Grazie ancora Vespino86,
preziosissimo il consiglio del feltrino, che proprio avevo dimenticato del tutto!
Fortunatamente quando ho avuto problemi a inserire il 16-15 alesato, avevo fatto delle foto
al collettore con lo smartphone... rivedendole, il feltrino si vede bene ed è tutto integro.
Consiglio che mi torna utile pure per la PK... controllato anche lì, e integro anche lì.
Ad ogni modo, aggiorno, e chiudo il problema Vespa Special:
Riprovata stamane dopo aver ben calibrato i giri della vite laterale... con il 16-10 puro e casto + getto 56, va davvero bene.
Niente problemi in discesa, non rimane accelerata in salita come era con il 16-15 + 66... ha giusto un pelo meno di tiro ai medi
e ai bassi rispetto a quest'ultima accoppiata... ma allunga comunque equilibrata, ed essendo "problemi-free"...
io la lascio così! Case closed. Grazie davvero a tutti.
Note dolenti: Vespa 50 PK RUSH... Niente, filtro o non filtro, le cose non cambiano.
Rimontata stamattina con Champion L82C + Carbu 16-15 ripulito, con getto 68 (minimo 38/starter 50) + filtro nuovo di pacca...
alla fine parte solo con l'aria tirata e tiene il minimo solo con l'aria tirata di almeno metà.
La vite laterale con la molla non apporta nessun cambiamento...(mentre la Special era sensibilissima)
senz'aria tirata, come lasci l'acceleratore, si spegne sempre e comunque... e se acceleri poco, si sente che gira un poco "ingolfosa",
con quel rumore cupo che non saprei riprodurre con la tastiera, se non con un "BUOOOO".
Ora posso riprovare con il getto da 66 che era sulla special... ma dubito cambi molto.
Ultima altra prova possibile: montare il getto da 68 sul carburatore che avevo nel cassetto,
che è un 16-10 acciaccatino, alesato a più di 16 mm... diciamo un 16-16.5... che dite, potrebbe migliorare... o andreste direttamente di un bel 19 su Ebay?