Grazie ragazzi, per lo sfiato avevo pensato di stringere o al massimo utilizzare come spessore un ritaglio di lattina di alluminio che ho già avuto modo di testare sulla moto. Per quanto riguarda il prezzo "sospetto"... poteva esserlo ancor di più... perchè la vespa appartiene ad un anziano conosciuto per caso in vacanza, che vive nel paese dei crucchi e in italia viene solo 6 mesi l'anno. In pratica lui la vespa l'ha avuta nel 2007 quando ha compiuto 70 anni da un suo amico ancor più anziano artista crucco che si era comprato la villa in italia e che durante la villeggiatura utilizzava la vespa per spostarsi in zona. In pratica quando ha venduto la villa ha donato la vespa a chi me la dovrebbe vendere per una sorta di riconoscenza (credo di aver capito che forse deve averlo aiutato a vendere la villa). Ora dal 2007 ad oggi la vespa ha camminato solo per qualche giretto in estate perchè l'anziano non l'ha mai assicurata e io quando l'ho vista l'ho messa in moto ed è partita con una mezza dozzina di pedalate (era ferma dallo scorso anno con miscela vecchia) per poi accendersi sempre al primo colpo a caldo.
Per iscriverla all'FMI e avere la targa d'oro l'anziano è stato preso in canzone per diversi anni perchè ogni anno gli dicevano che avevano perso la pratica che occorrevano altre foto... finchè l'anziano si è rivolto alle forze dell'ordine che prima di fargli fare una denuncia formale hanno sentito i responsabili locali e in meno di 15 gg ha ricevuto iscrizione e targa!
Unico neo di tutta questa storia è la verniciatura che a prima vista può sembrare l'originale... ma non lo è... il sospetto l'ho avuto subito, ho una vespa 50 R conservata perfettamente e so riconoscere se una vernice è ossidata dal tempo... infatti se notate sia il bullone del motore che i bulloni sulla pedana del cavalletto... come la molla del freno posteriore sulla pedana, sono verniciati dello stesso colore.... come pure sul manubrio, vicino ai comandi e sui numeri del cambio c'è il segno di un ritocco.... ebbene è bastato smontare il cofano motore per rendermi conto che l'artista deve aver ricoperto la vespa e a pennello! non ho fatto le foto ma si vede chiaramente la variazione della tonalità e la scia del pennello....
Vi confesso che la cosa non so ancora come gestirla perchè ho la prova che la vespa con il suo colore originale prima del regalo stava messa più che bene perchè insieme alla vespa ha regalato una sorta di book su cartoncino ripiegato con tanto di dedica, schizzo della vespa e sua foto sulla vespa stessa... e pare che quell'artista è molto famoso in germania, per questo sono consapevole che se domani la voglio ciffare sotto ho la vernice originale solo che... se quell'artista domani diventa un van Gogh... come potrò raccontare ai miei nipotini che ho ciffato la vespa colorata a mano da tale artista?
Sono stato al Pra e mi hanno assicurato che non ci sono fermi e confermato che ha avuto solo due proprietari.
Il prezzo deoveva essere inferiore, prima si parlava solo di recuperare le spese per la pratica Fmi che per diversi anni l'ha costretto ad iscriversi e a pagare sempre bollettini...
Per questo all'inizio credevo di pagarla anche meno di 1000 solo che poi si è voluto informare ed ha visto le quotazioni on line (anziano ultraottantenne che si collega "solo quando gli serve" così mi ha riferito ) ha deciso di non lucrarci più di tanto ma di venderla ad un prezzo che i figli poi non potranno dirgli niente.... e già... i figli sono contrari e lui a fine mese torna in germania.... se li incontra e se rimando l'acquisto al prossimo anno... di sicuro me la scordo
ora devo chiudere.... che cosa mi consigliate di vedere, controllare ulteriormente? la pedana presentava delle ossidazioni agli spigoli delle staffe ma credo sia solo superficiale e basterà carteggiare dare del ferox...