Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 151 a 173 di 173

Discussione: VRaduno del decennale discesa dal Nord

  1. #151
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Non hai considerato però la parte più 'filosofica' del mio ultimo intervento che riporto qui sotto :
    ___

    ___

    Questi fattori sono tutt'altro che trascurabili , prendiamo ad esempio il fattore peso .
    Il mio peso è ben oltre sopra il quintale (a stomaco vuoto ) e su una 'cavalleria abbondante' come quella di una Vespa originale la differenza si sente , non è come portare un fuscello di 60Kg .
    Motivo per cui un'andatura superiore ai 90 Km/h per qualcuno vorrebbe dire viaggiare riposato a metà gas , per qualcun'altro vorrebbe dire mettere a dura prova il motore , soprattutto su lunghe tratte. Considerando di certo anche i vari fattori elencati prima .
    Quindi è un po' riduttivo generalizzare questo modus operandi , tra l'altro proprio a riguardo del fantomatico motore 200 c'è un fiorire di topic come nessun altro ..ed il succo alla fine è che questa cubatura è talmente variegata che risulta quasi impossibile da catalogare (della serie ogni motore 200 fa i 100Km/h ,frase e domanda tipica che si legge in giro).

    Per quanto riguarda le pause , comprendo la fase di recupero mobilità di terga e gambe , ma le pause brevi non sono deleterie per il motore ?
    Avevo letto di qua e di là che nella prima fase di spegnimento del motore questo sale di temperatura, fermandosi il raffreddamento e l'afflusso di olio / miscela fresca . Dopo un tot di tempo , raggiunto un massimo , inizia il vero e proprio raffreddamento . Delucidazioni per un curioso ?

    Per quanto riguarda la parte sottolineata in neretto ,intendevi 'meno' ?
    Io peso piu di un quintale, con passeggero e bagagli diciamo che si portava in giro un bel carico. Quando ci fermiamo di solito la lasciamo girare al minimo per 30 secondi. Di certo non sto a farmi tutte ste paturnie, la uso per come mi serve e quando sarà stanco il motore lo rifaccio.

    Vol.




  2. #152
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio



    Con un motore elaborato (pesantemente nel tuo caso poi) non è possibile fare lo stesso discorso .. io parlavo della convenienza o meno di usare al limite un motore originale (dato che le maggiori soste benzina comunque alla fine incidono sulla media abbassandola , da qui il ragionamento) , se il tuo motore supera abbondantemente i 100 Km/h ovvio che si stia "riposando" a quella andatura ..e magari consumando il giusto (si spera..forse...relativamente si )
    Proprio perchè il mio è elaborato,dovrebbe risentire di pui dell'usura e delle temperature elevate.Un 200 a 95kmh forse è a 5500g/min mentre io a pari velocità sono intorno agli 8000.Calcola poi che con gli originali,giochi e tolleranze sono di manica larga,la compressione su alcuni 200 è minore di quella di una ruota forata...si puo stare a manetta per centinaia di km o per giorni interi come i vecchi landini.(Vesponauta docet)Vanno piano,vibrano,scampanellano ma non si fermano mai.Consumi?Minori di quel che si pensi.Ovvio che se apro la ghigliottina al massimo,c'è sempre un getto da 170 che disseta tutto


    Senatore,guarda sul tunnel dello Scrondo e ti sarà tutto piu chiaro.

  3. #153
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Lo Scrondo sarebbe il PK?
    Vedo una tanica, ma dato che tu parlavi di due sebatoi, pensavo fossero proprio due serbatoi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #154
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Mi ha aiutato tante volte...alla fine sono 12 litri in totale che mi fanno viaggiare tranquillo.Si,lo scrondo è il pk.Se associ il nome al personaggio giusto,capirai perche.I pk sono brutti da morire ma quello è 125 è l'ho pagato poco.Meglio di niente...

  5. #155
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Io, anni fa, avevo davvero montato un secondo serbatoio sulla mia vespa, e per usare la benzina in esso contenuta, mi bastava aprire il rubinetto, ma non l'ho mai usato. Lo montai temendo di non poter stare alla pari con i rifornimenti degli altri compagni di viaggio, che avevano dei 125, mentre io avevo il 200, ma non fu mai necessario metterlo in funzione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #156
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    si puo stare a manetta per centinaia di km o per giorni interi come i vecchi landini.(Vesponauta docet)


    (però io non vado a manetta, e quando andavo in Sicilia, ad 85 di tachimetro, bevevo una media di 33 km/litro!)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  7. #157
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Prima di tutto, di solito non conta solo arrivare ma (soprattutto se viaggi in comitiva) è importante godersi il viaggio

    Poi, scendendo verso i vari VRaduni, con la Verdona ho fatto viaggi lunghi sia col 150 mix originale sia col Polini 177 e mi sono convinto che:
    - un motore originale che in vita sua non sia stato maltrattato si "beve" centinaia di km a manetta quasi tutta aperta senza fare una piega: sicuramente si stanca prima il pilota che la vespa
    - un motore elaborato in modo non estremo, se fatto con criterio e messo a punto bene, può benissimo risultare affidabile come un originale e garantire quel poco di brio in più che alle volte serve (per esempio per qualche sorpasso)

