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Discussione: Rettifica o termica nuova?

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Alessiomanias
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    Rettifica o termica nuova?

    Ragazzi secondo voi meglio una retifica ad un ghisone 177 pinasco o sostituzione 177 pinasco alluminio?


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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Retifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessiomanias Visualizza Messaggio
    Ragazzi secondo voi meglio una retifica ad un ghisone 177 pinasco o sostituzione 177 pinasco alluminio?

    Se fino ad ora ti ci sei trovato bene col ghisa, puoi solo dare una rettificata che sicuramente con meno di 100€ te la cavi.
    Se vuoi far fare uno step al tuo motore, il cilindro in alluminio è un'ottima scelta.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Alessiomanias
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    Re: Retifica o termica nuova?

    Infatti la voglia sarebbe quella di fare lo step ...


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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Retifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessiomanias Visualizza Messaggio
    Infatti la voglia sarebbe quella di fare lo step ...


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    Dipende da quanto sei disposto a spendere, se compri un nuovo cilindro passi i 250 euro se invece rettifichi magari con un pistone non originale ma più performetespendi poco più di 100 euro e comunque incrementi le prestazioni del tuo motore.
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Alessiomanias
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    Re: Retifica o termica nuova?

    Hai qualche indicazione sul pistone più performante...?


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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Retifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessiomanias Visualizza Messaggio
    Hai qualche indicazione sul pistone più performante...?


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    Io ...... ho indicazioni, ma se cerchi anche qui sul forum troverai quello che vuoi sapere.
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Alessiomanias
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    Rettifica o termica nuova?

    Se non è un problema per te darmi qualche dritta... Te ne sarei grato io non ho un' esperienza tale da arrangiarmi da solo... nello specifico non so neanche che pistone dovrei prendere... O se ci pensa direttamente chi fa la retifica..!


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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessiomanias Visualizza Messaggio
    Se non è un problema per te darmi qualche dritta... Te ne sarei grato io non ho un' esperienza tale da arrangiarmi da solo... nello specifico non so neanche che pistone dovrei prendere... O se ci pensa direttamente chi fa la retifica..!
    Alessio, non hai accennato al fatto che il tuo Pinasco è quello a due travasi. Quindi in caso di pistoni diversi dal suo originale, bisognerebbe creare una finestrella sul pistone per far lavorare il frontescarico.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Ciao Alessio io non ho molta esperienza sui pistoni ma leggo costantemente il forum, e la componente (il pistone) che ha te serve la puoi chiedere a chi ti ha risposto prima, cerca "il pistone che non ti aspetti" è anche il mio prossimo step alla mia vespa sperando che le cose girino un pò meglio, se poi pensi che possa costare un pò troppo io sono dell'idea che chi risparmia spreca, visto che stiamo parlando di un componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore.
    Spero di esserti stato di aiuto.

    Ciao Gius. :thumbup:

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  10. #10
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Non esistono pistoni miracolosi, ma solo buoni pistoni che per funzionare BENE vanno comunque adattati.
    Per buoni intendo fatti col giusto materiale, con nervature intelligenti, robusti quanto basta e che non pesino come dei macigni.


    Gg
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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non esistono pistoni miracolosi, ma solo buoni pistoni che per funzionare BENE vanno comunque adattati.
    Per buoni intendo fatti col giusto materiale, con nervature intelligenti, robusti quanto basta e che non pesino come dei macigni.


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    Buongiorno Gigi la penso come te, ma visto che Alessio ha detto di non essere molto pratico in certi tipi di lavori, come d'altronde io, e leggendo la discussione sopra citata mi sembra che il pistone di Felice sia un'ottima scelta, se un preparatore di motori da gara esprime certe considerazioni vuol dire che il prodotto rispecchia quello da te scritto sopra, in più Alessio potrebbe farsi fare i lavori di miglioria non essendo come me capace di usare un dremel.

    Ciao Gius. :)

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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Buongiorno Gigi la penso come te, ma visto che Alessio ha detto di non essere molto pratico in certi tipi di lavori, come d'altronde io, e leggendo la discussione sopra citata mi sembra che il pistone di Felice sia un'ottima scelta, se un preparatore di motori da gara esprime certe considerazioni vuol dire che il prodotto rispecchia quello da te scritto sopra, in più Alessio potrebbe farsi fare i lavori di miglioria non essendo come me capace di usare un dremel.

