Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

  1. #1
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Da un po' di tempo la mia p125x è diventata un po' fiacca soprattutto in salita e in due, anche la velocità massima è leggermente diminuita. Visto che il suono del motore mi sembrava un po' ovattato ho deciso di cambiare la sua marmitta originale con un'altra marmitta sempre Piaggio. Oggi l'ho ritirata e montata.



    Dopo un primo test mi sembra che il rumore sia più pieno e metallico e che forse, e dico forse, in basso abbia un po' più di spunto, ma in velocità massima ho perso quasi 5 km orari (adesso l'ago arriva poco sotto gli 80 prima era poco sopra). Il motore è rimasto fiacco in salita, in due non ho provato.

    Possibile che la nuova marmitta in allungo vada peggio?

    Per il motore fiacco (è pigro anche a partire da fermo prima di prendere giri) che faccio? Premesso che non voglio aumentare la cilindrata, e che le fasce del pistone le ho cambiate 5000 km fa dopo l'acquisto quando il contachilometri segnava 20000, che faccio rettifico il cilindro?

    PS: dopo il giretto di collaudo di 10 km di Aurelia la vernice della marmitta è saltata sul tratto tra cilindro e padellino. Ma allora è vero che i nuovi ricambi fanno un po' schifo!

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    La marmitta nuova ha il tubo di scarico più lungo e chiuso (per caso é schiacciato?) La differenza é tangibile tra il nuovo e il vecchio. Io proverei a tagliarlo o al limite a pulire la vecchia marmitta se Quella nuova risultasse piu5tappata internamente

  3. #3
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    La marmitta nuova ha il tubo di scarico più lungo e chiuso (per caso é schiacciato?) La differenza é tangibile tra il nuovo e il vecchio. Io proverei a tagliarlo o al limite a pulire la vecchia marmitta se Quella nuova risultasse piu5tappata internamente
    No non è schiacciato. Il cannello è solo più lungo non più chiuso. In commercio non ho trovato marmitte con il cannello corto come quella che era montata.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    No non è schiacciato. Il cannello è solo più lungo non più chiuso. In commercio non ho trovato marmitte con il cannello corto come quella che era montata.
    Il cannello della tua vecchia marmitta è stato tagliato. Controlla che la luce di scarico non sia strozzata da incrostazioni. Che olio usi e a che percentuale? La compressione com'è?

  5. #5
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Capisco che possa apparire strano ma non sembra tagliato, non ci metterei la mano sul fuoco ma sembra nato proprio così.
    La luce discarico non è ostruita. Come olio uso un semi sintetico della Motul

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Fase successiva: se è fiacco controlla l'anticipo. Che la tacca dello statore sia ben fissato sulla corrispondenza "IT"

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    La mia marmitta Piaggio, quando la ordinai per scatalizzare, mi arrivò con segni di urti e ruggine, per la bellezza di 95 euro!
    Balordi!
    Tornassi indietro metterei subito un padellino modificato, altro che marmitta originale!

    Matteo mpfreerider

  8. #8
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Fase successiva: se è fiacco controlla l'anticipo. Che la tacca dello statore sia ben fissato sulla corrispondenza "IT"
    Lo statore ha una sola tacca ed è posizionato su quella.
    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    La mia marmitta Piaggio, quando la ordinai per scatalizzare, mi arrivò con segni di urti e ruggine, per la bellezza di 95 euro!
    Balordi!
    Tornassi indietro metterei subito un padellino modificato, altro che marmitta originale!

    Matteo mpfreerider
    Io l'ho pagata 75 da un rivenditore piaggio abbastanza onesto. Quando ho visto la vernice saltata ho pensato anche io che sarebbe stato meglio prendere una marmitta non originale per meno.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Io mi riferivo ad un padellino originale elaborato, come le megadelle. Almeno hai un prodotto più performante

    Matteo mpfreerider

  10. #10
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo ad un padellino originale elaborato, come le megadelle. Almeno hai un prodotto più performante

    Matteo mpfreerider
    Anche su un motore non elaborato?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Si, ci sono padellini modificati per tutti i diversi tipi di motore, da quelli originali a quelli molto elaborati

    Matteo mpfreerider

  12. #12
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Oggi ho provato meglio la vespa in città e mi sembra che vada un po' meglio di prima, ha anche acquistato il rumore caratteristico della PX che prima mi sembrava sempre le mancasse. Rimane però la perdita di velocità massima. Magari la prossima volta darò anche un'occhiata a marmitte più performanti per motori non elaborati.

  13. #13
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Se avevi la marmitta tappata molto probabile che la carburazione fosse stata smagrita per compensare il minore sfogo dei gas.

    Controlla se i getti sono quelli giusti e la vite dietro al carbu di quato è svitata

  14. #14
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Se avevi la marmitta tappata molto probabile che la carburazione fosse stata smagrita per compensare il minore sfogo dei gas.

    Controlla se i getti sono quelli giusti e la vite dietro al carbu di quato è svitata
    Il getto del minimo è il suo, il max è 98 anche se da tabella la p125x dovrebbe avere 102. Domani prendo la vespa e faccio una prova candela. La vite attualmente dovrebbe essere a 2 giri.

  15. #15
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Nuova marmitta per PX...velocità max inferiore

    come volevasi dimostrare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •