Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: disco freno anteriore vespa px

  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Mi
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    disco freno anteriore vespa px

    Ciao ragazzi,

    Ho montato con soddisfazione gli ammortizzatori bitubo sul mio px 125 e devo dire che sono davvero ottimi (e ci mancherebbe con quello che costano )
    A lavoro ultimato mi sono accorto che il disco del freno é leggermente storto..sollevando la ruota anteriore e facendola scorrere arriva a un punto in cui rallenta e si blocca.
    Detto questo direi che sia da sostituire (anche se é davvero minimo il difetto).

    Un consiglio su quale disco prendere?

    Brembo serie oro? Originale piaggio?

    A me piacciono quelli a forma di petali mi sembrano più sportivi e aggressive...

    a livello qualità e prestazioni quali sono i migliori?


    Grazie!

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Molti dischi hanno questo problema. Anche la star 200 di famiglia e il px 200 mio ha un punto dove rallenta (ma non si blocca). Seguo con interesse e sarei curioso anche io di sapere se é un difetto

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Il mio originale piaggio, non h dato nessun problema di deformazione, ne di affaticamento , prova a cambiare olio, ed effettuare un"accurata pulizia, con soffiatura e successivo lavaggio con sprai specifico per dischi|pasticche, e poi sostituire le piccole pasticcole, al max vedi se trovi qualche tipo piu racing .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Nel mio risultava lievemente decentrato il porta pinza

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Mi
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Alla fine ho preso un polini fisso a forma di Margherita.
    Mi piaceva molto la forma e poi visto che questo px lo sto rendendo un po aggressivo ci stava meglio.
    posterò qualche foto quando lo monto!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Ho diversi amici che lo montano con soddisfazione .unica cosa forse dovrai limare un po il mozzo o la stella,non ricordo ,perché altrimenti non va a battuta bene ,ma sarà un lavoro da poco non ti preoccupare

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: disco freno anteriore vespa px

    I dischi si drizzano! Nelle MTB da Downhill si fa a mano in maniera grezza, in auto bisogna scaldarli con una serie di frenate di forte entità in sequenza da 100km/h a zero fino a farli diventare caldissimi e poi si procede per alcuni km senza mai frenare, viaggiando a velocità ridotta, per farli raffreddare lentamente.

    Il riscaldarli tanto porta il materiale ad essere più malleabile, esso, sotto la forte azione comprimente delle pastiglie recupera la forma e il raffreddamento graduale fissa questa forma

    Matteo mpfreerider

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    I dischi si drizzano! Nelle MTB da Downhill si fa a mano in maniera grezza, in auto bisogna scaldarli con una serie di frenate di forte entità in sequenza da 100km/h a zero fino a farli diventare caldissimi e poi si procede per alcuni km senza mai frenare, viaggiando a velocità ridotta, per farli raffreddare lentamente.

    Il riscaldarli tanto porta il materiale ad essere più malleabile, esso, sotto la forte azione comprimente delle pastiglie recupera la forma e il raffreddamento graduale fissa questa forma

    Matteo mpfreerider
    Uhmmm non mi sembra una buona idea e non ho mai sentito nessuno che sia riuscito a raddrizzare un disco in questa maniera. Anzi.....
    Sulle auto, se non e' tanto imbarcato si fa una rettifica che riporta tutto in piano.

    Vol.




  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: disco freno anteriore vespa px

    È molto probabile che si storgano se usati intensamente nelle condizioni "sbagliate", specie nell' uso stradale aggressivo e/o con materiale frenante aggressivo. Bastano poi pochi giri di pista in un trackday o la procedura sopra descritta per riportare tutto a norma.
    Lo so bene poiché l'automobilismo sportivo, a livello amatoriale, è la mia grande passione prima della Vespa.

    Matteo mpfreerider

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monleale (AL)
    Età
    44
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ho diversi amici che lo montano con soddisfazione .unica cosa forse dovrai limare un po il mozzo o la stella,non ricordo ,perché altrimenti non va a battuta bene ,ma sarà un lavoro da poco non ti preoccupare
    Mi permetto di rispondere per dire che la tua affermazione è vera, ma solo per la versione flottante del disco Polini, in questo caso vanno vreate le asole per i nottolini, che altrimenti picchierebbero contro il bordo del mozzo. Ma per la versione fissa (come quella che viene menzionata nel thread), non cè bisogno di effettuare alcuna modifica...

    Ho precisato, perchè monto il Polini flottante e ne sono pienamente saoddisfatto...

    A titolo puramente informativo, allego un paio di foto della modifica da apportare al mozzo per montare il disco flottante...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...


  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: disco freno anteriore vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ho diversi amici che lo montano con soddisfazione .unica cosa forse dovrai limare un po il mozzo o la stella,non ricordo ,perché altrimenti non va a battuta bene ,ma sarà un lavoro da poco non ti preoccupare
    Il polini fisso va liscio senza modifiche, il flottante ha bisogno delle asolature sul mozzo per far passare i nottolini flottanti e farli muovere liberamente.


    Confermo che dischi originali piaggio storti, non ne sono capitati nemmeno a me.





    PS: Non avevo caricato la pagina e quindi letto il messaggio di TeoHDi che è stato super esaustivo
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •