Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Pistone

  1. #1

    Pistone

    Grosso guaio al pistone.
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei sottoporvi questa cosa che mi è capitata.
    Mentre marciavo con la mia p200e a circa 80 km/h, ho sentito dal motore un'esplosione e una volta smontata la testata ho trovato il pistone con un buco quasi perfetto al centro. Vi è mai capitato di sentire una cosa del genere e se si, quali le cause?
    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22
    mai visto niente del genere....


    inanzitutto benvenuto vespò...

    vista l'ora immagino che i piu esperti siano gia a letto, quindi ti consiglio di aspettare un pò finchè ti risponda qualcuno che se ne intenda ;)

    intanto

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    143
    Potenza Reputazione
    17
    ancora non mi è capitato... toccando ferro... può essere l'anticipo errato? che candela monti?

  4. #4
    Grazie per il benvenuto, giustamente, vista l'ora credo sia giustoi riposare. Per quanto riguarda la candela ora non ricordo la sigla anche perche l'ho smontata subito e mi sono scottato le dita quindi l'ho lanciata lontano senza riprenderla ma era una candela "fredda" che usavo già da quasi un anno. Ed ora buonanotte.

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Ciao Vespó, benvenuto su VR.
    Neanche a me e' mai capitato di vedere un pistone con un buco cosi esteso, solo piu' piccoli: erano dovuti al motore che batteva in testa. Ossia detonazioni anormali all'interno della camera di scoppio che a lungo andare consumano il cielo del pistone e alla fine creano un buco.
    Queste detonazioni sono dovute principalmente a due cause: la prima potrebbe essere una carburazione non proprio corretta e la seconda un anticipo non accurato... o tutte e due messe insieme.
    Un pistone come il tuo potrebbe essere proprio il frutto di una situazione del genere protratta nel tempo: infatti guardando intorno al buco si puo' notare una aura grigiastra piu' chiara, contornata a sua volta da un cerchio piu' nerastro. Ecco, se guardi anche il cerchio piu' scuro potrai notare che e' costellato da macchioline grige anche quello: (e qui casca l'asino) secondo me quello denota battito in testa. Nel caso piu' specifico il centro del pistone ha ricevuto il piu' delle sollecitazione e alla fine ha ceduto.

    Questa e' solo la mia umile opinione, poi magari qualcuno ha un'idea differente.

    Sarebbe secondo me opportuno stabilire un po' di fatti:
    1- Il cilindro... e' originale? A guardarlo cosi mi sembra un po cicciottello e ha le fasce fine (ossia e' un cilindro modificato) L'hai cambiato tu o hai trovato la Vespa gia' cosi?
    2- Quanti km ha fatto (che tu sappia).
    3- Carburatore/getto massimo e marmitta.
    4- Anticipo
    5- Hai mai pensato che avesse vuoti di potenza o che comunque avrebbe dovuto rendere di piu'?


    Ciao dal nottambulo

    Emilio

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Quoto Neropaco: battito in testa, solo questo tipo di detonazioni anticipate possono fare quei danni
    Questo tipo di problemi derivano assenzalmente da errori di anticipo o candela troppo calda o difettosa.

  7. #7
    Guest
    Quoto Neropaco
    NEROPACO..???

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Metallizzato!!!

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20
    A me capitò con la Harley Davidson 125. Mentre andavo a velocità sostenuta su un bel rettilineo si spense e poi non aveva più compressione. Dovetti spingere a lungo. Il motore era del tutto originale, mai toccato nulla. Aveva il cilindro cromato, cambiai il pistone e fine. Mai saputa la causa.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di ronco
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Melbourne
    Età
    74
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    19
    Prova la NGK B7ES.
    Credo che la tua candela fosse troppo calda, combinata con la miscela magra.

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally
    Quoto Neropaco
    NEROPACO..???
    Ho mangiato pesante ieri.

