Premesso che non è specifico per le Largeframe, apro questo thread per condividere un'informazione che può tornare utile a tutti.
Come qualcuno ricorderà, durante il recente VRaid delle Alpi svizzere (era la fine di giugno) andando su e giù per le magnifiche strade elvetiche avevo forato: la mia gomma posteriore aveva raccolto una specie di chiodo che si era piantato nella scolpitura del battistrada
Benedetti tubeless: invece che sdraiarmi in qualche tornante – magari in discesa – la gomma si è sgonfiata poco a poco e durante una sosta il buon Volumexit aveva notato la gomma a frittella che avevo al posteriore.
Tornato a casa, sono andato da due o tre gommisti: non me l'hanno riparata spiegando che, rispetto agli pneumatici delle auto, c'era troppo poca “ciccia” perchè la riparazione avesse successo con i loro sistemi.
Siccome però non mi rassegnavo a buttare uno pneumatico con metà del battistrada ancora da sfruttare, ho deciso di provarci io. Tanto, perso per perso...
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Sono andato in un noto magazzino francese di articoli sportivi e ho comprato a meno di 10 Euro il kit per riparare le gomme tubeless delle biciclette MTB; che hanno – mi pare – ancora meno “ciccia” delle mie SM100...
La scatoletta contiene una piccola raspa a coda di topo (per allargare leggermente il foro e frastagliarne i lembi), delle piccole stringhe di gomme morbida che tappano il buco, un piccolo applicatore per metterle e un tubetto di un mastice. Il tutto serve per più di una riparazione.
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Ho tolto il colpevole della foratura, ho seguito le istruzioni e in meno di un quarto d'ora la gomma era di nuovo bella gonfia e pronta per il mio test di utilizzo.
L'ho gonfiata a 3 bar e l'ho lasciata lì per 24 ore. Il giorno dopo, visto he sembrava tutto ok, l'ho rimessa al posteriore delle Verdona e messa a 2 bar.
L'ho usata per tutta la settimana senza risparmiarla: tangenziale, città, tombini, rotatorie, pavè, buche rattoppate, asfalto drenante, superstrada... da 40 a 100 km/h. Senza alcun riguardo. E oggi ha anche piovuto
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Ho ricontrollato la pressione solo stasera ed è variata di poco, nei limiti del fisiologico.
A questo punto posso dire che il sistema funziona; e che quei 10 Euro sono ben spesi.
Senza contare che ho fatto il lavoro senza togliere la gomma dal cerchio, il che con i tubeless è sicuramente un bel vantaggio.
Vale la pena di tenerlo presente