salve a tutti, di solito per quanto riguarda il tuning si parla quasi esclusivamente di elaborazioni piu' o meno spinte del motore.
Io ho scelto una soluzione soft per il mio arc 125 (gt + IV e pignone+getti del px 150) con il risultato di un motore che consuma poco e che mi permette di viaggiare a 80km orari in tutta tranquilità; adesso pero' vi faccio le domande che mi stanno piu' a cuore:
1)marmitta: pensavo ad una megadella 1.2 o 1.4 ma non so quale sia la piu' indicata, cosa consigliate? (sip o altro....)?....
2)assetto: per migliorare la guidabilità montare un paio di ammortizzatori regolabili (es carbone, cif ecc) serve a qualche cosa oppure è solo una questione estetica? come cambia la guida della vespa in viaggio a livello di oscillazioni e risposta? (a priori scarto i bitubo a gas solo per una questione di prezzo)
3) cupolino: per molto tempo ho usato la classica vela che pero' non è il massimo di notte e soprattutto con il vento (stabilità addio...!!.) ed in piu' mortfica le prestazioni; pensavo a tagliare la mia vela abbassandola (ma non so di quanto e con quali risultati, voi come vi siete regolati?); l'alternativa sarebbe il classico mini cupolino cuppini (o simili) oppure la sua versione piu' alta (mi pare si chiami xl raider); come si migliora la stabilità, magari con un occhio alle prestazioni? Quali sono le vostre esperienze?
4) sella: tempo fa comprai una sella simile all'originale con struttura in plastica, ed ora che, avendo quasi risolto i miei problemi di schiena, ci sto viaggiando dippiu' mi sono reso conto che è una mezza "sola"; sicuramente sistemo la vecchia con le molle in modo da non massacrarmi la schiena con la nuova che ad ogni dosso arriva "a pacco"; per viaggiare comodi cosa suggerite?
Forse mi sono dilungato troppo, quindi lascio la parola a voi, grazie