  12. #12
    Sarebbe secondo me opportuno stabilire un po' di fatti:
    1- Il cilindro... e' originale? A guardarlo cosi mi sembra un po cicciottello e ha le fasce fine (ossia e' un cilindro modificato) L'hai cambiato tu o hai trovato la Vespa gia' cosi?
    2- Quanti km ha fatto (che tu sappia).
    3- Carburatore/getto massimo e marmitta.
    4- Anticipo
    5- Hai mai pensato che avesse vuoti di potenza o che comunque avrebbe dovuto rendere di piu'?
    Ho acquistato la vespa così comè, non ho mai fatto lavori di meccanica, sperando siano originali ha fatto 27.363 km., il carburatore è un SI24/24E (spero si giusto) congetto max 160 (o 16). Anticipo mai toccato perche sono un profano ma ogni tanto faccio controllare le condizioni generali da una officina aut. Piaggio.
    La cosa interessante invece e che forse la vespa rendeva poco e non ha mai superato i 100 km/h e ogni tanto aveva qualche vuoto sopratutto quando la tiravo in pò troppo.
    Vorrei cercare di capirci qualche cosa.
    Ciao

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Se aveva vuoti di potenza allora gli indizi tendono ancora di piu' al battito in testa.
    Il getto di cui parli tu e' il frenoaria,freccia blu nella figura sotto e quello che intendo io e' quello indicato in rosso.
    Anche se tutto sommato il problema potrebbe anche essere creato da un trafiletto d'aria da qualche parte.

    Al posto tuo adesso, gia che ci sei, smonterei il motore, cambierei i cuscinetti e paraoli al banco e al mozzo, una bella revisionatina generale a frizione e carburatore e poi si riprova su strada. L''importante secondo me e' sempre tenere un occhio alla candela ogni tanto e' l'unica spia che hai per sapere cosa succede nel motore, peccato non hai tenuto la vecchia sono sicuro avrebbe avuto molto da dire




  14. #14
    VRista DOC L'avatar di norkio
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Ghedi
    Età
    39
    Messaggi
    1 285
    Potenza Reputazione
    19
    mai vista una cosa del genere.. seppur grave e tragica.. è uno spettacolo di guasto..

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    E soprattutto una volta smontato il volano fai una foto in modo che ti diciamo se l'anticipo è corretto oppure no
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19
    Nella Rally di un mio amico era capitata una cosa del genere (solo il buco era piu' piccolo).
    Dopo una attenta analisi da me effettuata avevo riscontrato le seguenti probabili cause:
    1) gruppo cilindro testa lento (dadi non serrati) con conseguente trafilaggio d'aria
    2) gruppo carburatore/scatola/coperchio allentati pure loro
    3) candela con gradazione 10
    4) getto del max da 102 (sul 24/24....)
    5) gommino scatola carburatore dove passa il tubo benzina inesistente
    In pratica la Vespa andava ad aria, con miscelazione magra e candela freddissima....e a detta del mio amico
    andava da Dio, molto meglio (addirittura) di adesso che ha fatto fare la rettifica e altri lavori .

  17. #17
    x Neropongo
    Credo che sul getto ci sia scritto 116 ma il numero uno al centro si legge male, smontando carburatore ho notato una delle due viti, precisamente quella posteriore, che era allentata, e, come suggerito da Gaetan3, domani con calma smonterò anche il volano e invierò la foto.
    Per ora vi ringrazio per la vostra chiarezza e competenza.

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Il 116 e' il getto originale. Il bullone di ancoraggio del carburatore lenta spiega molto.

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Comunque, questo è un post da officina e non da Vespa Off Topic, per cui, lo sposto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Era ora!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Comunque, questo è un post da officina e non da Vespa Off Topic, per cui, lo sposto.
    Raniè ogni tanto ne fai una buona......
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Comunque, questo è un post da officina e non da Vespa Off Topic, per cui, lo sposto.
    Raniè ogni tanto ne fai una buona......
    Io? Si certo, è qualcun'altro, che non ne fa MAI una buona!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    vailate
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    17
    ad ogni modo apoggio il pensiero di neropongo io aprirei tutto in modo da escludere che dei frammenti del pistone se ne vadano a spasso a far danno.
    cosi gia che ci sei cambi paraoli ed eventuali cuscinetti.

  24. #24
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally
    Quoto Neropaco
    NEROPACO..???
    ooops scusate...

  25. #25
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally
    Quoto Neropaco
    NEROPACO..???
    ooops scusate...
    Una frustatina pero' te la meriti...


    .
    .
    .
    .
    .

    Ecco... adesso sei scusato!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •