Buon giorno a tutti, sono nuovissimo del forum e da bravo neofita mi serve una piccola selva di consigli.
premessa:
Ho comprato da 3 settimane circa una Vespa Px arcobaleno del 1986, pagata 1000 euro passaggio incluso. La scocca tranne qualce piccola ammaccatura è in ottime condizioni, niente ruggine, tutti i pezzi presenti, sella originale. Il motore ha da contachilometri 54k Km. Il precedente proprietario mi ha rassicurato con mille parole che andava bene etc, anche se a me interessava esclusivamente che avesse la scocca senza spacchi, che fosse dritta e che i carter non fossero stati lavorati per eventuali modifiche.
L'ho completamente smontata, ribattuta, e preparata per la verniciatura.
Ho comprato tutte le guaine e corde, fregi, serrature, bordini vari in alluminio, bordoscudo specchietti nuovi..
Passando al motore..
aperto come una vongola per cambiare cuscinetti, frizione, crociera, guarnizioni, paraoli..
La premessa lunga l'ho fatta per farvi un idea del lavoro che sto facendo..
I dubbi sostanziali sono due.
L'albero motore vorrei revisionarlo, ma facendomi due conti, biella e cuscinetti piu la rettifica per lo scoppiamento e riaccoppiamento mi verrebbe circa una 70ina di euro.. secondo voi vale la pena fare questo lavoro sull'albero originale o meglio comprare un nuovo pezzo tipo mazzucchelli??
Secondo quesito: il vecchio proprietario aveva sostituito il cilindro e il pistone con uno nuovo originale.. lo ho aperto ed effettivamente è nuovo..solo che stato rodato male o a preso una "calla" paurosa perche ha il pistone pesantemente segnato nella parte bassa del mantello (da cambiare sicuramente) e sul cilindro nella parte bassa (attacco carter per intenderci) si presentano dei graffi (non profondissimi) per una arco di circonferenza di un 3..4 cm.. secondo voi lo cambio? lo rettifico? o cambio solo il pistone??
Grazie anche solo di leggere quanto ho scritto.
Premetto che i lavori sono fatti da me quindi a costo 0, e il tutto è una "palestra" perche il mio sogno sarebbe trovare un gs e rimetterlo in ordine..