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Discussione: Dubbio coppia di serraggio

  1. #1
    VRista L'avatar di Clint
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    Dubbio coppia di serraggio

    Scusate, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire perchè a pagina 3 del manuale di officina del px viene indicata una coppia di serraggio compresa tra 75 e 90 Nm per il dado della ruota posteriore, mentre a pagina 5 viene indicata una coppia compresa tra 90 e 110 Nm?

    Mi accingo a cambiare le ganasce e vorrei capire quanto serrare il dado al momento del rimontaggio.

    Grazie!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Dubbio coppia di serraggio

    Ho avuto lo stesso dubbio ma 90 è poco per il dado grosso che è e poi tende gia di suo a svitarsi. Io l'ho chiuso a 110

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Dubbio coppia di serraggio

    Se è un dado a castello puoi provare a chiuderlo a 90 Nm e vedere se corrisponde il foro del mozzo con la cresta del dado. Se non corrisponde lo serri ancora un po fino a che riesci a mettere la coppiglia. Così facendo dovresti essere tra i 90 e i 110 Nm.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista L'avatar di mic78bia
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    Re: Dubbio coppia di serraggio

    visto l'argomento chiedo anche io, a quanto deve essere la coppia di serraggio della testa polini su un dr177?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Dubbio coppia di serraggio

    Testa e cilindro DR vanno serrati a 15Nm da manuale DR

    Matteo mpfreerider

  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Dubbio coppia di serraggio

    Grazie, quindi consigliate di farlo a più di 90.
    Il dado non è a castello ma ha una gabbietta che lo copre e viene bloccata dalla coppiglia.

    Oggi ho smontato la ruota anteriore e sorpresona dentro ci ho trovato tonnellate di ruggine e persino un elastico! Si un elastico tra camera d'aria e copertone!
    Assurdo! Considerate che la vespa è del 2007 e la ruota anteriore è la sua originale come di fabbrica mai stata aperta prima d'ora!
    Il cerchio è davvero messo male dentro e anche se ho tolto la ruggine e passato il ferox, in alcuni punti era corroso quasi da parte a parte!
    Credo sarebbe opportuno prendere anche dei cerchi nuovi, forse

  7. #7
    VRista L'avatar di ClaPX
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    Re: Dubbio coppia di serraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Grazie, quindi consigliate di farlo a più di 90.
    Il dado non è a castello ma ha una gabbietta che lo copre e viene bloccata dalla coppiglia.

    Oggi ho smontato la ruota anteriore e sorpresona dentro ci ho trovato tonnellate di ruggine e persino un elastico! Si un elastico tra camera d'aria e copertone!
    Assurdo! Considerate che la vespa è del 2007 e la ruota anteriore è la sua originale come di fabbrica mai stata aperta prima d'ora!
    Il cerchio è davvero messo male dentro e anche se ho tolto la ruggine e passato il ferox, in alcuni punti era corroso quasi da parte a parte!
    Credo sarebbe opportuno prendere anche dei cerchi nuovi, forse

    Un elastico!?! ma che fanno quando assemblano le gomme?
    Se il cerchio è corroso quasi da parte a parte, senzaltro meglio cambiarlo, io ho smontato di recente due cerchi del 2005 e ci ho trovato quasi la stessa ruggine di uno dei primi anni 80, ma i miei si recuperano.
    Ho preso un'altra coppia di cerchi originali, ma era un prezzone in offerta (18 € l'uno), ma se fanno tutta sta ruggine conviene prenderli commerciali, che magari valgono poco, ma costano pure poco.

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