Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Il duecento originale può tenere i 90-95 per un anno e mezzo, rifornimento permettendo.
Non parliamo di tutto gas. Giusto la velocità per stare tranquilli oggi in prima corsia, col lusso di qualche sorpasso.
Le medesime medie, tuttavia, sono sopportabili anche dai 177 Polini, ne avevamo due nel gruppo, settati diversamente.

Da considerare che, specie per chi viaggia in due, pause relativamente frequenti, ma rapide, sono una scelta saggia: prevengono la stanchezza che renderebbe inesorabilmente più lunghe pause meno frequenti e più... sospirate.
Non a caso con quell'andatura siamo arrivati a Bevagna poco dopo le 16, tutti pimpanti e per nulla stanchi, anche se con 500 - 550 km all'attivo.

Per la cronaca sono io quello che aveva poco più del... pieno. [emoji23]

Inviato dal mio telefono bigrigio
Non hai considerato però la parte più 'filosofica' del mio ultimo intervento che riporto qui sotto :
___
Per quanto riguarda il motore ovviamente ci sono tantissimi fattori da considerare .. genericamente divisibili in fortuiti (i famosi motori perfetti di fabbrica, cuscinetti del lotto buono , idem per paraoli etc) e procacciati (manico sopra tutti,manutenzione) ..a voler essere pignoli c'è da considerare poi le condizioni generali del mezzo , il suo ricovero , la zona dove si vive ed il suo clima ,olio usato , il peso del pilota etc etc etc etc ..
Ho letto di motori arrivati a quel kilometraggio usati senza maltrattamenti e di motori tirati fino all'osso che si sono fermati nello stesso esatto momento .. spesso dimentichiamo di considerare il fattore C (Woody Allen docet per i cinefili) .
___

Questi fattori sono tutt'altro che trascurabili , prendiamo ad esempio il fattore peso .
Il mio peso è ben oltre sopra il quintale (a stomaco vuoto ) e su una 'cavalleria abbondante' come quella di una Vespa originale la differenza si sente , non è come portare un fuscello di 60Kg .
Motivo per cui un'andatura superiore ai 90 Km/h per qualcuno vorrebbe dire viaggiare riposato a metà gas , per qualcun'altro vorrebbe dire mettere a dura prova il motore , soprattutto su lunghe tratte. Considerando di certo anche i vari fattori elencati prima .
Quindi è un po' riduttivo generalizzare questo modus operandi , tra l'altro proprio a riguardo del fantomatico motore 200 c'è un fiorire di topic come nessun altro ..ed il succo alla fine è che questa cubatura è talmente variegata che risulta quasi impossibile da catalogare (della serie ogni motore 200 fa i 100Km/h ,frase e domanda tipica che si legge in giro).

Per quanto riguarda le pause , comprendo la fase di recupero mobilità di terga e gambe , ma le pause brevi non sono deleterie per il motore ?
Avevo letto di qua e di là che nella prima fase di spegnimento del motore questo sale di temperatura, fermandosi il raffreddamento e l'afflusso di olio / miscela fresca . Dopo un tot di tempo , raggiunto un massimo , inizia il vero e proprio raffreddamento . Delucidazioni per un curioso ?

Per quanto riguarda la parte sottolineata in neretto ,intendevi 'meno' ?