diciamo che occore partire da una buona base sperimentale per alzare le luci, a meno che non si abbia voglia di mettersi a fare qualche conto di fluidodinamica non proprio immediato (basti pensare che i tempi in cui le luci restano aperti ovviamente cambiano in funzione del numero di giri motore, ed è la rogna + semplice). nella pratica quello che ho letto è che alzare di 1 mm la luce di scarico per esempio, cambia molto il comportamento di un motore, svuotandolo non poco in funzione degli alti. e anche a seconda dell'ammissione (lamellare o a valvola) e del resto della configurazione di motore carburo anticipo ecc la risposta ad una passata di lima può variare sensibilmente.
onestamente credo che armeggiare con le fasature sia una di quelle cose da fare o quando si ha molta passione e voglia di cimentarsi, oppure quando si è spremuto talmente tutto il resto che non resta che mettere mano al cilindro. per capirci cambiare le fasature ad un cilindro originale secondo me serve a poco o nulla (se si cerca solo prestazione e non se si vuole solo cambiarne il carattere) se poi non si tocca nulla del resto.
poi ovviamente aspetto sempre l'intervento di qualcuno che si sia cimentato.
ciao