Buondì.
Due cari amici hanno restaurato una VBB 150 del 1962 e, chiedendomi se fosse il caso di revisionare il blocco motore, li ho invitati da me per una birra ed una verifica delle stato motore.
Chiaramente abbiamo finito per aprirlo, ed ora siamo al riassemblaggio.
Visto il telaio VBB2T 154*** ed il blocco VBB2M 149***, dovrebbe trattarsi di una 1962 4m, come da libretto, anche se sul manettino del cambio ci sono indicate 3 velocità ed il proprietario riferisce di non aver mai inserito la 4^ marcia in quanto ne ignorava l'esistenza.
Nell'apertura ho notato che mancavano le classiche rondelle di chiusura perno albero di natale al carter, dove c'era soltanto una groover, il parastrappi era quasi esploso e le molle erano state tagliate da una unica molla lunga.
Ma è in sede di chiusura che sto riscontrando alcune difficoltà.
Richiuso il parastrappi, avendo cura di unire i componenti conseguendo i fisiologici allineamenti, ho provveduto a riposizionarlo nella sua sede e......
ho cominciato a pensare che i segni sui carter non fossero dovuti al parastrappi deteriorato ma forse ad un albero di natale non suo.
Le foto per un aiuto visivo circa la correttezza dei componenti (lunghezza alberi, tipo stelo preselettore, dimensione dei denti,ecc), di seguito le dentature:
Rapporti primaria 22/67
1^ 13/57 - 2^ 17/52 - 3^ 22/48 - 4^ 27/42 Sembra tutto OK!!!
Perché il la primaria non trova fisiologico spazio nella sua sede? Tocca tra il carter e la battuta del cuscinetto.
Il seeger del cuscinetto lato frizione ha una linguetta che ne determina la posizione fissa, eppure ci arriva troppo vicino; il parastrappi ha le sue molle, dalle spire meno ampie di quelle "artigianali che c'erano prima, quindi meno "gonfio" ... sembra tutto posizionato bene ma ................
Forse era tarda notte ed ero stanco, proverò a mente fresca.
Nel frattempo .. se vi viene qualche idea ... è ben accetta.
Una conferma: i rullini dell'albero di natale sono 24?
<<so che il millerighi è usurato ma tiene.
Grazie