    Entrambi, vanno trattati col giusto rispetto ma senza farsi eccessive paranoie

    Per le soste, poi, secondo me non ha senso spremere il mezzo e il proprio fisico per arrivare mezz'ora prima. Piuttosto, fare una pausa prima di sentirsi stanchi ti garantisce il giusto recupero e di arrivare più riposato, pronto (per esempio) ad uscire con gli amici per andare a mangiarsi una pizza; magari in Vespa...
    E quando hai un passeggero - che sicuramente si annoia più di chi guida e ha anche meno possibilità di muoversi - fare una pausa in più è una gentilezza dovuta


    @ i compagni di viaggio: ma il miracolo del "poco più del pieno" non è successo all'autogrill di Bereguardo, vero..?



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  8. #158
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Nei miei viaggi toscosiculi estivi mi fermavo ogni 200 km per rifornimento serbatoio, svuotamento serbatoio (pisciatina... ), riempimento serbatoio (un dolcettino ed una bevanda salina) per un totale di circa 15 minuti, ma solo in un viaggio eravamo in due e la durata breve delle soste non abbatteva la media del viaggio (cfr. la firma).
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #159
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    27
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Se non ricordo male, con il 150 ho fatto, boh, i 25 a litro... Il poco più del pieno, è facilmente spiegabile... Marco ha messo la benzina al posto dell'olio

  10. #160
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io peso piu di un quintale, con passeggero e bagagli diciamo che si portava in giro un bel carico. Quando ci fermiamo di solito la lasciamo girare al minimo per 30 secondi. Di certo non sto a farmi tutte ste paturnie, la uso per come mi serve e quando sarà stanco il motore lo rifaccio.

    Vol.
    vaaabbè ..

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Proprio perchè il mio è elaborato,dovrebbe risentire di pui dell'usura e delle temperature elevate.Un 200 a 95kmh forse è a 5500g/min mentre io a pari velocità sono intorno agli 8000.Calcola poi che con gli originali,giochi e tolleranze sono di manica larga,la compressione su alcuni 200 è minore di quella di una ruota forata...si puo stare a manetta per centinaia di km o per giorni interi come i vecchi landini.(Vesponauta docet)Vanno piano,vibrano,scampanellano ma non si fermano mai.Consumi?Minori di quel che si pensi.Ovvio che se apro la ghigliottina al massimo,c'è sempre un getto da 170 che disseta tutto
    Quando ho letto dei giri motore mi è venuto in mente un video mezzo sconosciuto su youtube di una ditta che proponeva una modifica fisica ai carburatori SI ; nel video a camera fissa si vedeva il contagiri elettronico montato tra il bauletto ed il tunnel centrale di un px200 e quello che vidi mi lasciò di stucco ... ok si era la prova di una modifica (al solo carburo) ma i giri che si leggevano sull'indicatore mostravano che il 200 girava tutt'altro che basso (quando stirava le marce arrivava sotto agli 8000 giri ! ) . Spero proprio che l'indicatore sia fin troppo generoso , in effetti è difficile sentir gridare un 200. Il video sono due giorni che provo a (ri)cercarlo ma nada.. era uscito in una di quelle immersioni in decine e decine di pagine forum /siti a tema vespa .

    Tornando ai motori originali , esprimo un parere che avevo già espresso in una discussione simile sempre su questo forum : la storia che i motori originali posso stare a stecca per ore non andrebbe alimentata ne tantomeno fomentata ,lo stress a quelle andature è presente ,originale o meno , e pure consistente !
    Nessun meccanico o manuale consiglia mai di andare al massimo delle possibilità , che sia ciclomotore,motociclo,motocarretta o autoarticolato ! Ci sarà un motivo ..
    Ho letto di parecchi vespisti di ritorno dai Vespa World Days di quest'anno in Francia che in autostrada sentendosi onnipotenti con i loro 200 originali a tutta stecca ..hanno spaccato ogni ben di dio ! Il caldo non ha aiutato certo , ma loro guida è esente da pecche ?
    PS: forse ne avrò beccato uno fortunato io , ma il mio non vibra , non scampanella , va piano solo perchè guido io . Su una tratta di più di 600km sono arrivato a fare 50km/l ma con medie e velocità decisamente inferiori (60/70 Km/h di crociera) . Mi vibra il bauletto dai 65 ai 75 Km/h (mistero della fede) e mi vibra la molla grande del cavalletto se sforza parecchio in salita (mistero della fede 2)
    PS2 : Landini non faceva trattori ?

