io rimonterei la catalitica, ridurrei il getto del massimo e proverei così, senza secondo me non passa ...
Il primo tentativo da fare, secondo me, è anche il più semplice: non cambiare nulla e vai a fare la revisione da un privato, con le tue caratteristiche dovresti passarla. Se non dovesse riuscire, ti fai dire di quanto sei fuori e di conseguenza intervieni con le modifiche (prima di cambiare marmitta, rivedi la carburazione). Scommetto che passa, quelli a rischio sono le elaborazioni "da tiro" con espansioni.
A parte i comportamenti da "furbi", che rendono questo Paese quello che è, è bene ricordare che ora le revisioni includono una ripresa video della stessa. Non dubito che si troverà il modo di aggirare anche questo ostacolo, ma è bene considerare sempre le conseguenze di azioni "irregolari".
Dopo l'ispezione si potrebbero verificare i seguenti esiti:
- "REGOLARE": il veicolo sarà idoneo a circolare fino alla prossima scadenza
- "RIPETERE": al veicolo sarà consentita la circolazione per un mese sempre che si sia provveduto al ripristino dello stesso, poi dovrà essere nuovamente sottoposto a revisione previa presentazione di una nuova istanza di prenotazione; se il motivo del "RIPETERE" riguarda: assi, freni, sterzo e sospensioni per circolare è necessario che a bordo del veicolo ci sia la dichiarazione di un'Officina che certifichi gli interventi eseguiti, con l'indicazione che gli stessi sono stati effettuati "a regola d'arte".
- "SOSPESO": il veicolo verrà sospeso dalla circolazione sino a nuova visita con esito "REGOLARE", quando i difetti riscontrati saranno tali da compromettere la sicurezza della circolazione o tali da determinare inquinamento acustico ed atmosferico. In questo caso l'utente potrà condurre il giorno stesso della revisione il veicolo in officina e riportarlo presso il centro operativo presso il quale si svolgerà la nuova visita.
Occhio alla penna!
Ciao, Gino
P.S.: ricordo a tutti che in questo forum vige un regolamento che inviterei tutti a leggere, perché alcuni interventi, di cui qui ci sono degli esempi, possono precludere la frequentazione del sito.
Se vogliono farti la revisione impostando sulle specifiche che tu hai ovvero Euro 3, quindi con il controllo emissione posizionato correttamente ovvimente non lo passi. Hai voglia a giare la vite miscela e cambiare getti, ma che vuoi passare...
Solitamente dai privati, nessuno imposta niente e quindi la passi.
Per passarla sicuro (anche in motorizzazione, dovresti rimetterla come in origine) e li passi per forza, c'è poco da fare.
![]()
intanto grazie a tutti per le risposte, mi chiedevo se tra di voi non c'è nessuno che si trova nella mia stessa situazione , cioè vespa px euro 3 scatalizzata e motore 177?
altro domanda:
a riportarla come in origine avendo la marmitta in pratica nuova fiammante non ci si mette più di mezzora, ma la mia domanda è che getti uso visto che il motore 177? gli stessi di quando era 150 cc nuova?
io avevo pensato di mettere tutto gli getti uguali tranne quello del massimo di 2 punti più grosso quindi un 98
pensate che con i getti originali e marmitta catalitica possa grippare (per il tempo ristretto della revisione) o compromettere l'integrità del gruppo termico?
grazie ancora a tutti...
e cosa dovrei fare rimettere il cilidro originale con la catalitica per fare la revisione e poi rimettere il 177?
so benissimo che non vanno d'accordo, ma dovrei fare 5 km al massimo tra andato e ritorno da casa al punto revisione...
ma nessuno di voi è nelle mie stesse condizioni? è tutte quelle vespe euro3 scatalizzate che fine anno fatto?