Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: 150 con 177 lamellare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    150 con 177 lamellare

    Ma non come potevate pensare un 150 qualsiasi bensì un 150 GS VS5.
    Il lavoro lo metto in questo forum dato che una sezione Tuning Wideframe non esiste e quindi...
    Il lavoro e' durato diversi mesi e è andato a buon fine grazie soprattutto ai tanti consigli ricevuti da Mr Oizo, Senatore, dalla Pinasco nella persona di Vittorio (Turbobestia) e di Denis da cui ho acquistato molti dei componenti e che mi hanno spiegato diversi trucchetti!

    Il concetto di partenza era: come elaborare un motore di GS VS5 lasciando intatta l'estetica dei carter?
    Mi sono guardato in giro ma non ho trovato nulla e allora, senza pensarci 2 volte ho comparto un gruppo Pinasco 177 lamellare:

    8631_1.jpg

    Questo poiche' se si monta sui 125 perche' non si potrebbe mettere su carter GS?

    Ecco, era ovviamente un ragionamento completamente teorico dato che le differenze sono notevoli... non ultima la mancanza del terzo travaso sui carter GS:

    IMG_20130630_112701.jpg IMG_20130630_112718.jpg IMG_20130630_112755.jpg

    IMG_20130630_112838.jpg IMG_20130630_112850.jpg IMG_20130630_174421.jpg

    Bene, ci dobbiamo provare e inizia quindi la ricerca di due carter VS5 su cui "operare" e li trovo su eBay:

    carter.jpg

    Ovviamente cambia tutto rispetto ai PX, diametro, distanza prigionieri, travasi quindi porto i carter in rettifica e per prima cosa faccio saldare ad alluminio i fori dei prigionieri, i travasi ed in ultimo portare a diametro la sede del cilindro:

    IMG_20130820_134552.jpg IMG_20130820_134601.jpg IMG_20130820_134617.jpg

    IMG_20130820_134631.jpg IMG_20130820_134645.jpg


    Sembra andare tutto bene ma prima di procedere infilo il cilindro Pinasco che, ovviamente, sporge di quasi un centimetro dalla base del cilindro...



    seguita......
    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:46

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: 150 con 177 lamellare

    Mi procuro quindi un albero nuovo di GS 150 e una biella di 180 (corsa lunga a sufficienza):

    IMG_20130730_163440.jpg IMG_20130730_163500.jpg

    Il problema è la compatibilità della base della biella con l'albero dato che hanno dimensioni diverse ma, grazie alla mia rettifica di fiducia, viene lavorato l'albero e la biella del 180 ci va alla grande!

    Adesso c'e' da capire come fare i travasi.... beh, armato di dremel mi metto all'opera:

    IMG_20131029_140516 (1).jpg IMG_20131029_140545.jpg IMG_20131029_152749.jpg

    IMG_20131029_152800.jpg IMG_20131029_152832.jpg IMG_20131029_152816.jpg IMG_20131029_152800 (1).jpg

    e dopo qualche sera di lavoro i carter sono pronti a ricevere il Pinascone dopo ovviamente avere montato cambio, albero di natale, albero motore (con la modifica di Denis che elimina quegli odiosi paraoli giganti del GS:

    lvo.jpg lvogs01polio.jpg lvogs02polio.jpg

    Si procede:

    IMG_0052.jpg

    seguita......
    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:54

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: 150 con 177 lamellare

    si rimonta dopo aver forato e posizionato 4 prigionieri della lunghezza giusta:

    IMG_0054.jpg IMG_0055.jpg IMG_0061.jpg IMG_0062.jpg

    adesso il pacco lamellare:

    IMG_0066.jpg IMG_0067.jpg IMG_0068.jpg IMG_0069.jpg

    la cuffia GS modificata per la candela centrale e il pacco lamellare riverniciata con vernice raggrinzante e cotta al forno di casa!!!

    IMG_0124.jpg IMG_0127.jpg Immagine 031.jpg Immagine 032.jpg

    seguita.....
    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:35

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: 150 con 177 lamellare

    montaggio accensione variabile Vespatronic:

    IMG_0120.jpg IMG_0121.jpg IMG_0122.jpg IMG_0123.jpg

    In ultimo come chicca finale, Mega mi ha realizzato una marmitta Mega partendo da una GS VS5 originale, quindi a motore montato non si vedrà assolutamente nulla se non aprendo la pancia.



    Tutto qui, a breve monterò il motore sul GS e faro qualche prova per poi dirvi come va!

    E' chiaro che a posteriori sembra tutto rosa e fiori ma di problemi ne abbiamo avuti tantissimi perche' man mano si presentavano e andavano risolti e gestiti, non ultimo spessorare il cilindro, calcolare lo squish giusto, disassare i prigionieri rispetto all'originale , rullino pistone, imbiellaggio ecc. ecc. ecc. ma alla fine grazie ad un lavoro (mio materiale ed intellettuale degli amici citati prima) oggi ho messo in moto e fa un rombo da paura... vediamo se i carter GS reggono la potenza!

    A disposizione per eventuali altre foto e spiegazioni sul lavoro fatto

    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:58

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: 150 con 177 lamellare

    Ti posso garantire che funzionerà bene e che il tutto durerà.....
    Una modifuica simile ma con cilindro M1XL è stata già realizzata da un vespista marchigiano e ci ha fatto addirittura la 3 mari .....
    Ti posso dire gran motore ma i rapporti sono esageratamente corti
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti posso garantire che funzionerà bene e che il tutto durerà.....
    Una modifuica simile ma con cilindro M1XL è stata già realizzata da un vespista marchigiano e ci ha fatto addirittura la 3 mari .....
    Ti posso dire gran motore ma i rapporti sono esageratamente corti
    Per i rapporti poi lavorero' sulla frizione, si trovano specifiche per il GS da 21, 22 o 23 denti, non so cosa monta adesso, devo verificare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •