Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Foggia
    Età
    51
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    se questa GT è completamente originale mi sono levato un dubbio che mi era stato sollevato quando ho presentato il restauro della mia.
    Sulla mia GT c'è, come d'altronde anche su questa, il contachilometri scalato a 120 Kmh. A suo tempo mi venne detto che la GT doveva avere il contachilometri scalato a 110 Kmh. Io lasciai quello a 120 e tuuto sommato credo di aver fatto bene.

    E' la prima cosa che mi sono accertato, avevo trovato pure una scheda tecnica on line che ne parlava e che non sono riuscito a trovare ora, però ho trovato questa discussione di un altro forum
    http://www.vespaonline.com/tecnica/r...gt-1968-a.html

    credo che per coerenza, una volta variato lo stemma sullo scudo la Piaggio provvedeva a cambiarlo pure sul contakm, un pò come avvenne per la R con logo esagonale che fra gli accessori avevano in catalogo il contakm con il logo esagonale... come quello montato sulla mia che ho dovuto sbombolettare che rispetto agli altri ha il logo esagonale e non rettangolare

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, però se farai così, dovresti fare due volte il viaggio andata e ritorno da casa tua al luogo dove sta la vespa, spendendo tempo e denaro in più.
    Valuta tu cosa conviene fare.
    Verissimo, il fatto è che mi potrò spostare solo di sabato e il nonnino dovrà cmq andare lui di lunedì al comune, così ne approfitto a vedere cosa occorre, mi cambio l'olio, metto a pressione le gomme, svuoto il serbatoio e gli metto della miscela fresca... mi farò un giretto del palazzo per far lubrificare un pò tutto il motore prima del viaggetto, se necessario registro i freni e cambio candela e quant'altro sarà necessario con la mia attrezzatura che potrò portarmi solo in auto e che non posso poi riportarmi tutto dietro con la vespa

    a proposito di miscela, volevo chiedervi se è il caso di farla un pelino più grassa.... almeno per questo primo pieno... voi che dite? magari metto 4 litri a 2% e 1 litro a 3%... oppure rischio di imbrattare tutto?

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Foggia
    Età
    51
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    sempre con riferimento al dubbio di s7400dp21957 on line ho trovato questo restauro conservativo di una GT del 68 che porta anche pui il contakm con fondoscala 120 e logo esagonale

    http://www.mondo-vespa.com/2014/04/r...-125-1969.html


  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Foggia
    Età
    51
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    Sono riuscito a intravedere nelle foto che avevo fatto le macchie di ruggine che si vedevano sotto la pedana, le ho cerchiate di rosso nella foto che allego.... che ne pensate? non vorrei che poi una volta presa trovo la sopresa, sabato prima di concludere l'acquisto smonterò il sebatoio per vedere la parte interna della scocca sperando che non sia rugginosa...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    Salve ,questa in foto è una cosidetta vespa "apparecchiata" ed infatti scrivi riverniciata "con metodi di fortuna"...i particolari "a vista" da cambiare:sella/specchietto / manopole/ sul contakm vi sono "diabribe" epiche "tecnicamente" dovrebbe essere scalato a 11okm/h su tutta la produzione ...pero' poi pare che con quello che avevan assemblavano...percui.. naturalmente le strisce pedana andrebbero sostituite ( sperando di poter raddrizzare quantomeno le basi in alluminio e cambiare solo le guarnizioni) chiaramente metti in conto un paio di ammortizzatori e la molla anteriore "con una rinforzata" fili e guaine ...vengono di conseguenza la cornice del faro " difficilmente la sbozzi" ecc ecc se ha i documenti in regola e riesci quantomeno nel prezzo a far comprendere il passaggio prendila"considerando i prezzi medi ..poi sai comè chi aspetta...magari trova l'occasione ! considerando anche che è stata prodotta in circa 56000 esemplari...se vuoi sincerarti della non presenza di "stucco nascosto" portati una bella calamita e passala ovunque!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespista78
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Caserta
    Età
    46
    Messaggi
    598
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    La calamita ottima idea non ci avevo mai pensato terro' a mente per un eventuale acquisto
    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Salve ,questa in foto è una cosidetta vespa "apparecchiata" ed infatti scrivi riverniciata "con metodi di fortuna"...i particolari "a vista" da cambiare:sella/specchietto / manopole/ sul contakm vi sono "diabribe" epiche "tecnicamente" dovrebbe essere scalato a 11okm/h su tutta la produzione ...pero' poi pare che con quello che avevan assemblavano...percui.. naturalmente le strisce pedana andrebbero sostituite ( sperando di poter raddrizzare quantomeno le basi in alluminio e cambiare solo le guarnizioni) chiaramente metti in conto un paio di ammortizzatori e la molla anteriore "con una rinforzata" fili e guaine ...vengono di conseguenza la cornice del faro " difficilmente la sbozzi" ecc ecc se ha i documenti in regola e riesci quantomeno nel prezzo a far comprendere il passaggio prendila"considerando i prezzi medi ..poi sai comè chi aspetta...magari trova l'occasione ! considerando anche che è stata prodotta in circa 56000 esemplari...se vuoi sincerarti della non presenza di "stucco nascosto" portati una bella calamita e passala ovunque!!

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Foggia
    Età
    51
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Salve ,questa in foto è una cosidetta vespa "apparecchiata" ed infatti scrivi riverniciata "con metodi di fortuna"...i particolari "a vista" da cambiare:sella/specchietto / manopole/ sul contakm vi sono "diabribe" epiche "tecnicamente" dovrebbe essere scalato a 11okm/h su tutta la produzione ...pero' poi pare che con quello che avevan assemblavano...percui.. naturalmente le strisce pedana andrebbero sostituite ( sperando di poter raddrizzare quantomeno le basi in alluminio e cambiare solo le guarnizioni) chiaramente metti in conto un paio di ammortizzatori e la molla anteriore "con una rinforzata" fili e guaine ...vengono di conseguenza la cornice del faro " difficilmente la sbozzi" ecc ecc se ha i documenti in regola e riesci quantomeno nel prezzo a far comprendere il passaggio prendila"considerando i prezzi medi ..poi sai comè chi aspetta...magari trova l'occasione ! considerando anche che è stata prodotta in circa 56000 esemplari...se vuoi sincerarti della non presenza di "stucco nascosto" portati una bella calamita e passala ovunque!!
    Grazie per i suggerimenti,
    la calamita l'ho già portata con me quando sono andato la scorsa settimana a rivederla e ho visto che attaccava ovunque ugualmente, domani che riandrò la ripasso.

    Mi diceva il proprietario che quando l'ha avuta in regalo ha trovato la sella e le manopole completamente nuove, suppongo che chi abbia voluto regalarla per riconoscenza per qualcosa abbia voluto dargli una sella nuova magari dell'epoca... mi interesserebbe sapere a quale vespa appartiene...ha la scritta piaggio su una placchetta di plastica e non stampata sulla copertina...per capire se perlomeno mi ritrovo con l'anno 2007, anno del regalo... e che insieme alla vespa gli ha dato pure un barattolino di vernice che mi ha fatto vedere "per i ritocchi" così gli disse...

    per quanto riguarda le strisce sulle pedane.... che dire sono un amante del conservato e quell'aspetto che hanno che sa di vissuto mi causa delle forte sensazioni.... per il bordino sulla cresta del fanale... intendo lasciarlo così perchè credo faccia parte della storia di quella vespa.... finchè sarà un coservato....

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    LA SELLA in foto è di un px " 1° SERIE", per le strisce pedane come detto ,pulire e "lattonare " ove serve con molta "calma e perizia " ecc ove necessita personalmente penserei a sostiuire le strisce in gomma ove rovinate ecc per la "cornice del faro" smontala e vedi se da dentro con dei martelletti ad hoc riesci a sbozzarla ..se la raddrizzi bene la farei cromare ex novo !! io sulla mia non ho potuto farlo perchè la "piega era molto profonda" conservo il pezzo ma al momento nessuno mi ha dato garanzie di rioscire a "sagomarla" come in origine

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Foggia
    Età
    51
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    grazie di nuovo per i preziosi consigli, prima per la fretta avevo saltato questo passaggio...
    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    poi sai comè chi aspetta...magari trova l'occasione ! considerando anche che è stata prodotta in circa 56000 esemplari
    sinceramente non mi sono mai preoccupato circa il numero delle vespe vendute, per questo non ho capito se alla fine sono tante o poche rispetto ad altri modelli? Cioè se è un modello ricercato o meno intendo...

  9. #9
    VRista L'avatar di dampire
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    bologna
    Età
    43
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    io sto restaurando una gt del 67 messa molto peggio (un rottame)

    facendo le somme di tutte spese che ho sostenuto (la mia era un rottame) posso dirti che a 2000 euro se è in regola con i documenti visto i prezzi che ci sono adesso è un affare!!!

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Foggia
    Età
    51
    Messaggi
    34
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vs. pareri su Vespa GT del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da dampire Visualizza Messaggio
    io sto restaurando una gt del 67 messa molto peggio (un rottame)

    facendo le somme di tutte spese che ho sostenuto (la mia era un rottame) posso dirti che a 2000 euro se è in regola con i documenti visto i prezzi che ci sono adesso è un affare!!!
    ciao dampire, grazie per il consiglio,
    che dire... domani vado e cercherò di capire meglio se questi punti di ruggine che si intravedono sotto la pedana in corrispondenza delle staffe di sostegno che si vedono in questa foto sono più gravi del previsto



    è l'unico punto di ruggine che sono riuscito ad individuare tra l'altro.. e su entrambi i lati...

    per il resto cercherò di fidarmi di chi me la vende perchè ho avuto prova tramite Pra che la vespa era intestata precedentemente ad un tedesco residente in germania per cui è sempre una vespa che è stata usata esclusivamente in estate e in 40 anni di uso (contati fino al 2007 anno in cui è stata poi regalata) soli 600 km all'anno ci possono pure stare....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •