Ho acquistato una vespa con il 75 dr montato ed un 16/10.... nn cammina, cioè non ha alcuna potenza in salita. Ho provato getto max del 52 e 58 (peggio del 52). C'è qualcosa che non va nella configurazione? Grazie
Ho acquistato una vespa con il 75 dr montato ed un 16/10.... nn cammina, cioè non ha alcuna potenza in salita. Ho provato getto max del 52 e 58 (peggio del 52). C'è qualcosa che non va nella configurazione? Grazie
Spiegaci il "non cammina" potrebbe essere assolutamente normale
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di che vespa si tratta? sai per caso quanti km ha alle spalle il gruppo termico? comunque se il motore, nell'abbassare la pedivella, presenta una buona compressione io controllerei queste cose:
- dai una pulita al carburatore controllando che la guarnizione tra carburatore e filtro aria è montata nel verso giusto....dopodichè rimonta il tuo getto massimo da 58
- se non lo hai fatto montaci una candela nuova...direi una champion l82c
- che marmitta monti? prendi una pezzetino di una barra d'acciao da 8mm e battilo sulla marmitta...se senti un rumore metallico ok, se senti un rumore cupo può darsi che è tappata e ti compromette le prestazioni del tuo motore.....metti una mano al tubo di scarico dei fumi e senti la pressione e la forza con cui fuoriescono
insomma se hai preso la vespa da poco da uno sconosciuto una controllatina generale ed eventualmente messa a punto devi dargliela
ah è cosa ben gradita se passi in Piazzetta per una presentazione
Grazie vespino86
La vespa è dell'81 sigla v5b3t. Il gruppo termico onestamente nn so quanti km abbia. Ti dico che con il getto 52 andava meglio del 58 il che è molto strano. Provo a cambiare candela e verificare la marmitta(ha quella originale)
Faccio sapere
Ps non cammina significa che in salita devo scendere anche in prima marcia
Che col getto 52 va meglio del 58 è relativo a tutta una serie di problematiche sulla carburazione e sul rapporto aria/benzina, non è strano.
Se in salita devi scendere anche in prima comincia ad essere un problema.
Come ti hanno detto controlla il serraggio del carburatore e l'accoppiamento col collettore (nel bicchiere a fondo battuta ci deve essere una guarnizione in feltro). Controlla la marmitta (anche questo detto).
Controlla che lo statore sia in fase e le puntine non consumate.
Controlla che non ci siano sfiati dal gruppo termico o dai paraoli (lato volano) e se fa eccessivo fumo (lato frizione).
Controlla se ha una buona compressione senza marmitta.
Ci sarebbero altre cose da controllare ma, per il momento, dai un'occhiata a quelle che ti abbiamo elencato e dicci se cambia qualcosa.