    Ciao Gius. :)

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    Ma chi è questo preparatore di motori da gara?
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  13. #13
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi qual è il giusto materiale? e qual'è il peso macigno?
    Se si fanno affermazioni bisogna anche dare dei valori altrimenti nrestiamo nel pressapochismo.
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non ritengo necessario rivelare con quale lega sia fatto, a che pro serve soddisfare la curiosità di un utente non è il caso...
    So perfettamente cosa produce la ditta e di sicuro non scelgo il pistone da betoniera....
    Comunque in merito a frizioni e carter ed errori vari sappi che c'è chi fa esperimenti sulla propria pelle e chi li fa su gli altri .... io non appartengo alla seconda lista non me lo posso permettere, col miomlavoro ci campo e se fai uno sbaglio paghi caro, non gioco in garage questo lo facevo 35 anni fa stanne certo, poi ho il coraggio di ammettere le mie colpe ed i miei sbagli cosa non comune specie fra nuove generazioni come la tua, che si documentano su internet anziche fare la gavetta tenedo poco in considerazioni che spesso internet non garantisce la veridicità delle cose.
    La parola esperienza è un qualcosa che si raggiunge col tempo e con l'umiltà.

    ...... soprattutto coerente con quello che scrivi!



    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma chi è questo preparatore di motori da gara?



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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non esistono pistoni miracolosi, ma solo buoni pistoni che per funzionare BENE vanno comunque adattati.
    Per buoni intendo fatti col giusto materiale, con nervature intelligenti, robusti quanto basta e che non pesino come dei macigni.


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    Gigi qual è il giusto materiale? e qual'è il peso macigno?
    Se si fanno affermazioni bisogna anche dare dei valori altrimenti nrestiamo nel pressapochismo.
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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi qual è il giusto materiale? e qual'è il peso macigno?
    Se si fanno affermazioni bisogna anche dare dei valori altrimenti nrestiamo nel pressapochismo.
    Hai ragione facciamo domande mirate: che percentuale di silicio hanno i "tuoi" pistoni? qual'è la lega con cui sono realizzati?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Hai ragione facciamo domande mirate: che percentuale di silicio hanno i "tuoi" pistoni? qual'è la lega con cui sono realizzati?
    Damiano tutto quello che fai tu sembrerebbe perfetto, bravo sai percentuali di silicio e probabilmente dai le consulenze necessarie a rendere indistruttibile un pistone ...
    sai come bilanciare un albero perfettamente e quindi a breve tutte le ditte applicheranno i tuoi consigli, lo sai centrare insomma sei un fenomeno....
    ma chi ti credi di essere .....non ti sembra di esagerare.

    io umilmente mi affido all'esperienza di una ditta leader nel campo dei pistoni la rispetto me mi fido, sarà affar loro il tipo di lega che utilizzano, i pistoni gran sport mi sembra abbiamo un ottima reputazione in Germania poi visto il successo che hanno in campo kart non penso ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni spiegazioni...ma quel che più conta è la mia personale esperienza, del prodotto meteor ne sono pienamente soddisfatto e non lo uso solo su Piaggio.
    Poi prima di parlare devi provare un pistone di questi settando perfettamente il tutto solo allora potrai trarre le tue conclusioni, al momento non hai la possibilità di dire nulla ne in positivo ne in negatio.
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  17. #17
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Buongiorno Gigi la penso come te, ma visto che Alessio ha detto di non essere molto pratico in certi tipi di lavori, come d'altronde io, e leggendo la discussione sopra citata mi sembra che il pistone di Felice sia un'ottima scelta, se un preparatore di motori da gara esprime certe considerazioni vuol dire che il prodotto rispecchia quello da te scritto sopra, in più Alessio potrebbe farsi fare i lavori di miglioria non essendo come me capace di usare un dremel.

    Ciao Gius. :)

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    Allora se non è pratico la cosa più sensata è prendere un pistone specifico per quel cilindro oppure farsi aiutare ad adattarne uno standard. (che tralaltro anche quelli specifici il più delle volte vanno adattati)


    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi qual è il giusto materiale? e qual'è il peso macigno?
    Se si fanno affermazioni bisogna anche dare dei valori altrimenti nrestiamo nel pressapochismo.

    Perchè in generale non è così?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non esistono pistoni miracolosi, ma solo buoni pistoni che per funzionare BENE vanno comunque adattati.
    Per buoni intendo fatti col giusto materiale, con nervature intelligenti, robusti quanto basta e che non pesino come dei macigni.
    Di che valori parli? Peso? Marca? dimmi dimmi ... Stai offrendo qualcosa di specifico?
    E poi se non sbaglio qualcuno che pensa di essere "preciso" non ha scritto che i pistoni vanno lavorati?
    Perchè come ti ripeto non credo alle cose miracolose, che monti da scatola e fanno "volare" .... tu si?
    Saresti in grado di mandargli un pistone già lavorato per quel cilindro?
    Potrebbe essere una soluzione.


