Salve a tutti!! quanti di voi hanno un PX elestart?? Moltissimi di voi condivideranno con me gli improperi ed i turpiloqui lanciati contro quella stramaledettissima vitina conica con testa esagonale che non si può raggiungere in nessun modo con chiavi tradizionali o con soluzioni di fortuna (tipo chiavi mozzate o piegate ad arte..). Alla fine dopo averla faticosamente raggiunta riuscirete a ruotarla di meno di 1/8 di giro e sarete sudati, unti di grasso e felici!!! Almeno fino al prossimo ottavo di giro che subito dopo realizzerete di dover compiere......... insomma, diciamocelo sinceramente, regolare quella vite è una "camurrìa buttana"!!!
Beh.. io sinceramente sono pieno di buona volontà, ma non altrettanto di pazienza!!! Per cui ho realizzato un piccolo prototipo di "manopola" di regolazione.. è stato il flash di un momento..
Premetto che è brutto come la fame.. considerate che si tratta di un primo prototipo!! Siate buoni!!! XD La cosa importante è che funzioni!!!
IMG_20150917_115106.jpgIMG_20150917_115022.jpg
La realizzazione e l'utilizzo sono davvero semplici.
In pratica ho mozzato la testa di una chiave poligonale lasciando una piccola porzione del manico per evitare che ruoti. Ho preso un tappo della cocacola e ho posizionato all'interno la mia chiave modificata.. ho messo una matita all'interno del foro della chiave per aiutarmi a mantenerla ad un'opportuna distanza dal fondo del tappo ed a mantenere il foro aperto, infine ho cominciato a riempire il tappo di colla a caldo annegando al suo interno quel che resta della chiave poligonale! Fate in modo che non rimangano bolle d'aria e che la chiave sia saldamente bloccata all'interno della colla!!! In fine fate una tacchetta con un pennarello per aiutarvi a contare i giri!
Ovviamente anche questa manopola è troppo grande per passare nell'angusto spazio tra il motorino d'avviamento e la vite... per cui ho dovuto rifilare il tappo con un seghetto fino ad ottenere l'altezza desiderata!
Ho faticato un pochino per riuscire ad inserirla nella vite, ma chi ha provato in passato a regolare quella maledetta, sa che un po' di fatica è necessaria! Una volta inserita però basta mantenerla in sede e ruotarla con le dita, come se fosse il termostato del vostro frigorifero!!
Vi dirò che la leggera sbavatura di colla attorno al buco fa sì che anche a motore acceso non esca in maniera autonoma dalla vite!