Grazie anche a te Vespino,
in effetti oggi pomeriggio l'ho dedicato tutto alla Special 50.
E credo di aver trovato il problema. Per puro caso... perchè il 16-10 alesato a 15 della PK non entrava nel collettore.
Invece il 16-10 puro e casto ci entrava preciso. O almeno pensavo così fosse... perché non toglievo mai il serbatoio!
Stasera togliendo il serbatoio dopo varie imprecazioni ho capito l'inghippo: il 16-10 puro e casto io
non lo facevo entrare tutto... 3-4 millimetri rimanevano fuori... e nelle 4 alette secondo me "sfiatava/prendeva aria".
Ora stasera mi ci son messo con pazienza con dremel e carta vetrata finissima, e ho fatto due esperimenti sulla Special:
- 16-15 dremelato della PK + Getto max 66 e min 40 = scomparso il problema della discesa senza scoppiettii, tira sempre in tutte le condizioni,
ma ora unico difettuccio, dopo una bella salita, come lasci l'acceleratore al minimo, il motore non ritorna al minimo "giusto"
come quando era partita, ma rimane accelerata per un pochino troppo... (tipo 10-15 secondi) e poi si abbassa.
- 2° prova paro paro al suggerimento di Vespino: 16-10 puro e casto con getto max 56 e min 40 = prestazioni leggermente inferiori al binomio
di cui sopra, ma comunque migliorata molto rispetto a prima (16-10 puro + getto 66), non mura più agli alti giri... e non sembra più fare
scoppiettii irregolari, ma purtroppo si era già fatta notte e davanti ho un lume di candela quasi, quindi vi saprò dire meglio domani.
Domani provo per benino la Special, e poi se ho risolto il problemino la lascio così con il 16-10 puro + getto 56 + L82C.
(sarei piuttosto ottimista... era quasi sicuramente la svista del carburatore non entrato del tutto nel collettore)
Poi passo alla PK, comprando un filtro aria nuovo... e provando i due carburatori alesati... poi mi direte con
quale getto... se i miei 66 o 68 bastano, o andare sopra o sotto. Per ora grazie mille a tutti, giornata molto produttiva!
come getto minimo sul 16.10 metti l'originale da 38....altrimenti col 40 potresti non raggiungere un settaggio ottimale del minimo, costringendo a chiudere troppo la vite laterale quella con la molla.....col getto da 38 quella vite tienila aperta di un giro da 360° poi affini in base a come risponde il motore
un controllo importante che devi fare è se all'interno del bicchierino sul collettore d'aspirazione è presente il feltrino....e il carburatore spingilo fino in fondo a fine corsa dopodichè stringi la fascetta e sei a posto
dai che una per volta sistemerai le tue vespe![]()
![]()
Grazie ancora Vespino86,
preziosissimo il consiglio del feltrino, che proprio avevo dimenticato del tutto!
Fortunatamente quando ho avuto problemi a inserire il 16-15 alesato, avevo fatto delle foto
al collettore con lo smartphone... rivedendole, il feltrino si vede bene ed è tutto integro.
Consiglio che mi torna utile pure per la PK... controllato anche lì, e integro anche lì.
Ad ogni modo, aggiorno, e chiudo il problema Vespa Special:
Riprovata stamane dopo aver ben calibrato i giri della vite laterale... con il 16-10 puro e casto + getto 56, va davvero bene.
Niente problemi in discesa, non rimane accelerata in salita come era con il 16-15 + 66... ha giusto un pelo meno di tiro ai medi
e ai bassi rispetto a quest'ultima accoppiata... ma allunga comunque equilibrata, ed essendo "problemi-free"...
io la lascio così! Case closed. Grazie davvero a tutti.
Note dolenti: Vespa 50 PK RUSH... Niente, filtro o non filtro, le cose non cambiano.
Rimontata stamattina con Champion L82C + Carbu 16-15 ripulito, con getto 68 (minimo 38/starter 50) + filtro nuovo di pacca...
alla fine parte solo con l'aria tirata e tiene il minimo solo con l'aria tirata di almeno metà.
La vite laterale con la molla non apporta nessun cambiamento...(mentre la Special era sensibilissima)
senz'aria tirata, come lasci l'acceleratore, si spegne sempre e comunque... e se acceleri poco, si sente che gira un poco "ingolfosa",
con quel rumore cupo che non saprei riprodurre con la tastiera, se non con un "BUOOOO".
Ora posso riprovare con il getto da 66 che era sulla special... ma dubito cambi molto.
Ultima altra prova possibile: montare il getto da 68 sul carburatore che avevo nel cassetto,
che è un 16-10 acciaccatino, alesato a più di 16 mm... diciamo un 16-16.5... che dite, potrebbe migliorare... o andreste direttamente di un bel 19 su Ebay?
Allora, aggiorno il topic perché ho bisogno di "consigli per gli acquisti".
In pratica: 'sta vespa Pk Rush non si sistema... è "incarburabile".
Ho provato con il 16-15 suo... con il 16-16epassa che avevo nel cassetto, getto 66, getto 68, getto del minimo 38 e 40... con filtro e senza filtro.
Cambia quasi nulla. In ogni caso senz'aria tirata al minimo si spegne sempre... impossibile regolare un minimo accettabile...
e sotto la metà di acceleratore è sempre quel sound tra l'ingolfato e il "buoooooramispengo".
Aprendo più di metà il gas... sia con l'aria che senz'aria, inizia a girare come si deve.
Per questo motivo, spazientito, prima di fare acquisti impulsivi... l'ho aperto sto gruppo termico.
E che dire, Sartana ci aveva visto proprio giusto. Diametro 55... scritta Polini sul cilindro... è il 102.
Solo che... purtroppo, non è proprio messo in condizioni esemplari. Niente grippaggi o limature di ferro...
però una scaldata (o più di una) è cosa certa, e sul cilindro passando con l'indice si sente una micro-riga in rilievo.
Linko qualche foto per farvi capire più o meno le condizioni: https://www.dropbox.com/sh/k55ow55rn...qeuVA0B-a?dl=0
Ora quindi, per il minima spesa/massima resa (e massima affidabilità), cosa fare?
- Rimonto tutto così e mi prendo un carburatore + collettore e bocchettone da 19?
- Prendo un 102 DR nuovo sulla baia e riprovo con il 16/16 in mio possesso? (visti i costi del nuovo... direi che non mi convenga andare a rettificare/lucidare/etc)
- 102 DR nuovo + collettore bocchettone e carbu 19?
- Varie ed eventuali ulteriori alternative?
Grazie ancora per tutti i consigli finora ricevuti! (la special gira ora perfetta!)
togli le durezze della scaldata dal pistone (carta vetrata fine)
il gruppo non sembra alla frutta
prima di acquistare il carburatore....tanto ormai a smontare e rimontare sei pratico...il tuo 16/10, che sai per certo andare bene, lo smonti dalla special e lo monti qua. Gli togli il suo getto e monti un 64-66 e provi la vespa.....