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Discussione: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

  1. #1
    VRista L'avatar di crislink
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    PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Dopo il restauro non sono mai riuscito ad ottenere la vespa carburata in maniera ottimale a causa di questo problema. Faccio sempre tutte le regolazioni necessarie, capita anche che per un pò di tempo funziona tutto in maniera più o meno regolare, ma alla fine succede sempre che:

    Se tiro la leva della frizione, anche se non inserisco la marcia il motore perde molto di giri e a volte si spegne. A volte però questa cosa non succede, mi sembra che accada più a motore caldo che freddo. Difatti è proprio questa cosa che non riesco ad interpretare: il problema accade con una sorta di aleatorietà e non è una cosa fissa. Dopo le regolazioni, a volte non si presenta proprio e riesco a regolare il tutto quasi a livelli standard, sebbene devo sempre sia aumentare la carburazione che avere anche la frizione un pò più tirata. Premetto che adesso soprattutto ho la frizione molto tirata, forse anche più della norma, e per non avere troppe rogne ho dovuto aumentare il minimo oltre lo standard. Ma queste soluzioni non vanno ovviamente bene, perchè ho la frizione dura, il motore troppo accelerato, i consumi alle stelle.
    Se inserisco la marcia, non ho nessuno strattone in avanti. L'olio del cambio dovrebbe esserci tutto.

    Che diamine di problema c'è? Dischi frizione usurati? Olio sbagliato? Prende aria da qualche parte?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Centralina
    Filo massa
    Getto minimo sporco
    Candela difettosa

    Controlla questi.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Centralina
    Filo massa
    Getto minimo sporco
    Candela difettosa

    Controlla questi.
    Centralina cambiata con una nuova e il problema c'era anche prima, il filo massa è collegato. Ho effettuato una pulizia del carburatore poco tempo fa ed è lo stesso. Candela difettosa... mi accadeva anche con le altre...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Ricontrolla il getto e poi la frizione, tipo molle ed infradischi.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ricontrolla il getto e poi la frizione, tipo molle ed infradischi.
    Inevitabilmente dovrò farlo, almeno per quanto riguarda aprire la frizione. Ho fatto già quasi tutte le prove meno invasive e non è cambiato nulla..

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Inevitabilmente dovrò farlo, almeno per quanto riguarda aprire la frizione. Ho fatto già quasi tutte le prove meno invasive e non è cambiato nulla..
    Che lavori sono stati fatti al motore, hai cambiato albero o frizione?
    Tirare la frizione non deve aver alcun effetto sulla carburazione, non vorrei che ci sia qualche paraolio che aspira un filino di aria ed il normale gioco laterale dell'albero quando tiri la frizione faccia cambiare un po la situazione variandoti la carburazione.

    Vol.




  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Dopo il restauro non sono mai riuscito ad ottenere la vespa carburata in maniera ottimale a causa di questo problema. Faccio sempre tutte le regolazioni necessarie, capita anche che per un pò di tempo funziona tutto in maniera più o meno regolare, ma alla fine succede sempre che:

    Se tiro la leva della frizione, anche se non inserisco la marcia il motore perde molto di giri e a volte si spegne. A volte però questa cosa non succede, mi sembra che accada più a motore caldo che freddo. Difatti è proprio questa cosa che non riesco ad interpretare: il problema accade con una sorta di aleatorietà e non è una cosa fissa. Dopo le regolazioni, a volte non si presenta proprio e riesco a regolare il tutto quasi a livelli standard, sebbene devo sempre sia aumentare la carburazione che avere anche la frizione un pò più tirata. Premetto che adesso soprattutto ho la frizione molto tirata, forse anche più della norma, e per non avere troppe rogne ho dovuto aumentare il minimo oltre lo standard. Ma queste soluzioni non vanno ovviamente bene, perchè ho la frizione dura, il motore troppo accelerato, i consumi alle stelle.
    Se inserisco la marcia, non ho nessuno strattone in avanti. L'olio del cambio dovrebbe esserci tutto.

    Che diamine di problema c'è? Dischi frizione usurati? Olio sbagliato? Prende aria da qualche parte?
    Pensa un pò, il difetto è conosciuto pure in piaggio ed è comune negli ultimi px.....così per tenervi in suspence, vi racconto cosa mi è successo ad aprile: ho finalmente revisionato il motore nella mia t5, fatto tutti i lavori a regola d'arte, messa a punto, etc etc....e fischiettando come un fringuello me ne vado ad un raduno a pochi km da casa.....la vespa a caldo non tiene più il minimo.....smanettando smanettando, mi accorgo che non lo tiene quando la frizione è tirata.....avendo comprato tutti i pezzi originali da un amico alla piaggio, torno da lui e gli racconto la storiella: lui dispiaciuto, mi dice che è il boccolo della frizione che ora lo fanno in un materiale diverso e talvolta crea questi problemi....dice anche che sulle nuove px per questo difetto cambiano frizioni a iosa.....prende una frizione impacchettata sullo scaffale, la smonta e mi dà un altro boccolo; torno a casa, monto il nuovo boccolo ed il difetto si attenua senza scomparire.....morale: per eliminare il difetto ho dovuto rimontare il vecchio, caro, usurato boccolo del 1985, se no da questa storia non ne uscivo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Pensa un pò, il difetto è conosciuto pure in piaggio ed è comune negli ultimi px.....così per tenervi in suspence, vi racconto cosa mi è successo ad aprile: ho finalmente revisionato il motore nella mia t5, fatto tutti i lavori a regola d'arte, messa a punto, etc etc....e fischiettando come un fringuello me ne vado ad un raduno a pochi km da casa.....la vespa a caldo non tiene più il minimo.....smanettando smanettando, mi accorgo che non lo tiene quando la frizione è tirata.....avendo comprato tutti i pezzi originali da un amico alla piaggio, torno da lui e gli racconto la storiella: lui dispiaciuto, mi dice che è il boccolo della frizione che ora lo fanno in un materiale diverso e talvolta crea questi problemi....dice anche che sulle nuove px per questo difetto cambiano frizioni a iosa.....prende una frizione impacchettata sullo scaffale, la smonta e mi dà un altro boccolo; torno a casa, monto il nuovo boccolo ed il difetto si attenua senza scomparire.....morale: per eliminare il difetto ho dovuto rimontare il vecchio, caro, usurato boccolo del 1985, se no da questa storia non ne uscivo.....
    Quale sarebbe esattamente questo boccolo? Mi posteresti un link immagine?

    Per il resto purtroppo non so nulla riguardo l'interno del motore se non sulla parola che è stato revisionato dai restauratori e che non dovrebbero esserci problemi.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Pure Piaggio dopo Pinasco. ....!!! Mmmm bene!
    Il boccolo frozione è solo uno cri.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
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    Re: PX Con frizione e marcia non tiene il minimo... sto impazzendo.

    Grazie.
    Oggi ad esempio, con la vespa spenta da 24 ore e una rinfrescata delle temperature, ho visto che la frizione teneva molto meglio lo sforzo.

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