Originariamente Scritto da
Easlay
Ciao ragazzi...
vorrei esporvi un problema che sto incontrando nel ultimare la mia 50ina... cercherò di essere il più chiaro possibile
dunque... ho rimontato il motore sulla vespa in seguito ad una restaurata, sul banco dove era si accendeva e andava bene... ma aveva qualche piccolo problema di frizione che sembrava slittare di tanto in tanto in fase di "spedalata" di accensione... ma ora che il motore è sulla vespa la cosa si è un attimino accentuata... praticamente ora il la pedivella scende quasi senza sforzo, sento proprio una bella "slittata" dei dischi... ma la cosa strana è che se collego il cavo della frizione (tirando leggermente il meccanismo per quel "punto morto" di tirata.. circa 1cm o meno...) slitta tantissimo.... mentre se mollo il cavo, quindi il meccanismo torna rilassato, la pedalina slitta molto meno e sento il motore che ci prova... ora... oggi ho tolto l'olio che avevo messo... (olio sae30 per tagliaerba) lascio un po scolare e domani o lunedì (più probabile) volevo riprovare a metterne di fresco e riprovare....
io ho cmq pensato a delle cause possibili...:
1) olio non di buona qualità (ho comprato un castrol garden sae30 minerale che proverò)
2) i dischi della frizione sono vecchi, secchi, sporchi e cattivi (probabile ma sembravano reggere all'inizio... ma quasi quasi li cambio e via, vista anche l'esigua spesa)
3) succede qualcosa nel momento del collegare i cavi della leva della frizione...
4) la molla... ormai esausta...
ora sono fermo qui... la palla la passo a voi che siete i miei guru..
sono ad un passo dal rifarla girare (ovviamente post collaudo e rifacimento del libretto) in strada e nn sto più nella pelle... quindi nn arrabbiatevi se sembrerò un attimo impaziente
grazie a tutti
ciao
Ale!