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Discussione: Elaborazione Vespa 50 N

  1. #1

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    Elaborazione Vespa 50 N

    Salve a tutti,
    sono in possesso di una Vespa 50 N del 1963 che va davvero piano, a malapena tocco i 40 km/h. Vorrei fare qualche piccola elaborazione che non sia eccessivamente costosa (diciamo il minimo indispensabile) per poter guadagnare qualcosa nello spunto e non solo. Il problema più grande sono le salite che a malapena riesco ad affrontare da solo (non arrivo a 75kg). In due sulla Vespa diventano impossibili.
    Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, a che prezzo?...grazie in anticipo

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Elaborazione Vespa 50 N

    Citazione Originariamente Scritto da Umberto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono in possesso di una Vespa 50 N del 1963 che va davvero piano, a malapena tocco i 40 km/h. Vorrei fare qualche piccola elaborazione che non sia eccessivamente costosa (diciamo il minimo indispensabile) per poter guadagnare qualcosa nello spunto e non solo. Il problema più grande sono le salite che a malapena riesco ad affrontare da solo (non arrivo a 75kg). In due sulla Vespa diventano impossibili.
    Cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, a che prezzo?...grazie in anticipo
    diciamo che in linea di massima non hai molte possibilità per rendere la tua bella una belva ma qualcosina puoi farla...come ad esempio:
    - un nuovo gt con cilindrata massima da 85cc e qui il prezzo varia in base alla marca che prendi (60€ circa se vuoi un gt affidabile, una 100€ circa se vuoi le prestazioni)
    - un carburatore più grande rispetto al tuo originale shb 16.10....quindi potresti optare per un shb 16.16 o 19 (si trovano anche buoni usati sulle 30-40€)
    - una nuova marmitta più aperta che regala qualche giro in più al tuo motore (ma questo dipende anche dall'estetica che vuoi dare alla tua vespa o magari vorresti conservarla con la sua padella originale, che comunque va anche bene)
    - a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione

    diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando

  3. #3

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    Re: Elaborazione Vespa 50 N

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    diciamo che in linea di massima non hai molte possibilità per rendere la tua bella una belva ma qualcosina puoi farla...come ad esempio:
    - un nuovo gt con cilindrata massima da 85cc e qui il prezzo varia in base alla marca che prendi (60€ circa se vuoi un gt affidabile, una 100€ circa se vuoi le prestazioni)
    - un carburatore più grande rispetto al tuo originale shb 16.10....quindi potresti optare per un shb 16.16 o 19 (si trovano anche buoni usati sulle 30-40€)
    - una nuova marmitta più aperta che regala qualche giro in più al tuo motore (ma questo dipende anche dall'estetica che vuoi dare alla tua vespa o magari vorresti conservarla con la sua padella originale, che comunque va anche bene)
    - a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione

    diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando
    Si esatto, 60 km/h sarebbe già una velocità ideale... Grazie mille per i consigli :) probabilmente apporterò modifiche strettamente indispensabile a quello che è il mio scopo senza andare ad intaccare troppo l'originalità. Per quanto riguarda le cifre che mi hai fornito rientrano pienamente nel budget

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    - a rapportatura dovresti essere già a posto avendo una 50 prima serie del '63...quindi tieni quella che hai che dovrebbe essere 18 denti il pignone e 67 denti la campana che accoglie il pacco frizione
    diciamo che cambiando il solo gruppo termico già guidi una vespa diversa che tirerebbe fino ai 60km/h...che probabilmente è quello che stai cercando
    C'è un piccolo problema, la 18/67 veniva montata su ruote da 9", sarà sempre fuori giri... a meno che non monti delle ruote da 10"
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Come già detto da frax, la tua vespa monta le ruote da 9, se metti quelle da 10 aumenta la tenuta di strada, e allunghi i rapporti consumando di meno. Però essendo tre marce perdi un pò in salita......
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Re: Elaborazione Vespa 50 N

    Io monterei un 75cc e cambierei i cerchi da 9' con analoghi da 10'. Con le ruote da 10' oltre ad allungare i rapporti migliora anche stabilità e frenata.
    Ciao

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