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Discussione: Revisione biennale px euro3

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  1. #1
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    Re: Revisione biennale px euro3

    c'è qualcuno con vespa euro3 scatalizzato con motore originale che abbia provato o fatto la revisione senza marmitta catalitica? se si ha passato la revisione o ha dovuto comunque motare la marmitta catalitica adeguare gli getti?

  2. #2
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    Re: Revisione biennale px euro3

    Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
    c'è qualcuno con vespa euro3 scatalizzato con motore originale che abbia provato o fatto la revisione senza marmitta catalitica? se si ha passato la revisione o ha dovuto comunque motare la marmitta catalitica adeguare gli getti?
    Forse non hai colto che ti avevo risposto.
    Io sono stato misurato da apposita apparecchiatura e senza marmitta originale catalitica Euro 3 e getti originali la Vespa non passa la revisione.
    Ad oggi ho ricatalizzato il veicolo a causa dei controlli di stazione mobili e relativi controlli che non sono solo per il CO.
    Tanto per capirci il CO nella revisione non è 4,5 ma è 3,70 per il nostro mezzo.

    Scusa il fuori onda... lo scampanellamento che forse sentivi era dato dal motorino avviamento, che non rientrava bene in sede.
    Lo faceva anche a me ed a minimo si sentiva tanto. Mi è stato risolto in Piaggio ma non ti saprei dire che cavolo hanno fatto.
    Per quanto riguarda la candela che s'imbrattava e che il motore sembrava andare male era forse dato dal fatto che il padellino originale il 419167 aveva i buchi più grossi (12mm mi sembra) e una paratia interna non completamente chiusa bene. Così mi è stato detto. Anche perché mi è stata cambiata all'epoca e la vespa girava che era un amore con una 419167 fondo di magazzino. Ce ne sono parecchie di marmitte con questo problema soprattutto le ultime, che sono anche di una lamiera poco spessa rispetto alle vecchie del 1980-1990.
    In pratica avevo i tuoi stessi sintomi ma il motore almeno nella mia esperienza non centrava nulla.

  3. #3
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    Re: Revisione biennale px euro3

    Mi accodo a questa discussione, per non aprirne una nuova e raccontarvi cosa mi è accaduto oggi.

    Premessa: avendo la Vespa (P200E) con alcuni punti di ruggine, il freno posteriore col cavo da tirare perchè il registro è al massimo, e poi... non si sa mai; settimana scorsa sono andato dal mio amico meccanico di auto, chiedendogli consigli e aiuto per tirare il filo, interviene in suo aiutante tuttofare dicendo: -No ti preoccupa, tu dare mancia e porto io te in revisione, sicuramente passare). Vabbhè gli darò 5/10€ poi quando avrò voglia e tempo la sistemo

    Questa mattina ci diamo appuntamento davanti all' officina revisioni, subito mi dice di aspettare fuori, dopo un quarto d'ora esce il meccanico, con aria dubbiosa scruta la Vespa e chiede: -Quanti anni ha?- -35- -Ahi ahi ahi! Con i gas non passa, poi c'è dell' olio sul tamburo, sicuramente non frena, la usi spesso?- risposta: - Per i gas è sempre passata, l' olio cola dallo sfiato sopra la frizione, sono anni che non la pulisco, poi il tamburo è dalla parte opposta, la uso quotidianamente per il lavoro-
    Altro quarto d'ora d' attesa e mi fa entrare, mi fa mettere in moto intanto traffica, io spengo la Vespa e lui mi dice di tenerla accesa, mi dico - C@330, così non passa di sicuro per i fumi, si intasa tutta, è pure fredda- Fa una pre revisione ed i fumi sono di due punti sotto il valore minimo.
    -Te lo dicevo! qui bisogna smontare il carburatore, cambiare la candela, controllare filtro aria e olio. E' molto che non fai il tagliando?- Tagliando!?
    Sparisce assieme al tuttofare raccomandatore, torna e mi dice che bisogna fare questi lavori, io sto al gioco e chiedo quant'è la spesa: - 65,50 la revisione, più 36€ il lavoro, 100€ e via-
    Allorchè rispondo: -Il tagliando me lo faccio io, non permetto a nessuno sconosciuto di mettere le mani sulla mia Vespa, la carburazione è perfetta me la faccio io, l' olio motore non centra in alcun modo con i gas di scarico, uso olio per il mix semisintetico buono, la candela va bene quella-
    Esteticamente farà anche cag..e ma il motore lo tengo curato.
    Ci sente il titolare dell' officina e fa una filippica sull' onestà: -Qui si fanno le revisioni onestamente, se un veicolo passa bene, altrimenti no! Ecc. ecc., qui mance non se ne danno!-
    Mi domando perchè non è intervenuto prima

    Mi dice di lasciare li la Vespa e passare nel pomeriggio, avrebbe regolato la vite dell' aria, basta svitarla un po', lo correggo dicendogli che per smagrirla bisogna avvitarla, è un PX, e lui: -Se sei capace fallo tu!- - Va bene, mi dia un' angolino, i lavori me li faccio tutti da me- - Meglio di no, rischio a farla lavorare qui, passi nel pomeriggio-
    Morale.
    Vado dopo pranzo e felice come un bambino il titolare mi dice: -Passata!- -Cosa gli avete fatto? Appena esco di qui la riporto com'era prima- -Nulla, non rientrava nei parametri solo perchè era fredda, prima di venire qui dovevi scaldarla, non ci hai pensato?- Ho pensato: -Pirla! mi avete lasciato fuori mezz'ora affinchè si raffreddasse!!!!-
    Alla fine con 65,50€ passata la revisone, me l' hanno pulita e mi ha fatto un' offerta, se la porto al suo garage mi prende solo 60€ al mese anzichè 90, e mi ha pure offerto il caffè (che ho rifiutato)
    Ho risparmiato le mance e W l' onesta!


    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

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