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Discussione: 3 problemini motore px 200

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 3 problemini motore px 200

    champion n4c-ngk b7es-bosch w5cc e per il motorino controlla il pignone ed anche la spina elastica che dice Marben,avevo dimenticato che il gruppo pignone del px ha 90* di angolazione rispetto all'asse motore.

  2. #2
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Sì può smontare senza scendere il motore?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Basta staccare l'ammortizzatore dal carter.
    Io eviterei di sostituirlo, ma molti meccanici non hanno voglia di revisionare... L'importante è che non montino un motorino tipo LML, col 200 poi sarebbero dolori.

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  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Ragazzi,
    il 200, come lo metti lo metti, è un b****no!!! (e lo dico da possessore di P200E del 1981)

  5. #5
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Marben nel caso non sia riparabile ho trovato questo:

    http://www.ebay.it/itm/151619369242?redirect=mobile

    Va bene? O esiste uno specifico per 200?

  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Secondo me hai ancora margine per smagrire avvitando la vite. Il tuo meccanico per precauzione ti ha consigliato di lasciare il minimo un pelino grasso per evitare il rischio di scaldate da eccessivi e temporanei smagrimenti quando ad esempio chiudi il gas in discesa ecc, rischio maggiore soprattutto nelle vespe senza mix.

    Se ci tieni a provare puoi avvitare la vite di un quarto di giro o di mezzo giro e provi.

    E' vero che il circuito del minimo non dovrebbe influenzare la carburazione all'apertura del gas quando entra in funzione il circuito dl massimo, ma il carburatore della vespa di tipo ad aria antagonista è molto rudimentale e il circuito del minimo non viene di fatto mai escluso del tutto.

    Infatti il venturi non ha una vera e propria strozzatura (lo puoi evincere dai numeri 24/24 che stanno a significare che il condotto mantiene un diametro costante in prossimità del diffusore) ma la strozzatura necessaria al richiamo della benzina è creata dal condotto stesso che funge da strozzatura tra la zona a monte (filtro) e la zona a valle (valvola-carter) per cui non vi è una netta caduta di pressione capace di aspirare la benzina dal diffusore (circuito del massimo) piuttosto che dal foro del minimo.
    Quindi la benzina è aspirata sempre da entrambi: sia dal foro del minimo che dal diffusore (circuito del massimo) ma il foro del minimo diventa di norma irrilevante quando comincia a funzionare il circuito del massimo, ma se il circuito del minimo è estremamente grasso se ne avvertiranno gli effetti a tutte le aperture del gas.

    Mi spiego con un esempio:
    un carburatore ad esempio un 26 adottato sulla fiat 500 possiede un condotto da 26 che si restringe a 21 in corrispondenza del diffusore. Il foro del minimo si trova a valle della farfalla oltre la strozzatura dove a farfalla chiusa la depressione è sufficiente ad aspirare benzina da lì.
    A farfalla tutta aperta la depressione si avrà nella strozzatura in corrispondenza del diffusore e quindi la benzina sarà aspirata dal circuito del massimo mentre nulla uscirà dal foro del minimo in cui la pressione sarà maggiore.
    Sulla vespa la strozzatura manca e sia il diffusore che il foro del minimo sono pressocchè nella stessa zona o valle della farfalla per cui ne consegue che sono sempre entrambi in funzione a ogni regime e a ogni apertura del gas.

    Se ti vuoi accertare di quello che ti sto dicendo, sviti la vite di 5 giri o di più e poi accelleri al massimo e vedrai che a un certo numero di giri il motore mura, non va oltre come se si affogasse.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Riguardo al motorino di avviamento confermo quanto già detto: è il pignone che non ingrana.

    Per il cappuccio io rimetterei la forchetta e il cappuccio che fa da tappo così eviti che ti esce aria anche se non compromette di certo il raffreddamento.

  7. #7
    VRista DOC
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Grazie dovrei anche cambiare le spazzole al motorino di avviamento?

    Se la mancanza del tappino di gomma nella pipetta non fa nulla lascio stare così

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: 3 problemini motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Secondo me hai ancora margine per smagrire avvitando la vite. Il tuo meccanico per precauzione ti ha consigliato di lasciare il minimo un pelino grasso per evitare il rischio di scaldate da eccessivi e temporanei smagrimenti quando ad esempio chiudi il gas in discesa ecc, rischio maggiore soprattutto nelle vespe senza mix.

    Se ci tieni a provare puoi avvitare la vite di un quarto di giro o di mezzo giro e provi.

    E' vero che il circuito del minimo non dovrebbe influenzare la carburazione all'apertura del gas quando entra in funzione il circuito dl massimo, ma il carburatore della vespa di tipo ad aria antagonista è molto rudimentale e il circuito del minimo non viene di fatto mai escluso del tutto.

    Infatti il venturi non ha una vera e propria strozzatura (lo puoi evincere dai numeri 24/24 che stanno a significare che il condotto mantiene un diametro costante in prossimità del diffusore) ma la strozzatura necessaria al richiamo della benzina è creata dal condotto stesso che funge da strozzatura tra la zona a monte (filtro) e la zona a valle (valvola-carter) per cui non vi è una netta caduta di pressione capace di aspirare la benzina dal diffusore (circuito del massimo) piuttosto che dal foro del minimo.
    Quindi la benzina è aspirata sempre da entrambi: sia dal foro del minimo che dal diffusore (circuito del massimo) ma il foro del minimo diventa di norma irrilevante quando comincia a funzionare il circuito del massimo, ma se il circuito del minimo è estremamente grasso se ne avvertiranno gli effetti a tutte le aperture del gas.

    Mi spiego con un esempio:
    un carburatore ad esempio un 26 adottato sulla fiat 500 possiede un condotto da 26 che si restringe a 21 in corrispondenza del diffusore. Il foro del minimo si trova a valle della farfalla oltre la strozzatura dove a farfalla chiusa la depressione è sufficiente ad aspirare benzina da lì.
    A farfalla tutta aperta la depressione si avrà nella strozzatura in corrispondenza del diffusore e quindi la benzina sarà aspirata dal circuito del massimo mentre nulla uscirà dal foro del minimo in cui la pressione sarà maggiore.
    Sulla vespa la strozzatura manca e sia il diffusore che il foro del minimo sono pressocchè nella stessa zona o valle della farfalla per cui ne consegue che sono sempre entrambi in funzione a ogni regime e a ogni apertura del gas.

    Se ti vuoi accertare di quello che ti sto dicendo, sviti la vite di 5 giri o di più e poi accelleri al massimo e vedrai che a un certo numero di giri il motore mura, non va oltre come se si affogasse.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Riguardo al motorino di avviamento confermo quanto già detto: è il pignone che non ingrana.

    Per il cappuccio io rimetterei la forchetta e il cappuccio che fa da tappo così eviti che ti esce aria anche se non compromette di certo il raffreddamento.
    Ha svolto una disamina interessante quando ha riferito il fatto dei freni aria a controllo di pressione con parole sue, ma mi è scivolato sulla funzione del tubo di venturi: per precisione i due numeri identificano semplicemente il primo il diametro del diffusore ed il secondo il diametro della presa aria principale; la loro grandezza o il loro rapporto non ha nessun legame col venturi......il tubo di venturi può essere più o meno, come nel si e nei downdraft in genere, esteso, e non ha alcun collegamento con la scelta delle due quote che viene fatta invece con altri criteri......mi è sembrato opportuno intervenire visto che la discussione si faceva interessante.....nell' Si non può mancare il venturi, e molto ridotto, questo si, ma non manca.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

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