paro paro al suggerimento di Vespino: 16-10 puro e casto con getto max 56 e min 40 = prestazioni leggermente inferiori al binomio
    di cui sopra, ma comunque migliorata molto rispetto a prima (16-10 puro + getto 66), non mura più agli alti giri... e non sembra più fare
    scoppiettii irregolari, ma purtroppo si era già fatta notte e davanti ho un lume di candela quasi, quindi vi saprò dire meglio domani.
    Domani provo per benino la Special, e poi se ho risolto il problemino la lascio così con il 16-10 puro + getto 56 + L82C.
    come getto minimo sul 16.10 metti l'originale da 38....altrimenti col 40 potresti non raggiungere un settaggio ottimale del minimo, costringendo a chiudere troppo la vite laterale quella con la molla.....col getto da 38 quella vite tienila aperta di un giro da 360° poi affini in base a come risponde il motore
    un controllo importante che devi fare è se all'interno del bicchierino sul collettore d'aspirazione è presente il feltrino....e il carburatore spingilo fino in fondo a fine corsa dopodichè stringi la fascetta e sei a posto

    dai che una per volta sistemerai le tue vespe

  7. #7

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    Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

    Grazie ancora Vespino86,
    preziosissimo il consiglio del feltrino, che proprio avevo dimenticato del tutto!
    Fortunatamente quando ho avuto problemi a inserire il 16-15 alesato, avevo fatto delle foto
    al collettore con lo smartphone... rivedendole, il feltrino si vede bene ed è tutto integro.
    Consiglio che mi torna utile pure per la PK... controllato anche lì, e integro anche lì.

    Ad ogni modo, aggiorno, e chiudo il problema Vespa Special:
    Riprovata stamane dopo aver ben calibrato i giri della vite laterale... con il 16-10 puro e casto + getto 56, va davvero bene.
    Niente problemi in discesa, non rimane accelerata in salita come era con il 16-15 + 66... ha giusto un pelo meno di tiro ai medi
    e ai bassi rispetto a quest'ultima accoppiata... ma allunga comunque equilibrata, ed essendo "problemi-free"...
    io la lascio così! Case closed. Grazie davvero a tutti.

    Note dolenti: Vespa 50 PK RUSH... Niente, filtro o non filtro, le cose non cambiano.
    Rimontata stamattina con Champion L82C + Carbu 16-15 ripulito, con getto 68 (minimo 38/starter 50) + filtro nuovo di pacca...
    alla fine parte solo con l'aria tirata e tiene il minimo solo con l'aria tirata di almeno metà.
    La vite laterale con la molla non apporta nessun cambiamento...(mentre la Special era sensibilissima)
    senz'aria tirata, come lasci l'acceleratore, si spegne sempre e comunque... e se acceleri poco, si sente che gira un poco "ingolfosa",
    con quel rumore cupo che non saprei riprodurre con la tastiera, se non con un "BUOOOO".

    Ora posso riprovare con il getto da 66 che era sulla special... ma dubito cambi molto.
    Ultima altra prova possibile: montare il getto da 68 sul carburatore che avevo nel cassetto,
    che è un 16-10 acciaccatino, alesato a più di 16 mm... diciamo un 16-16.5... che dite, potrebbe migliorare... o andreste direttamente di un bel 19 su Ebay?

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