Da un po' di tempo la mia p125x è diventata un po' fiacca soprattutto in salita e in due, anche la velocità massima è leggermente diminuita. Visto che il suono del motore mi sembrava un po' ovattato ho deciso di cambiare la sua marmitta originale con un'altra marmitta sempre Piaggio. Oggi l'ho ritirata e montata.



Dopo un primo test mi sembra che il rumore sia più pieno e metallico e che forse, e dico forse, in basso abbia un po' più di spunto, ma in velocità massima ho perso quasi 5 km orari (adesso l'ago arriva poco sotto gli 80 prima era poco sopra). Il motore è rimasto fiacco in salita, in due non ho provato.

Possibile che la nuova marmitta in allungo vada peggio?

Per il motore fiacco (è pigro anche a partire da fermo prima di prendere giri) che faccio? Premesso che non voglio aumentare la cilindrata, e che le fasce del pistone le ho cambiate 5000 km fa dopo l'acquisto quando il contachilometri segnava 20000, che faccio rettifico il cilindro?

PS: dopo il giretto di collaudo di 10 km di Aurelia la vernice della marmitta è saltata sul tratto tra cilindro e padellino. Ma allora è vero che i nuovi ricambi fanno un po' schifo!