    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Hai ragione facciamo domande mirate: che percentuale di silicio hanno i "tuoi" pistoni? qual'è la lega con cui sono realizzati?
    Ma perchè è possibile conoscere la reale composizione del materiale con cui è costruito un determinato componente?
    Penso che lo sappiano solo il progettista ed il costruttore (i dati reali intendo)


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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Alessiomanias
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Si il mio cilindro é per carter Vbb quindi due travasi....!


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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Ciao Vespista46 infatti io gli ho solo consigliato di leggere quella discussione, dove altri utenti che hanno realmente provato il pistone di Felice, sono rimasti soddisfatti. Lungi da me, dare informazioni che non posso confermare o di cui non sono a conoscenza, esprimendo solo le mie considerazioni su quello che ho letto.
    Comunque spero che Alessio abbia risolto il suo problema.

    Ciao e buona serata :thumbup:



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  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Ciao Vespista46 infatti io gli ho solo consigliato di leggere quella discussione, dove altri utenti che hanno realmente provato il pistone di Felice, sono rimasti soddisfatti. Lungi da me, dare informazioni che non posso confermare o di cui non sono a conoscenza, esprimendo solo le mie considerazioni su quello che ho letto.
    Comunque spero che Alessio abbia risolto il suo problema.

    Ciao e buona serata :thumbup:



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    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Ciao Alessio io non ho molta esperienza sui pistoni ma leggo costantemente il forum, e la componente (il pistone) che ha te serve la puoi chiedere a chi ti ha risposto prima, cerca "il pistone che non ti aspetti" è anche il mio prossimo step alla mia vespa sperando che le cose girino un pò meglio, se poi pensi che possa costare un pò troppo io sono dell'idea che chi risparmia spreca, visto che stiamo parlando di un componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore.
    Spero di esserti stato di aiuto.

    Ciao Gius. :thumbup:

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    Per me la frase "il pistone che a te serve lo puoi chiedere a" sembra proprio un consiglio bello e buono; ma magari se a te dico di andare da quel salumiere che è proprio quello che fa al caso tuo, lo interpreti diversamente... Punti di vista


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  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Alessiomanias
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    No ma ragazzi non devo risolvere nessun problema se non quell'uomo decidere se rietificare con pistone (Togo) o cambiare la termica e passare da 177 ghisa pinasco per Vbb a alluminio...! Ma non ho ancora capito questo pistone tosto chi riesce a fornirmelo ecc ecc....!


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  22. #22
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessiomanias Visualizza Messaggio
    No ma ragazzi non devo risolvere nessun problema se non quell'uomo decidere se rietificare con pistone (Togo) o cambiare la termica e passare da 177 ghisa pinasco per Vbb a alluminio...! Ma non ho ancora capito questo pistone tosto chi riesce a fornirmelo ecc ecc....!


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    Sai lavorare col dreamel?
    Si: prova un pistone standardizzato ma da lavorare (vedi il pistone di pistone grippato .... )
    No: Prendi un pistone dedicato per quel cilindro o passa ad una termica nuova (e superiore).


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  23. #23
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sai lavorare col dreamel?
    Si: prova un pistone standardizzato ma da lavorare (vedi il pistone di pistone grippato .... )
    No: Prendi un pistone dedicato per quel cilindro o passa ad una termica nuova (e superiore).


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    Gigi a richiesta il pistone viene fornito già modificato e raccordato al tipo di cilindro, devono solo specificare se hanno modificato o meno i travasi sotto o limato la canna.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  24. #24
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi a richiesta il pistone viene fornito già modificato e raccordato al tipo di cilindro, devono solo specificare se hanno modificato o meno i travasi sotto o limato la canna.
    Senza provarlo montato? Sei un mago!
    Io per allineare correttamente i travasi al pistone devo avere il motore chiuso, altrimenti non saprei come fare.
    Buon per te allora.


    Gg
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  25. #25
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    Re: Rettifica o termica nuova?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Senza provarlo montato? Sei un mago!
    Io per allineare correttamente i travasi al pistone devo avere il motore chiuso, altrimenti non saprei come fare.
    Buon per te allora.


    Gg
    Premesso che il cilindro è montato su prigionieri simmetrici
    Che la biella lavora esattamente al centro.
    Che conosci la corsa 57-59-60
    Che il pistone arriva al PMI e apre i travasi.
    Che disponi di un cilindro dello stesso modello.
    Una volta che sai cio' inserisci il pistone nel cilindro lo posizioni al PMI e poi rilevi le modifiche dafare.
    Comunque grazie lo so di essere un mago..... e scusa se è poco.
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