Citazione Originariamente Scritto da 150 Super
Salve a tutti,
ho una bella Vespa 150 super, immatricolata nel 1967 e in ottime condizioni, rimessa a nuovo negli anni '90 e completamente riverniciata.
Vorrei far iscrivere la Vespa nel registro storico F.M.I. ma ho due problemi:

1) alcune componenti esterne non sono originali: come posso fare per individuare esattamente quali sono i pezzi che devo sostituire o aggiungere alla carrozzeria, visto che i rifornitori di componentistica Piaggio a cui mi sono rivolto non riescono ad aiutarmi?

2) ai fini dell'iscrizione al registro storico F.M.I. è richiesta una fotografia del numero di telaio, numero che è stato ricoperto e reso non leggibile dalla verniciatura fatta negli anni '90. Come devo fare per "recuperarlo"? Premetto che provando a grattare la patina di vernice con un raschietto ho solo peggiorato le cose.

Vi chiedo di darmi una mano, perchè non so proprio come uscire da questo empasse.
Grazie!
Mi dispiace molto per quanto sto per dirti ma, la tua vespa è da rifare in toto.
Innanzi tutto è di un colore di fantasia; le 150 super erano verniciate in Blu, codice Max Meyer 1.268.0983. Poi, il bordo scudo che è applicato alla tua è nero, mentre quello che ci va è in alluminio. le manopole, la crestina sul parafango, la sella ed il fanalino montati sulla tua non sono della 150 Super ma appartengono ad un PX ed in ultimo, quella retina sul faro, unitamente al cerchietto faro non devono esserci.
Insomma, una bella gatta da pelare. Potresti tentare ugualmente l'omologazione, togliendo il cerchietto al faro, cambiando il fanalino posteriore, montando il suo bordo scudo, cambiando la crestina del parafango e montando un sellone adatto, ma non posso garantirti che verrebbe omologata. Comunque, ti troveresti già con una spesa fatta. Il mio consiglio, è di apportare le modifiche che ti ho segnalato e di sottoporre ad un giudizio preventivo le foto con la vespa modificata a qualcuno del comitato regionale FMI della tua zona per "saggiare" il terreno.