Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Salve a tutti
    sono in procinto di prendere una centralina di riserva (non si sa mai) per il mio Px 150 Arcobaleno dell'85 . In rete si trovano decine e decine di centraline a prezzi più o meno variegati ( dai 25 euro fino ai 60) ; la mia domanda è come distinguere una centralina originale da una tarocca (qualitativamente parlando) ?
    Ho trovato il riferimento Piaggio che dovrebbe essere n. 244128 , ma la dicitura viene scritta negli annunci di centraline con prezzi spesso variegati .
    Ora a parte la scritta Ducati che ho visto in qualche foto di annunci di vendita ( è Ducati la centralina del Px150 ? ) , esiste un metodo 'infallibile' per non essere fregati ?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    In origine la centralina è Ducati Energia, se vuoi una di più o meno pari qualità cerca una odierna Ducati. E comunque non è detto che una di altra marca possa essere peggio, sempre nel limite del consapevole che una centralina a 10€...varrà meno di quei soldi.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    In origine la centralina è Ducati Energia, se vuoi una di più o meno pari qualità cerca una odierna Ducati. E comunque non è detto che una di altra marca possa essere peggio, sempre nel limite del consapevole che una centralina a 10€...varrà meno di quei soldi.
    Il problema non è una eventuale centralina da 10€ che non prenderei nemmeno in considerazione .. il problema è che sotto la dicitura 'ricambio originale' si trovano centraline (originali?) a 25 € - 30€ - 35€ ..fino a 60 € ..quasi tutte con diciture di vendita simili per non dire uguali !

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Cerca una cetralina Ducati al prezzo migliore, accertando col venditore che sia effettivamante Ducati. Se poi, è o non è, nella inutile busta piaggio questo non importa. Piaggio imbusta i ricambi dia ltri produttori, e li fa pagare il triplo.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova
    Età
    47
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Per questo tipo di ricambio ti sconsiglierei di prenderla online, ma cercare piuttosto un venditore dalle tua parti che ti permetta magari anche di provare il pezzo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    E' bene tenere una centralina di scorta, mi domando: perchè acquistarla online o nuova dal ricambista?
    Io per queste cose vado dal rottamaio, la provo, se funziona la prendo a pochi euro.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Purtroppo il rottamaio spesso chiede cifre folli per materiale in dubbie condizioni. Sono passati i bei tempi dei rottamai, ora si credono orefici!

    Comunque attualmente Piaggio distribuisce come ricambio la classica Ducati Energia di colore blu, che comunque reca il marchio del produttore; si riconosce anche per il cavetto di massa giallo, tassativamente intestato con un occhiello dal profilo esterno squadrato.
    Esistono tante altre centraline blu, ma se non sono Ducati non hanno il cavo giallo oppure non hanno l'occhiello squadrato.

    In passato Piaggio ha montato diverse marche di centraline, alle quali darei fiducia. Ovviamente nel caso di una usata... non è detto che funzioni.
    Fra le varie marche ricordo:
    - Ducati Energia / Ducati Elettrotecnica / ZEM (Zanussi Elettro Meccanica);
    - Plessey s.p.a.;
    - ICA s.r.l.;
    - CEM;
    - Facind;
    - Mitsuba (da non confondere col tarocco indiano Mitsubhi).

    Il ricambio Piaggio si trova on line a 22-25€. Mi è capitato di comprarne in passato e non ho avuto problemi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Purtroppo il rottamaio spesso chiede cifre folli per materiale in dubbie condizioni. Sono passati i bei tempi dei rottamai, ora si credono orefici!
    Hai ragione, però se sei cliente del rottamaio o ti conosce riesci a strappare un buon prezzo.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Cerca una cetralina Ducati al prezzo migliore, accertando col venditore che sia effettivamante Ducati. Se poi, è o non è, nella inutile busta piaggio questo non importa. Piaggio imbusta i ricambi dia ltri produttori, e li fa pagare il triplo.
    Quindi mi baserei su una foto su internet e sulla parola del venditore ?

    Citazione Originariamente Scritto da sanfi76 Visualizza Messaggio
    Per questo tipo di ricambio ti sconsiglierei di prenderla online, ma cercare piuttosto un venditore dalle tua parti che ti permetta magari anche di provare il pezzo.
    Posso provarci , grazie per il consiglio , ma ahimè i rivenditori 'fisici' hanno prezzi ormai a dir poco alti ( considerando che troveresti lo stesso prodotto a prezzo spesso scontato del 50% rispetto al prezzo proposto dal venditore 'fisico' ...)

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    E' bene tenere una centralina di scorta, mi domando: perchè acquistarla online o nuova dal ricambista?
    Io per queste cose vado dal rottamaio, la provo, se funziona la prendo a pochi euro.

    Ciao Lux
    Cambiare un usato per un usato ?? mhmh troppe incognite !

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Purtroppo il rottamaio spesso chiede cifre folli per materiale in dubbie condizioni. Sono passati i bei tempi dei rottamai, ora si credono orefici!

    Comunque attualmente Piaggio distribuisce come ricambio la classica Ducati Energia di colore blu, che comunque reca il marchio del produttore; si riconosce anche per il cavetto di massa giallo, tassativamente intestato con un occhiello dal profilo esterno squadrato.
    Esistono tante altre centraline blu, ma se non sono Ducati non hanno il cavo giallo oppure non hanno l'occhiello squadrato.

    In passato Piaggio ha montato diverse marche di centraline, alle quali darei fiducia. Ovviamente nel caso di una usata... non è detto che funzioni.
    Fra le varie marche ricordo:
    - Ducati Energia / Ducati Elettrotecnica / ZEM (Zanussi Elettro Meccanica);
    - Plessey s.p.a.;
    - ICA s.r.l.;
    - CEM;
    - Facind;
    - Mitsuba (da non confondere col tarocco indiano Mitsubhi).

    Il ricambio Piaggio si trova on line a 22-25€. Mi è capitato di comprarne in passato e non ho avuto problemi.
    Grazie per la dritta ! Ma partendo dal nome del produttore , come farei a risalire al modello specifico prodotto per la vespa ?

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Hai ragione, però se sei cliente del rottamaio o ti conosce riesci a strappare un buon prezzo.

    Ciao Lux
    Benvenuti in Italia !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •