Come da titolo ecco cosa sto realizzando.....
Il progetto è fare un motore turistico con prestazioni di livello senza ricercare potenze racing esagerate, con grande guidabilità fin dai regimi più bassi ed assoluta affidabilità.
Utilizzerò un carter Piaggio Small derivato da un motore 50 4 marce che diventera 130 lamellare al carter.
Elenco del materiale da utilizzare......
Collettore in alluminio tipo Polini per carburatore Dell'orto 24 attacco rigido .... che diventerà flangiato a 4 fori attacco pacco lamelle.
Pacco lamelle AM6 Minarelli
Albero motore spalle piene corsa 51
Campana Frizione 27 denti dritti Surflex con parastrappi
Cilindro da decidere ho visto un paio di realizzazioni molto interessanti ..... sicuramente di alluminio con canna cromata
Come scarico penso di utilizzare una marmitta ad espansione cercando di silenziarla il più possibile
Accensione originale ma con volano alleggerito e ritardatore di fase
Il perchè di queste scelte....
Vorrei ottenere coppia bassa capace di tirare rapporti sufficientemente lunghi con un buon allungo, per far ciò mi serve un volume carter molto contenuto in odo di avere una compressione secondaria molto alta al fine di avere alte velocità di flusso nei travasi già da bassi regimi.
Ecco perchè monterò il pacco lamelle molto vicino alle spalle dell'albero e ben centrato rispetto ad esse e procederò al riempimento di tutti i volumi in eccesso dei carter.