E FedeBO?
E FedeBO?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Molto bene!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Oggi pomeriggio sono passato col Ducato a San Gimignano e Poggibonsi. Vi ho pensato.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Campioni!
Viaggio d'andata liscio e celere come non mai, infatti devo dire che non sembra di aver percorso 530 km: merito anche del poco traffico e del tempo più che clemente. Solo tre, dico tre gocce all'altezza di Forlì. In barba a previsioni catastrofiste. Speriamo di essere altrettanto fortunati nei prossimi giorni.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Ripartiti ieri da Bevagna, la pattuglia milanese ha fatto tappa dal buon Vesponauta a Colignola. A Bevagna c'erano giusto una manciata di gradi sopra lo zero e lo spostamento ha risentito del freddo, del vento forte e della pioggia intermittente. Ma è andata bene e ci siamo comunque divertiti. Immancabile il saluto agli amici pisani. Fra un paio d'ore ripartiamo anche noi, destinazione... casa.
Una manciata di gradi sopra lo zero??? Il termometro della mia auto segnava + 2 e poco prima di essere all'altezza di Macerata fioccava ben bene!!!
Buona strada a voi per il rientro.
Grazie!
Arrivato poco fa. Pioggia intermittente anche per questo ultimo giorno in trasferta.
Comunque la pioggia non ha tolto nulla al piacere di stare insieme. Grazie a tutti per i bei momenti di questi giorni ed ai miei compagni di viaggio per la bella avventura!
Anche il vecchio Farob è arrivato a casa. Tutto ok, anche se il vento, il freddo e la pioggia a sprazzi ci hanno dato notevole fastidio. Ho lasciato Peppo all'uscita di Binasco un po' in apprensione per la sua Vallombrosa, speriamo che sia arrivato senza problemi...
Grazie a tutti, nonostante il meteo da lupi è stato bello, come sempre
Un abbraccio a tutti!
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Ben arrivati anche a voi.
Credo, quindi, che il rientro sia avvenuto per tutti.
Grazie!
Snort squerebeck @#|[#
Spero sia solo dello sporco al carburatore.
Arrivato a casa verso le 19.50.
La Freccia Ombrosa aveva dei mancamenti soprattutto ai bassi giri, agli alti giri andava quasi bene.
È arrivata a casa (la sua affidabilità è proverbiale) con le sue forze.
Grazie a tutti.
Grazie (doppio) allo staff.
Grazie ai compagni di viaggio.
Grazie a Francesco.
E grazie Freccia Ombrosa per le 755 miglia di strapazzate.
Ultima modifica di Peppo78; 26-04-16 alle 22:01 Motivo: 755
Pace e bene!
Francesco
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Per diversi anni ho trascurato i miei "locali": ogni tanto anche loro meritano la mia presenza!
Pace e bene!
Francesco
Il duecento originale può tenere i 90-95 per un anno e mezzo, rifornimento permettendo.
Non parliamo di tutto gas. Giusto la velocità per stare tranquilli oggi in prima corsia, col lusso di qualche sorpasso.
Le medesime medie, tuttavia, sono sopportabili anche dai 177 Polini, ne avevamo due nel gruppo, settati diversamente.
Da considerare che, specie per chi viaggia in due, pause relativamente frequenti, ma rapide, sono una scelta saggia: prevengono la stanchezza che renderebbe inesorabilmente più lunghe pause meno frequenti e più... sospirate.
Non a caso con quell'andatura siamo arrivati a Bevagna poco dopo le 16, tutti pimpanti e per nulla stanchi, anche se con 500 - 550 km all'attivo.
Per la cronaca sono io quello che aveva poco più del... pieno. [emoji23]
WMarco non avevo dubbi...solo tu potevi riuscire a mettere a punto il motore tanto da annientare i consumi... ..
Per la cronaca anche il Magny Cours si è comportato bene;
580 km in 7 ore, di cui una sotto una bella pioggia battente e media consumi 27 km/l....soste ogni 180 km, l'altro Pinascone (215) del degno compare di viaggio beveva di più e ci si doveva fermare.
