Ciao, ho deciso passo da polini 177 a parmakit tsv candela centrale, al momento dell'acquisto come faccio a capire se è il modello con pistone aggiornato e non il vecchio che creò problemi a qualcuno?
Grazie!
Ciao, ho deciso passo da polini 177 a parmakit tsv candela centrale, al momento dell'acquisto come faccio a capire se è il modello con pistone aggiornato e non il vecchio che creò problemi a qualcuno?
Grazie!
Scusate, forse la mia domanda non era chiara....parlando di parmakit tsv vorrei sapere quali sono le differenze fra il pistone vecchio e quello nuovo.
ho trovato in rete un tsv con candela centrale a 242 euro...il prezzo mi sembra ottimo ma non vorrei comprare il modello vecchio col pistone delicato.
Manda un mp a PISTONEGRIPPATO,forse lui ha la risposta.
il pamakit Tsv esce con 3 pistoni anzi usciva perché quello finestrato e quello forgiato sono stati abbandonati.
Il primo modello aveva delle finestre sul pistone come quello Polini, siccome però i primi modelli uscivano con un gioco di montaggio troppo elevato il pistone è stato grafitato "risolvendo" il problema per i primi km.
Ecco il primo modello, che però essendo stato alleggerito rispetto a quello Polini, soffriva di più (complice anche la lega di realizzazione) di rotture e crepe tra la finestra superiore e lo spinotto.
53289ee8-ef95-421b-b64b-eb74fa2e6004.jpg 3pistonecrepato.jpg pistonerottoecilindroan.jpg
Il primo modello è stato sostituito da un pistone privo di finestre, ma fatto con lo stesso stampo e della stessa lega:
7671885.jpg 7671885(1).jpg 7671885(2).jpg
Chiaramente le rotture sono terminate ma al caro prezzo della perdita di prestazioni, parzialmente risolvibile però, facendo dei fori da 8-8,5mm dove originariamente c'erano le finestre, in questo modo, su motori normali (max 25hp) le prestazioni ritornano normali e nel complesso l'organo risulta sufficientemente robusto da non rompersi.
Ad affiancare l'attuale pistone c'era quello forgiato con un solo segmento montato sui gruppi termici denominati EVO; era molto pesante, proporzionalmente robusto e poteva essere alleggerito molto rimanendo in sicurezza. Parlo al passato perché complice il costo elevatissimo, questo pistone è stato sostituito nelle termiche EVO da quello normale senza finestre. Segue foto del pistone forgiato lavorato:
pistoneforgiatolavorato.jpg
Per completezza allego due foto in cui si vedono tutti e 3 i pistoni a confronto, da sinistra a destra forgiato, attuale e vecchio:
pistoniparmakitfront.jpg 16022012503.jpg
Grazie veramente per l'attenzione e per la spettacolare risposta
Approfitto della competenza per chiedere se i fori da 8 mm di cui parli sono una modifica collaudata e affidabile e se sono fondamentali ai fini delle prestazioni del cilindro.
Questi fori dove devo praticarli con precisione?
Grazie!!
I fori da 8 mm indeboliscono il mantello e rischi di ritrovarti col pistone crepato
Il problema è la fusione troppo sottile, questa scelta è stata obbligata perchè col pistone pesante il Parma è un vibratore non un motore.
Le seghe mentali dell'equilibratura dell'albero con il pistone da 270 grammi rimangono tali.
Se vuoi il Parma compralo solo col pistone aggiornato e lascialo stare così com'è.
ELABORAZIONI TWINS RACING
I fori sono una modifica super collaudata, che comunque indebolisce il pistone, quanto a prestazioni non è che standard non vada per niente, va comunque bene ma meno che con il mantello forato. Per quanto riguarda la quota posso dirti che devi fare in modo che con il pistone al pmi i fori vadano a scoprire le finestre principali. Se ti servisse un riferimento puoi guardare il pistone DR:
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