Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Io peso piu di un quintale, con passeggero e bagagli diciamo che si portava in giro un bel carico. Quando ci fermiamo di solito la lasciamo girare al minimo per 30 secondi. Di certo non sto a farmi tutte ste paturnie, la uso per come mi serve e quando sarà stanco il motore lo rifaccio.

Vol.
vaaabbè ..

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
Proprio perchè il mio è elaborato,dovrebbe risentire di pui dell'usura e delle temperature elevate.Un 200 a 95kmh forse è a 5500g/min mentre io a pari velocità sono intorno agli 8000.Calcola poi che con gli originali,giochi e tolleranze sono di manica larga,la compressione su alcuni 200 è minore di quella di una ruota forata...si puo stare a manetta per centinaia di km o per giorni interi come i vecchi landini.(Vesponauta docet)Vanno piano,vibrano,scampanellano ma non si fermano mai.Consumi?Minori di quel che si pensi.Ovvio che se apro la ghigliottina al massimo,c'è sempre un getto da 170 che disseta tutto
Quando ho letto dei giri motore mi è venuto in mente un video mezzo sconosciuto su youtube di una ditta che proponeva una modifica fisica ai carburatori SI ; nel video a camera fissa si vedeva il contagiri elettronico montato tra il bauletto ed il tunnel centrale di un px200 e quello che vidi mi lasciò di stucco ... ok si era la prova di una modifica (al solo carburo) ma i giri che si leggevano sull'indicatore mostravano che il 200 girava tutt'altro che basso (quando stirava le marce arrivava sotto agli 8000 giri ! ) . Spero proprio che l'indicatore sia fin troppo generoso , in effetti è difficile sentir gridare un 200. Il video sono due giorni che provo a (ri)cercarlo ma nada.. era uscito in una di quelle immersioni in decine e decine di pagine forum /siti a tema vespa .

Tornando ai motori originali , esprimo un parere che avevo già espresso in una discussione simile sempre su questo forum : la storia che i motori originali posso stare a stecca per ore non andrebbe alimentata ne tantomeno fomentata ,lo stress a quelle andature è presente ,originale o meno , e pure consistente !
Nessun meccanico o manuale consiglia mai di andare al massimo delle possibilità , che sia ciclomotore,motociclo,motocarretta o autoarticolato ! Ci sarà un motivo ..
Ho letto di parecchi vespisti di ritorno dai Vespa World Days di quest'anno in Francia che in autostrada sentendosi onnipotenti con i loro 200 originali a tutta stecca ..hanno spaccato ogni ben di dio ! Il caldo non ha aiutato certo , ma loro guida è esente da pecche ?
PS: forse ne avrò beccato uno fortunato io , ma il mio non vibra , non scampanella , va piano solo perchè guido io . Su una tratta di più di 600km sono arrivato a fare 50km/l ma con medie e velocità decisamente inferiori (60/70 Km/h di crociera) . Mi vibra il bauletto dai 65 ai 75 Km/h (mistero della fede) e mi vibra la molla grande del cavalletto se sforza parecchio in salita (mistero della fede 2)
PS2 : Landini non faceva trattori ?

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
Prima di tutto, di solito non conta solo arrivare ma (soprattutto se viaggi in comitiva) è importante godersi il viaggio

Poi, scendendo verso i vari VRaduni, con la Verdona ho fatto viaggi lunghi sia col 150 mix originale sia col Polini 177 e mi sono convinto che:
- un motore originale che in vita sua non sia stato maltrattato si "beve" centinaia di km a manetta quasi tutta aperta senza fare una piega: sicuramente si stanca prima il pilota che la vespa
- un motore elaborato in modo non estremo, se fatto con criterio e messo a punto bene, può benissimo risultare affidabile come un originale e garantire quel poco di brio in più che alle volte serve (per esempio per qualche sorpasso)

Entrambi, vanno trattati col giusto rispetto ma senza farsi eccessive paranoie

Per le soste, poi, secondo me non ha senso spremere il mezzo e il proprio fisico per arrivare mezz'ora prima. Piuttosto, fare una pausa prima di sentirsi stanchi ti garantisce il giusto recupero e di arrivare più riposato, pronto (per esempio) ad uscire con gli amici per andare a mangiarsi una pizza; magari in Vespa...
E quando hai un passeggero - che sicuramente si annoia più di chi guida e ha anche meno possibilità di muoversi - fare una pausa in più è una gentilezza dovuta

@ i compagni di viaggio: ma il miracolo del "poco più del pieno" non è successo all'autogrill di Bereguardo, vero..?

Ma non è contraddittorio scrivere " un motore originale che non sia stato maltrattato" e "manetta per centinaia di km" nella stessa frase ?

Il dubbio sulle soste 'brevi ' ed il surriscaldamento a me è rimasto ..vorrei capire bene da chi ne sa più di me