Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuova arrivata , PK XL RUSCH ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Nuova arrivata , PK XL RUSCH ...

    Vi presento il mio ultimo acquisto ...

    Antefatto : nel 1988 , grazie al lavoro estivo in un bar , potei acquistare la mia prima Vespa nuova , una PK XL RUSCH bianca , ce mi fu consegnata a Settembre . Subito aperto il motore , montata la quarta marcia ed un 75 in ghisa , allungati i rapporti e via ...
    Mi accompagno’ fedelmente per 11 anni , durante i quali ci percorsi 92.350 km ... Ci andai in ferie , a scuola , poi i primi anni di lavoro , quante volte fino ad Ivrea ( 35 + 35 km ) dalla morosa di allora , estate ed inverno , ero sempre in sella ......
    Ho ancora una foto fatta da un bidello del parcheggio delle moto della scuola , dove normalmente sostava qualche centinaio di mezzi , dove compaiono solo la mia Vespa ed un enduro ... Nevico’ tutta la notte e tutta la mattina , ma vuoi mica che si lasci la Vespa a casa ?
    La conservo ancora gelosamente , ma ormai e’ poco piu’ di un rottame ... verniciata e riverniciata varie volte a bomboletta , motore aperto troppe volte , albero del cambio che con il tempo si e’ “mangiato” l’ alluminio del carter , quindi perdite copiose d’ olio , valvola messa maluccio , forcella con gioco considerevole a forza di girarci su sterrati , sella yankee , fiancatine e parafango distrutti , vetro del contakm rotto , vari pezzi sostituiti con quelli di altre serie , etc ...

    E’ da un po che avevo intenzione di rimetterla a nuovo , e per questo cercavo una “donatrice d’ organi” da smontare completamente , trapiantando tutti i pezzi sul mio telaio , ovviamente riverniciando il tutto .
    Ma trovare una RUSCH , senza A.E. , completa dei pezzi originali ed in ottime condizioni , non troppo lontana da casa ed ad una cifra contenuta non era facile ...
    Ma fretta non ne avevo , e continuando a guardare su Subito et similia alla fine l’ ho trovata , dopo un’ annetto abbondante di ricerche ...
    6800km originali , conservata in tutto , completissima , con libretto e doppie chiavi originali , ancora con pneumatici S83 di primo equipaggiamento . Ruota di scorta nuova , motore come uscito da Pontedera , non hanno neanche cambiato la marmitta a collettore strozzato che veniva montata in fabbrica per limitare la velocita’ a 40 km/h , e che quasi sempre veniva gia’ cambiata dal concessionario prima della consegna . Vernice originale , se non un paio di ritocchi a pennello sulle fiancatine e sul retrosella , completa anche delle coppe copriruota (comuni alla T5 , e parecchio difficili da trovare ) , che erano le prime cose che venivano smontate e perse ...
    Era di un vecchietto che l’ aveva acquistata nuova ed usata per un po , eppoi quando i figli gli avevano vietato di guidarla a causa dell’ eta’ l’ aveva abbandonata in un rustico e ce l’ aveva lasciata fino alla sua morte , quando la Vespa passo’ di mano , ma chi l’ aveva presa si accorse che andava troppo piano e la mise subito in vendita , senza neanche immatricolarla con targa rettangolare ...
    Immatricolata 26/8/88 , mentre la mia 18/9/88 , numero di telaio con 700 numeri di differenza circa . Trovata a 35km da casa , pagata 600 Euro .
    Adesso appena avro’ tempo le smontero’ completamente entrambe , e da due ne faro’ una ..
    Poi vendero’ il telaio “nudo” con libretto della nuova arrivata , cosi’ che possa ritornare a vivere ...

    Buona giornata
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •