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Discussione: 3 problemini motore px 200

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  1. #1
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    3 problemini motore px 200

    La mia nuova px 200 del 1999 ha tre piccoli problemini al motore

    - carburazione: era inizialmente grassissima, candela completamente nera. Il meccanico ha regolato la vite dell'aria e ora la candela é sempre nera ma tendente al marroncino scuro, praticamente meno nera, ma sempre nera (non unta ma la candela é nuovissima). mi ha detto che il 200 avendo un grosso pistone é meglio lasciarlo grasso, ma che probabilmente prima o poi rimango a piedi perché la candela si brucia. La vespa va benissimo, prende bene i giri e va forte che faccio ricarburo bene o lascio stare?

    -motorino d'avviamento: a volte funziona altre volte gira a vuoto facendo un gran rumore tipo "tunnnnnnnnnnnnnnnnnnn". É rotto? Praticamente a volte va altre no.

    -cavi motore: manca il tappino che chiude la cuffia nella pipetta della candela. Devo montarlo?

    Foto:

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 3 problemini motore px 200

    I 3 problemi,per fortuna sono di lieve entità.
    1)Se va bene,motore che va non si tocca;accertati di avere il giusto grado termico(champion n4c-ngk b7es-bosch w5cc)che altrimenti la lettura del colore va a putt... e portane sempre una di scorta.Nel mondo vespa anche se hai i fari che non funzionano oppure una gomma a terra la colpa è sempre della candela,poi si valutano tutte le altre ipotesi.
    2)Se il motorino gira ma non ingrana sulla corona di solito il colpevole non è la candela ma il gruppo pignone che inizia a morire;costa poco ed è di facilissima sostituzione.Controlla anche la corona dentata che non abbia anomalie strane,a volte capita anche quello.
    3)Se vuoi montarlo,montalo pure quel gommino ma anche se la lasci cosi non ci sono problemi di raffreddamento e va lo stesso.

  3. #3
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Inanzitutto grazie per la risposta

    -il motore mi sembrava andare bene anche quando era ultra grasso, ma adesso va meglio..forse smagrendo andrà ancora meglio?

    - il motorino gira, nel senso che anche quando non attacca fa rumore ("tuunnnnnnnnnnnnnnn"), quindi é il pignone?

    - la mancanza del gommino tappo nella pipetta della candela non ha alcuna influenza negativa sul raffreddamento? Se lo avesse non avrei problemi a farla montare subito


    Qui può esserci un attinenza?
    http://www.vespaonline.com/tecnica/t...amento-px.html

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Se va bene,non toccarlo.Accertati solo di avere la giusta candela,in caso di carburazione buona con candela troppo fredda il colore risulta sempre piu scuro del dovuto.Se hai la candela giusta e sei sempre molto scuro puoi provare a smagrire ancora un po ma senza esagerare.

    Si,il colpevole è il pignone.Vendono il kit con ingranaggio-molla-fermo e cappuccio che costa poco e come ti ho detto è anche di facilissimo montaggio.

    Il tappo in gomma mancante alla pipetta non crea problemi,se però sei pignolo e ti piace un motore preciso mettici il gommino e dormi tranquillo.La quantità di aria che esce da li è veramente ininfluente sul raffreddamento.

  5. #5
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Per la candela, come dice Psycovespa evita di metterne una troppo fredda.
    Comunque la vite dietro al carburatore regola le basse aperture: non ti comporta variazioni rilevanti agli alti e quindi il riscontro della candela non è significativo.
    Questo il tuo meccanico dovrebbe saperlo.
    Se è troppo grassa al minimo, tenderà a bagnare e dunque a spegnersi. Se è moderatamente grassa potresti notare una maggior fumosità, ma ci può stare.
    Se invece fosse magra, avresti dei vuoti in apertura e, al peggio, farebbe fatica a scendere di giri.

    Per il motorino, oltre a quanto ti è già stato detto, potrebbe anche essere la spina elastica che vincola uno dei due ingranaggi della coppia conica all'alberino del rotore; se è tranciata, il più delle volte il motorino gira a vuoto, ma può capitare che in qualche modo faccia presa.
    È una spina elastica di quelle pensate per resistere a torsioni importanti. Si riconoscono per la sezione a spirale in luogo di quella classica a "C". Queste ultime, dannatamente montate sui motorini non originali (vedi LML), sono inadatte allo scopo, quindi non sono da utilizzare. Può capitare che si rompano anche quelle a spirale, e forse potrebbe essere il tuo caso. Se vedi che il problema tende a peggiorare, girando a vuoto sempre più spesso, è probabile che la spina sia tranciata e del tutto usurata. La spina di ricambio dovrebbe ancora essere disponibile in Piaggio, ma la puoi trovare, campione alla mano, anche in qualche utensileria ben fornita.

    Per la pipetta, puoi anche adottare la classica forchetta originale, col suo cappuccio in gomma che si innesta per bene nella cuffia.

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 3 problemini motore px 200

    champion n4c-ngk b7es-bosch w5cc e per il motorino controlla il pignone ed anche la spina elastica che dice Marben,avevo dimenticato che il gruppo pignone del px ha 90* di angolazione rispetto all'asse motore.

  7. #7
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Sì può smontare senza scendere il motore?

  8. #8
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Basta staccare l'ammortizzatore dal carter.
    Io eviterei di sostituirlo, ma molti meccanici non hanno voglia di revisionare... L'importante è che non montino un motorino tipo LML, col 200 poi sarebbero dolori.

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  9. #9
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Ragazzi,
    il 200, come lo metti lo metti, è un b****no!!! (e lo dico da possessore di P200E del 1981)

  10. #10
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Quoto tutto .inoltre preciso che li hanno cambiato il cavo e la pipetta ,mettendone una ad incastro in luogo della forchetta .puoi tenerla così secondo me non cambia granché .


    Sent from my M.P. Superturbo

  11. #11
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    Re: 3 problemini motore px 200

    La farò ricarburare per bene ma prima vorrei prendere la sua candela, anche se dovrebbe essere la sua come mi ha detto il signore da cui lho presa...ma non ricordo che candela é! Quale mi consigliate? Per px 200 originale, che vada bene in estate e inverno

    Il motorino quindi non devo prenderlo nuovo?

    Il gommino della pipetta lo farò montare credo

  12. #12
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Se vuoi, già che ci sei, le puoi cambiare. Ma il problema che lamenti non pare imputabile ad esse.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  13. #13
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    Re: 3 problemini motore px 200

    il venditore mi ha detto che esistono 2 tipi di motorino, e che non coincidono spazzole e pignone..inoltre secondo lui è molto meglio prenderlo nuovo perché il con la manodopera per aggiustarlo arrivi se non superi il prezzo per il nuovo..marben nell'altra discussione ho trovato la ventola ad alette storte. quella che monto io dalla foto che ho messo ti sembra lml o è per accensione kokusan?

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