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Prima di tutto, di solito non conta solo arrivare ma (soprattutto se viaggi in comitiva) è importante godersi il viaggio

    Poi, scendendo verso i vari VRaduni, con la Verdona ho fatto viaggi lunghi sia col 150 mix originale sia col Polini 177 e mi sono convinto che:
    - un motore originale che in vita sua non sia stato maltrattato si "beve" centinaia di km a manetta quasi tutta aperta senza fare una piega: sicuramente si stanca prima il pilota che la vespa
    - un motore elaborato in modo non estremo, se fatto con criterio e messo a punto bene, può benissimo risultare affidabile come un originale e garantire quel poco di brio in più che alle volte serve (per esempio per qualche sorpasso)

    Entrambi, vanno trattati col giusto rispetto ma senza farsi eccessive paranoie

    Per le soste, poi, secondo me non ha senso spremere il mezzo e il proprio fisico per arrivare mezz'ora prima. Piuttosto, fare una pausa prima di sentirsi stanchi ti garantisce il giusto recupero e di arrivare più riposato, pronto (per esempio) ad uscire con gli amici per andare a mangiarsi una pizza; magari in Vespa...
    E quando hai un passeggero - che sicuramente si annoia più di chi guida e ha anche meno possibilità di muoversi - fare una pausa in più è una gentilezza dovuta


    @ i compagni di viaggio: ma il miracolo del "poco più del pieno" non è successo all'autogrill di Bereguardo, vero..?

    Ma non è contraddittorio scrivere " un motore originale che non sia stato maltrattato" e "manetta per centinaia di km" nella stessa frase ?

    Il dubbio sulle soste 'brevi ' ed il surriscaldamento a me è rimasto ..vorrei capire bene da chi ne sa più di me

  11. #161
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Su una tratta di più di 600km sono arrivato a fare 50km/l ma con medie e velocità decisamente inferiori (60/70 Km/h di crociera)
    Hai verificato lo scarto del contachilometri (non del tachimetro, del contachilometri)? Con tutto il rispetto, sono uno a cui piace consumare poco, ma il massimo massimo che sono riuscito a fare coi miei tre 200 (una Cosa e due PX originalissimi) sono 36-37 KM/l (nell'uso normale però non arrivavo neanche ai trenta).

  12. #162
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Hai verificato lo scarto del contachilometri (non del tachimetro, del contachilometri)? Con tutto il rispetto, sono uno a cui piace consumare poco, ma il massimo massimo che sono riuscito a fare coi miei tre 200 (una Cosa e due PX originalissimi) sono 36-37 KM/l (nell'uso normale però non arrivavo neanche ai trenta).
    Non ho considerato questo elemento dello scarto del contakm ma anche se misurasse in eccesso la media sarebbe ben oltre i 45 Km/l , sembra assurdo ma è così
    L'assurdità sparisce se si considerano le strade che ho percorso , ovvero vecchie strade romane che per loro stessa configurazione hanno un comportamento quasi rettilineo e assenza di pendenze importanti .. poi se si aggiungono poche soste (dato che ho fatto benzina due volte solo) quindi si 'scongiura' anche il consumo maggiore di una o più ripartenze la frittata è fatta !

    EDIT :con ViaMichelin ho misurato esattamente il percorso di andata e siamo sui 300 scarsi , considerando il ritorno e qualche strada sbagliata come conto tornato i 630 Km indicati

  13. #163
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Beato te,quando sono andato con Qarlo al Vespamondiale a Gavorrano abbiamo fatto circa 580km...50€ di benzina spariti

  14. #164
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Beato te,quando sono andato con Qarlo al Vespamondiale a Gavorrano abbiamo fatto circa 580km...50€ di benzina spariti
    La prossima volta allora, metti una busta dietro la marmitta, magari recuperi la benza!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #165
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Non posso.Ho provato ma fa l'effetto paracadute e consumo di piu

  16. #166
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Beato te,quando sono andato con Qarlo al Vespamondiale a Gavorrano abbiamo fatto circa 580km...50€ di benzina spariti
    Mi sembra di capire che il tuo motore elaborato richieda e pretenda andature allegre

  17. #167
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Piu che il motore,sono io che le richiedo.Andar piano mi fa venire l'angoscia...

  18. #168
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Piu che il motore,sono io che le richiedo.Andar piano mi fa venire l'angoscia...
    Godersi i posti e il viaggio, vedere quello che ti circonda con tranquillità senza fissare la strada aspettando l'ennesimo automobilista distratto ..perchè no ?

  19. #169
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Perchè l'adrenalina è la miglior droga esistente,è gratis e non fa male alla salute.

  20. #170
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  21. #171
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Finché non ti si scaldano i freni e ti devi fermare a aspettarmi...

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  22. #172
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Perchè l'adrenalina è la miglior droga esistente,è gratis e non fa male alla salute.

    Anche questo è vero ..

  23. #173
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Finché non ti si scaldano i freni e ti devi fermare a aspettarmi...

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Nell'inseguimento ho rischiato di morire almeno un paio di volte ma mi sono divertito tanto.La sosta per raffreddamento freni era comunque necessaria,mica ti potevo abbandonare in mezzo ai boschi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •