Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Carburatore TA18C, tenuta spillo galleggiante

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Carburatore TA18C, tenuta spillo galleggiante

    Buongiorno a tutti,
    dovendo far fare la revisione alla mia VM1T questo mese (sic!) ho fatto i soliti controlli preliminari su motore e parti elettriche per non rischiare problemi in fase di verifica.
    A parte la lampada stop bruciata, il resto funsiona senza problemi: purtroppo mi sono accorto che lo spillo del galleggiante non chiude più bene: poco male, posso chiudere il rubinetto prima di spegnere il motore e non dovrebbero esserci problemi.
    Ma volendo, sarebbe possibile sostituire lo spillo del galleggiante (o tutto il galleggiante) e la relativa sede spillo?
    In caso, dove si potrebbero reperire questi ricambi?
    Grazie per il supporto

  2. #2
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    59
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Carburatore TA18C, tenuta spillo galleggiante

    A differenza dei carburatori più "moderni", esempio il SI per le vespe large, che hanno uno spillo con la punta in "gomma", quel carburatore per la VM1T ha uno spillo totalmente metallico che deve perfettamente combaciare con il foro di passaggio benzina del coperchio dello stesso carburatore (spesso si creano impurità per il non utilizzo del veicolo) . Poichè i ricambi non sono di facile reperibilità, se hai manualità ti consiglio di smontare il carburatore ed effettuare le seguenti operazioni:
    1) verificare la tenuta del galleggiante, se vi è qualche crepa troverai benzina all'interno;
    2) verficare che lo spillo non sia "spuntato", eventualmente usa una carta abrasiva moto fine tipo 1000 dolcemente;
    3) rettifica lievemente la sede del coperchio ove entra lo spillo usando tipo uno stuzzicadenti in legno (più grande di diametro, puoi costruirtelo eventualemnte) apponendo sulla punta un composto di pasta abrasiva fine e dentifricio;
    4) sostituisci le guarnizioni del carburatore.

    Saluti

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Carburatore TA18C, tenuta spillo galleggiante

    Per fortuna il galleggiante non è bucato: proverò a seguire i tuoi consigli riguardo il rettificare lo spillo e la sede coperchio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •