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Discussione: 150 con 177 lamellare

  1. #1
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    150 con 177 lamellare

    Ma non come potevate pensare un 150 qualsiasi bensì un 150 GS VS5.
    Il lavoro lo metto in questo forum dato che una sezione Tuning Wideframe non esiste e quindi...
    Il lavoro e' durato diversi mesi e è andato a buon fine grazie soprattutto ai tanti consigli ricevuti da Mr Oizo, Senatore, dalla Pinasco nella persona di Vittorio (Turbobestia) e di Denis da cui ho acquistato molti dei componenti e che mi hanno spiegato diversi trucchetti!

    Il concetto di partenza era: come elaborare un motore di GS VS5 lasciando intatta l'estetica dei carter?
    Mi sono guardato in giro ma non ho trovato nulla e allora, senza pensarci 2 volte ho comparto un gruppo Pinasco 177 lamellare:

    8631_1.jpg

    Questo poiche' se si monta sui 125 perche' non si potrebbe mettere su carter GS?

    Ecco, era ovviamente un ragionamento completamente teorico dato che le differenze sono notevoli... non ultima la mancanza del terzo travaso sui carter GS:

    IMG_20130630_112701.jpg IMG_20130630_112718.jpg IMG_20130630_112755.jpg

    IMG_20130630_112838.jpg IMG_20130630_112850.jpg IMG_20130630_174421.jpg

    Bene, ci dobbiamo provare e inizia quindi la ricerca di due carter VS5 su cui "operare" e li trovo su eBay:

    carter.jpg

    Ovviamente cambia tutto rispetto ai PX, diametro, distanza prigionieri, travasi quindi porto i carter in rettifica e per prima cosa faccio saldare ad alluminio i fori dei prigionieri, i travasi ed in ultimo portare a diametro la sede del cilindro:

    IMG_20130820_134552.jpg IMG_20130820_134601.jpg IMG_20130820_134617.jpg

    IMG_20130820_134631.jpg IMG_20130820_134645.jpg


    Sembra andare tutto bene ma prima di procedere infilo il cilindro Pinasco che, ovviamente, sporge di quasi un centimetro dalla base del cilindro...



    seguita......
    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:46

  2. #2
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Mi procuro quindi un albero nuovo di GS 150 e una biella di 180 (corsa lunga a sufficienza):

    IMG_20130730_163440.jpg IMG_20130730_163500.jpg

    Il problema è la compatibilità della base della biella con l'albero dato che hanno dimensioni diverse ma, grazie alla mia rettifica di fiducia, viene lavorato l'albero e la biella del 180 ci va alla grande!

    Adesso c'e' da capire come fare i travasi.... beh, armato di dremel mi metto all'opera:

    IMG_20131029_140516 (1).jpg IMG_20131029_140545.jpg IMG_20131029_152749.jpg

    IMG_20131029_152800.jpg IMG_20131029_152832.jpg IMG_20131029_152816.jpg IMG_20131029_152800 (1).jpg

    e dopo qualche sera di lavoro i carter sono pronti a ricevere il Pinascone dopo ovviamente avere montato cambio, albero di natale, albero motore (con la modifica di Denis che elimina quegli odiosi paraoli giganti del GS:

    lvo.jpg lvogs01polio.jpg lvogs02polio.jpg

    Si procede:

    IMG_0052.jpg

    seguita......
    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:54

  3. #3
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    Re: 150 con 177 lamellare

    si rimonta dopo aver forato e posizionato 4 prigionieri della lunghezza giusta:

    IMG_0054.jpg IMG_0055.jpg IMG_0061.jpg IMG_0062.jpg

    adesso il pacco lamellare:

    IMG_0066.jpg IMG_0067.jpg IMG_0068.jpg IMG_0069.jpg

    la cuffia GS modificata per la candela centrale e il pacco lamellare riverniciata con vernice raggrinzante e cotta al forno di casa!!!

    IMG_0124.jpg IMG_0127.jpg Immagine 031.jpg Immagine 032.jpg

    seguita.....
    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:35

  4. #4
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    Re: 150 con 177 lamellare

    montaggio accensione variabile Vespatronic:

    IMG_0120.jpg IMG_0121.jpg IMG_0122.jpg IMG_0123.jpg

    In ultimo come chicca finale, Mega mi ha realizzato una marmitta Mega partendo da una GS VS5 originale, quindi a motore montato non si vedrà assolutamente nulla se non aprendo la pancia.



    Tutto qui, a breve monterò il motore sul GS e faro qualche prova per poi dirvi come va!

    E' chiaro che a posteriori sembra tutto rosa e fiori ma di problemi ne abbiamo avuti tantissimi perche' man mano si presentavano e andavano risolti e gestiti, non ultimo spessorare il cilindro, calcolare lo squish giusto, disassare i prigionieri rispetto all'originale , rullino pistone, imbiellaggio ecc. ecc. ecc. ma alla fine grazie ad un lavoro (mio materiale ed intellettuale degli amici citati prima) oggi ho messo in moto e fa un rombo da paura... vediamo se i carter GS reggono la potenza!

    A disposizione per eventuali altre foto e spiegazioni sul lavoro fatto

    Ultima modifica di horusbird; 18-09-15 alle 15:58

  5. #5
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Ti posso garantire che funzionerà bene e che il tutto durerà.....
    Una modifuica simile ma con cilindro M1XL è stata già realizzata da un vespista marchigiano e ci ha fatto addirittura la 3 mari .....
    Ti posso dire gran motore ma i rapporti sono esageratamente corti
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti posso garantire che funzionerà bene e che il tutto durerà.....
    Una modifuica simile ma con cilindro M1XL è stata già realizzata da un vespista marchigiano e ci ha fatto addirittura la 3 mari .....
    Ti posso dire gran motore ma i rapporti sono esageratamente corti
    Per i rapporti poi lavorero' sulla frizione, si trovano specifiche per il GS da 21, 22 o 23 denti, non so cosa monta adesso, devo verificare.

  7. #7
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Scusa la domanda, magari mi sono perso qualcosa, ma la guarnizione del terzo travaso come fa' a fare tenuta?

    Cordialmente

  8. #8
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda, magari mi sono perso qualcosa, ma la guarnizione del terzo travaso come fa' a fare tenuta?

    Cordialmente
    in che senso come fa a fare tenuta?
    Ultima modifica di horusbird; 21-09-15 alle 15:27

  9. #9
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Se intendi che sembra essere su piani diversi è solo un effetto ottico, sopra poi c'e' la guarnizione del pinasco e il blocchetto che i travasi raccordati:

    IMG_20130807_185640 (Medium).jpg IMG_20130807_185651 (Medium).jpg

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    in che senso come fa a fare tenuta?
    Probabilmente ha chiesto perchè guardando le foto della lavorazione dei travasi, si vede che il terzo travaso fuoriesce dal piano di appoggio della base del cilindro.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  11. #11
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Probabilmente ha chiesto perchè guardando le foto della lavorazione dei travasi, si vede che il terzo travaso fuoriesce dal piano di appoggio della base del cilindro.
    Esatto, proprio per quel motivo, dalle foto sembra che il travaso esca dalla parte spianata e manchi il piano d'appoggio della guarnizione.

    Cordialmente

  12. #12
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Probabilmente ha chiesto perchè guardando le foto della lavorazione dei travasi, si vede che il terzo travaso fuoriesce dal piano di appoggio della base del cilindro.
    non "si vede" , ma sembra...
    davvero credi che avrei lasciato mezzo travaso aperto su un lato???

  13. #13
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    Re: 150 con 177 lamellare

    aaa.jpg

    la parte in nero è tutta in piano!

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    non "si vede" , ma sembra...
    davvero credi che avrei lasciato mezzo travaso aperto su un lato???
    Si certo, quel mio "si vede" lascia intendere che sia così, mentre così non è.
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  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: 150 con 177 lamellare

    ancora complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro.....adesso mi hai fatto venire la scimmia del polini su motore farobasso......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Vedi di ammazzarla sta scimmia allora, o quantomeno falla entrare in coma almeno sino a quando non avrai rimontato il simil90SS!!!
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  17. #17
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Che lavoro... E che centro rettifica...
    Qui ti guardano storto solo ad apportare alluminio per lavorare i travasi...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  18. #18
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Che lavoro... E che centro rettifica...
    Qui ti guardano storto solo ad apportare alluminio per lavorare i travasi...
    vero, sono bravissimi,hanno riportato una mare di materiale e io lavorando di dremel scavando quasi un centimetro non ho trovato una bolla, un punto, una fessura... sembrava alluminio fuso nello stampo.
    Mi hanno poi risolto il problema della biella del 180 facendola entrare nella spalle non sue e lo hanno poi rimontato ed equilibrato il tutto senza che io dicessi altro che: "devo mettere questa biella su questo albero!".

  19. #19
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ancora complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro.....adesso mi hai fatto venire la scimmia del polini su motore farobasso......
    il problema di queste modifiche è che sono talmente particolari che se hai un problema è difficile risolverlo, metti che sbielli ...?? E' quindi un motore da fare quasi per sperimentare, non come le normali elaborazioni dove se spacchi un carter basta acquistarne un altro. Però e' piacevole!
    Ieri sera ho quasi ultimato la preparazione del blocco e prima di metterlo sotto la vespa devo far saldare un collettore di PX 125 sulla marmitta GS preparata da mega, ho per fortuna un amico saldatore che adatterà il collettore alla marmitta dandogli la giusta angolazione visto che il cilindro, rispetto alla marmitta GS con il suo attacco laterale è spostata di diversi cm nelle 3 dimensioni!

  20. #20
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    Re: 150 con 177 lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ancora complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro.....adesso mi hai fatto venire la scimmia del polini su motore farobasso......
    azz... un pinasco 177 lamellare su un tre marce la vedo pesante!!! però sai che ti dico ho almeno 3 o 4 coppie di carter di faro basso ... quasi quasi....

    Il problema nella faro basso sta nella profondità dei carter dove si infila il cilindro, io per provare a farci andare un semplice cilindro 150 di ape ho visto .... la luce sotto!!!! bisognerebbe trovare una biella corsa lunga da adattarci e spessorare sotto al cilindro di svariati millimetri o partire da carter VB1 o struzzo.
    E comunque i carter di faro basso sono tutti diversi a seconda dell'anno e della versione.
    Ultima modifica di horusbird; 21-09-15 alle 20:42

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