Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Saluti e presentazioni

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ilduca
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    10

    Saluti e presentazioni

    Sono danilo da Caserta vespista da sempre.

    Un po' di storia...

    Salve a tutti, un paio di mesi fa mi é venuto in mente di rimettere in moto la Vespa 50 V tre marce del 91 che mi portava in giro da ragazzino. Lo stimolo fondamentale, o meglio, la scintilla che ha dato il via a questo progetto é scoccata quando, sistemando il box ingombro da anni, viene fuori il catorcio. Poco dopo, sommerso da roba vecchia, trovo una cassetta di plastica con dentro di tutto, carburatori, collettori, cilindri, cambi e primarie di vari tipi, cuscinetti, vecchie frizioni Surflex ancora inscatolate e tanto altro. Bene, una spolverata alla vegliarda... É ancora in ottimo stato!!! Guardo mio figlio... APRIAMO. Qualche giorno ed iniziamo il lavoro; alla fine é venuto fuori:

    - Gruppo termico Polini 115,
    - primaria 24/72 dd;
    - carburatore phbl 24 con colettore lamellare;
    - marmitta Polini,
    - cambio 4 marce;
    - volano alleggerito;
    - carter e travasi cilindro allargati e raccordati;
    - eliminazione valvola di aspirazione;
    - albero motore anticipato in aspirazione e posticipato allo scarico;
    - frizione Surflex a 6 molle rinforzate;

    la vespetta sembra andar bene ma ho sicuramente bisogno del vostro aiuto per risolvere qualche piccola rogna.

    alla prossima.


    Danilo

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespista78
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Caserta
    Età
    46
    Messaggi
    598
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Saluti e presentazioni

    Benvenuto anche tu di caserta?

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    San Donà di Piave
    Età
    54
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Saluti e presentazioni

    Ciao Danilo, benvenuto. A proposito, e se invece di "rimettere in moto" ti veniva in mente di sistemarla, cosa saltava fuori?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Saluti e presentazioni

    benvenuto




    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Saluti e presentazioni

    Ecco, ai figli bisogna sempre dare il buon esempio

    Benvenuto

  6. #6

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Botrugno
    Età
    26
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Saluti e presentazioni

    Ciao duca, benvenuto. Molto bella la tua storia!
    Posso chiederti se la tua campana aveva il parastrappi e, se si, come l'hai accoppiata con la frizione a sei molle?

  7. #7
    VRista L'avatar di Giacomo50hp
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Fauglia, Pisa
    Età
    26
    Messaggi
    336
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Saluti e presentazioni

    Benvenuto!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di petebull
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Como
    Età
    49
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Saluti e presentazioni

    Benvenuto!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ilduca
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Saluti e presentazioni

    Citazione Originariamente Scritto da gam11 Visualizza Messaggio
    Ciao Danilo, benvenuto. A proposito, e se invece di "rimettere in moto" ti veniva in mente di sistemarla, cosa saltava fuori?
    Sai... Si parte sempre cosí con le cose ripescate nei dimenticatoi, poi finisci a spenderci tante ore di lavoro e tanti soldini pure, eravamo partiti per un cambio fasce... Abbiamo cambiato proprio il blocco motore, ruote, cavi, carburatore ecc ecc ecc.

    @RiccardoMos57: si ho usato una primaria 24/72 della RMS con parastrappi, ho messo su lo stesso palto' della frizione 3 dischi originali sostituendo solo le molle (piu dure) ed i dischi. Avevo gia fatto questa operazione in passato senza problemi, perchè ti è sembrato strano?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Saluti e presentazioni

    Benvenuto
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  11. #11

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Botrugno
    Età
    26
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Saluti e presentazioni

    Citazione Originariamente Scritto da ilduca Visualizza Messaggio
    @RiccardoMos57: si ho usato una primaria 24/72 della RMS con parastrappi, ho messo su lo stesso palto' della frizione 3 dischi originali sostituendo solo le molle (piu dure) ed i dischi. Avevo gia fatto questa operazione in passato senza problemi, perchè ti è sembrato strano?
    Sto avendo un po' di problemi perché a quanto pare raramente il cestello sei molle si accoppia perfettamente con i parastrappi normali, infatti come mi hanno consigliato ho comprato i parastrappi Fabbri che non interferiscono col cestello

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di ilduca
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Saluti e presentazioni

    Adesso che ho smontato il 115 mi sono accorto che la campana è appena segnata dallo strofinare del paltoò della frizione. Credo che più di tanto il problema non si manifesti, una volta fatto il segno... Inoltre in 1300 km percorsi non ho mai riscontrato rumori strani o grattamenti, la frizione staccava bella precisa e soprattutto non slittava. Beh un minimo di interferenza c'è stata per lasciare quei segnetti sulle bombature dei parastrappi ma non credo sia un gravissimo problema.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •