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Discussione: Vespa ET3 riparazione sede Seeger

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    perfetto ora è tutto chiaro..... Grazie.....speriamo solo di azzeccare le giuste misure per inserire la boccola dentro la nuova sede.... In modo che si incastri perfettamente...

    vediamo cosa osa mi chiedono in rettifica...
    a quello ci pensa la rettifica...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Speriamo che ci sia lo spazio sufficiente per fare la scanalatura del seager , senza indebolire la struttura della boccola..... Questa è la mia unica preoccupazione per la boccola....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
    Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
    Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
    stesso problema di prima... C'è abbastanza materiale per fare ciò????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    L'interferenza della boccola non deve essere esagerata.
    diciamo che se fai 51 (-0/0,02) l'alluminio e 51 la boccola entra duro ma non troppo.
    con le bulinate lo pianti e non si muove.
    Per la ciccia sull'alluminio basta vedere quanto misura il colletto della sede del cuscinetto - quella è la parte con Øinferiore. Così ad occhio, visto lo spessore mi giocherei un Ø57-58 mm.
    Le nerve che danno tenuta alla fusione poi la danno anche se ci metti un pezzo di ferro....

    Senti in rettifica che sapranno consigliarti al meglio (oh, poi se riescono a saldare, spianare e far la sede ......)

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    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
    Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
    e quanto ti costa fare una boccola filettata passo fine, maschio e femmina, avvitabile?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    L'interferenza della boccola non deve essere esagerata.
    diciamo che se fai 51 (-0/0,02) l'alluminio e 51 la boccola entra duro ma non troppo.
    con le bulinate lo pianti e non si muove.
    Per la ciccia sull'alluminio basta vedere quanto misura il colletto della sede del cuscinetto - quella è la parte con Øinferiore. Così ad occhio, visto lo spessore mi giocherei un Ø57-58 mm.
    Le nerve che danno tenuta alla fusione poi la danno anche se ci metti un pezzo di ferro....

    Senti in rettifica che sapranno consigliarti al meglio (oh, poi se riescono a saldare, spianare e far la sede ......)

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    e quanto ti costa fare una boccola filettata passo fine, maschio e femmina, avvitabile?
    Oggi sono stato in rettifica... Hanno escluso la soluzione della boccola.... Poca ciccia laterale secondo loro.... Unica soluzione con tanti punti interrogativi e la saldatura su più punti e poi la barenatura....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  7. #7
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato in rettifica... Hanno escluso la soluzione della boccola.... Poca ciccia laterale secondo loro.... Unica soluzione con tanti punti interrogativi e la saldatura su più punti e poi la barenatura....

    e poi il rifacimento della sede........
    mah!

    Sai chi puoi sentire che è un mago in questi lavori???? te lo giro in MP

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e poi il rifacimento della sede........
    mah!

    Sai chi puoi sentire che è un mago in questi lavori???? te lo giro in MP
    grazie per la dritta... Ti ho risposto in pm
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  9. #9
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e quanto ti costa fare una boccola filettata passo fine, maschio e femmina, avvitabile?
    Sinceramente non vedo nemmeno il motivo di fare una riparazione di questo tipo con una soluzione rimovibile... Una volta piantata la boccola e ripristinata la sede, è come un trilogy, perchè svitarla?
    E non vedo nemmeno una soluzione precissisima la filettatura, che non ti garantisce il perfetto centraggio come una boccola inserita e poi rettificata
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seeger

    Ho pensato ad un accoppiamento filettato con un passo fine (sempre che sia fattibile ovviamente), non per poterla rimuovere, ma per evitare il montaggio ad interferenza, visto il poco spessore dell'alluminio. Una volta avvitata con la Loctite dovrebbe restare in sede definitivamente. In merito alla precisione, la boccola, filettata o a pressione che sia, deve essere comunque rifinita una volta inserita, quindi si rimedierebbe.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seeger

    Se parliamo di poca ciccia, convieni con me che per creare il filetto sul carter, si riduce ulteriormente lo spessore di ciò che resta?
    Comunque come giustamente detto da sartana, non è importante che ci siano interferenze eccessive, specialmente se usiamo prodotti per i bloccaggi in assenza di ossigeno (personalmente lo preferisco alle bulinate), bastano pochi centesimi per avere una boccola ben salda.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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