Prova affidabilità superata.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Se non ricordo male, con il 150 ho fatto, boh, i 25 a litro... Il poco più del pieno, è facilmente spiegabile... Marco ha messo la benzina al posto dell'olio
vaaabbè ..
Quando ho letto dei giri motore mi è venuto in mente un video mezzo sconosciuto su youtube di una ditta che proponeva una modifica fisica ai carburatori SI ; nel video a camera fissa si vedeva il contagiri elettronico montato tra il bauletto ed il tunnel centrale di un px200 e quello che vidi mi lasciò di stucco ... ok si era la prova di una modifica (al solo carburo) ma i giri che si leggevano sull'indicatore mostravano che il 200 girava tutt'altro che basso (quando stirava le marce arrivava sotto agli 8000 giri ! ) . Spero proprio che l'indicatore sia fin troppo generoso , in effetti è difficile sentir gridare un 200. Il video sono due giorni che provo a (ri)cercarlo ma nada.. era uscito in una di quelle immersioni in decine e decine di pagine forum /siti a tema vespa .
Tornando ai motori originali , esprimo un parere che avevo già espresso in una discussione simile sempre su questo forum : la storia che i motori originali posso stare a stecca per ore non andrebbe alimentata ne tantomeno fomentata ,lo stress a quelle andature è presente ,originale o meno , e pure consistente !
Nessun meccanico o manuale consiglia mai di andare al massimo delle possibilità , che sia ciclomotore,motociclo,motocarretta o autoarticolato ! Ci sarà un motivo ..
Ho letto di parecchi vespisti di ritorno dai Vespa World Days di quest'anno in Francia che in autostrada sentendosi onnipotenti con i loro 200 originali a tutta stecca ..hanno spaccato ogni ben di dio ! Il caldo non ha aiutato certo , ma loro guida è esente da pecche ?
PS: forse ne avrò beccato uno fortunato io , ma il mio non vibra , non scampanella , va piano solo perchè guido io . Su una tratta di più di 600km sono arrivato a fare 50km/l ma con medie e velocità decisamente inferiori (60/70 Km/h di crociera) . Mi vibra il bauletto dai 65 ai 75 Km/h (mistero della fede) e mi vibra la molla grande del cavalletto se sforza parecchio in salita (mistero della fede 2)
PS2 : Landini non faceva trattori ?
Ma non è contraddittorio scrivere " un motore originale che non sia stato maltrattato" e "manetta per centinaia di km" nella stessa frase ?
Il dubbio sulle soste 'brevi ' ed il surriscaldamento a me è rimasto ..vorrei capire bene da chi ne sa più di me
Hai verificato lo scarto del contachilometri (non del tachimetro, del contachilometri)? Con tutto il rispetto, sono uno a cui piace consumare poco, ma il massimo massimo che sono riuscito a fare coi miei tre 200 (una Cosa e due PX originalissimi) sono 36-37 KM/l (nell'uso normale però non arrivavo neanche ai trenta).
Non ho considerato questo elemento dello scarto del contakm ma anche se misurasse in eccesso la media sarebbe ben oltre i 45 Km/l , sembra assurdo ma è così
L'assurdità sparisce se si considerano le strade che ho percorso , ovvero vecchie strade romane che per loro stessa configurazione hanno un comportamento quasi rettilineo e assenza di pendenze importanti .. poi se si aggiungono poche soste (dato che ho fatto benzina due volte solo) quindi si 'scongiura' anche il consumo maggiore di una o più ripartenze la frittata è fatta !
EDIT :con ViaMichelin ho misurato esattamente il percorso di andata e siamo sui 300 scarsi , considerando il ritorno e qualche strada sbagliata come conto tornato i 630 Km indicati
Beato te,quando sono andato con Qarlo al Vespamondiale a Gavorrano abbiamo fatto circa 580km...50€ di benzina spariti
Finché non ti si scaldano i freni e ti devi fermare a aspettarmi...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"