Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Batteria a liquido o batteria a gel?

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Batteria a liquido o batteria a gel?

    Mi rivolgo ai maestri del campo Vespa per un quesito mica semplice: si può usare sui nostri mezzi la batteria a gel sigillata invece di quella a liquido che può gocciolare liquido corrosivo sulle nostre amate Vespe? Sarà compatibile o ci sono problemi insormontabili? Ringrazio anche coloro che vorranno argomentare per i non addentro alla materia "corrente elettricità circuiti Vespa". Nel caso del tipo specifico io ho una Cosa II°serie 200 Piaggio. Come fare per valutare se la batteria è andata? Grazie ancora ai colleghi che ci aiuteranno.
    Ultima modifica di Pinocchio11; 17-09-15 alle 10:34 Motivo: correzione

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    jesolo
    Età
    48
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    secondo me batteria al gel tutta la vita. Costano di piu ma vale la pena. Le batterie si possono tutte ricaricare con il caricabatterie solo se non sono completamente scariche e a quel punto bisogna cambiarle. Quindi se attaccate al caricabatteria non si ricarica, è andata. Per verificare il voltaggio residuo, usa il tester. lo si posiziona su misure di tensione cc (V-) scala 20 v e si mettono i due puntali uno da da parte e uno dall'altra della batteria e ti indica quanti volt ci sono. se indica un valore negativo è solo perchè hai invertito i puntali, ma nulla di grave, sempre quelli sono i v.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    Attualmente mi da 10,57 volt, mancava un poco di acqua distillata ma ho rabboccato. Spero che si carichi, oggi la metto sotto carica. Però mi ha stupito il tubicino che usciva dallo sfogo della batteria, lungosolo 20 cm. Non è meglio averlo lungo che sfoghi quasi in terra?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di alesim
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    pavia
    Età
    47
    Messaggi
    155
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    Se posso ti dò una mano.... Vendo per lavoro batterie dal tir alla moto e senza ombra di dubbio puoi farlo tranquillamente a patto di rispettare l'amperaggio.
    10,57 è un valore un po' basso ma si può ancora fare se hai un buon mantenitore

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    Citazione Originariamente Scritto da alesim Visualizza Messaggio
    Se posso ti dò una mano.... Vendo per lavoro batterie dal tir alla moto e senza ombra di dubbio puoi farlo tranquillamente a patto di rispettare l'amperaggio.
    10,57 è un valore un po' basso ma si può ancora fare se hai un buon mantenitore
    Per favore mi scrivi in privato cosa mi costerebbe una gel 12 oppure 14 Ampere 12 volts?
    Ok, grazie dell'aiuto, ho messo la batteria sotto un caricabatterie professionale con un alto amperaggio, una botta e l'ago è schizzato, la batteria successivamente ha ripreso a caricarsi, ora riesce anche a metterla in moto con la sua corrente.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di alesim
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    pavia
    Età
    47
    Messaggi
    155
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    Bene ma prox volta fai carica lenta per più tempo altrimenti rischi di bruciarla....

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    Forse senza la scossa non si sarebbe mai svegliata , sembrava solforata con elementi coperti da patina bianca. Come se si fosse svegliata dal coma muovendo l'ago del caricabatterie prima poco poi sempre di più. lo so che si caricano a corrente bassa, ma gli elementi non ne volevano sapere di rendere, e poi l'alternativa era buttarla e cambiarla, o la va o la spacca , persa per persa si prova.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di alesim
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    pavia
    Età
    47
    Messaggi
    155
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Batteria a liquido o batteria a gel?

    Hai fatto bene così hai scrollato le piastre ed è ripartita giustamente o la va' o la spacca [emoji106]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •