Dopo il restauro non sono mai riuscito ad ottenere la vespa carburata in maniera ottimale a causa di questo problema. Faccio sempre tutte le regolazioni necessarie, capita anche che per un pò di tempo funziona tutto in maniera più o meno regolare, ma alla fine succede sempre che:
Se tiro la leva della frizione, anche se non inserisco la marcia il motore perde molto di giri e a volte si spegne. A volte però questa cosa non succede, mi sembra che accada più a motore caldo che freddo. Difatti è proprio questa cosa che non riesco ad interpretare: il problema accade con una sorta di aleatorietà e non è una cosa fissa. Dopo le regolazioni, a volte non si presenta proprio e riesco a regolare il tutto quasi a livelli standard, sebbene devo sempre sia aumentare la carburazione che avere anche la frizione un pò più tirata. Premetto che adesso soprattutto ho la frizione molto tirata, forse anche più della norma, e per non avere troppe rogne ho dovuto aumentare il minimo oltre lo standard. Ma queste soluzioni non vanno ovviamente bene, perchè ho la frizione dura, il motore troppo accelerato, i consumi alle stelle.
Se inserisco la marcia, non ho nessuno strattone in avanti. L'olio del cambio dovrebbe esserci tutto.
Che diamine di problema c'è? Dischi frizione usurati? Olio sbagliato? Prende aria da qualche parte?