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Discussione: Compreresti una vespa 2t iniezione?

  1. #1
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    Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Visto che probabilmente il futuro sarà anche per il motore 2t l'iniezione e che piaggio ha già montato con ottimi risultati questo sistema su motori 50 cc di scooter (motore purejet da quello che ho letto sul web), comprereste una ipotetica futura vespa con motore 2t (magari 200 purejet) ad iniezione elettronica?
    Oppure una vespa 4t a carburatore ma dal suono e prestazioni minori?

    Questo discorso é uscito questa mattina grigia e piovosa di ottobre con con un amico.

    Per chi fosse interessato

    http://www.motoclub-tingavert.it/a2722s.html#

  2. #2
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Importante è che il PX rimanga in vita.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Importante è che il PX rimanga in vita.
    Onestamente non credo che il futuro sia per un 2t IE. Penso che sia un progetto già vecchio in partenza. se è vero che in passato ha avuto il suo successo, e anche se continuano a montarlo adesso, o in futuro, sarà su una minoranza di motori. Io credo più veramente che il futuro sarà più per un 4T meno inquinante e non a carburatore.

    N.

  4. #4
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Quindi secondo voi vale più la scocca che il motore?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Se proprio deve essere moderna, a sto punto un bel gts 300 e via.

    A me invece piacerebbe un PX restyling, ovvero un PX uguale al 90% con il classico, ma evoluto nei dettagli...
    Ruote da 12", strumentazione con un orologio integrato, presa 12v di serie nel bauletto, alcune modifiche di pezzi scomodi, come la vite della scatola carburo, o il bullone della marmitta...

    Matteo mpfreerider

  6. #6
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Un motore 2t a marce con iniezione. Praticamente una px senza carburatore ma con corpo farfallato e iniettore

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Avete mai provato un pure jet 2t?Se l'avete fatto,avete notato qualcosa di strano?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Onestamente non credo che il futuro sia per un 2t IE. Penso che sia un progetto già vecchio in partenza. se è vero che in passato ha avuto il suo successo, e anche se continuano a montarlo adesso, o in futuro, sarà su una minoranza di motori. Io credo più veramente che il futuro sarà più per un 4T meno inquinante e non a carburatore.

    N.
    Discorso perfettamente logico, ma t'immagini che diversità d'immagine con LML se Piaggio dicesse loro: "noi siamo stati capaci di manterenere più semplicità possibile dimostrando che anche un 2T può essere pulito e performante"?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    io amo il carburatore!!!e senza marce per me non esiste nulla di possibile

  10. #10
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    2 tempi x sempre! Se x mantenere viva la px ben venga l'iniezione...

  11. #11

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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Xchė no.......
    magari anche bicilindrico 300 (150x 2)
    Ruote 12 con immancabile ruota di scorta
    scocca large frame ma molto più large e sicuramente
    con rinforzo centrale

  12. #12
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    ...a questo punto aspetto la nuova PX con il Wankel!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    E io lo voglio motorizzato Napier Deltic che rimane sempre 2t ma diesel a 6 pistoni contrapposti e con compressori volumetrici(3).

  14. #14
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    E io lo voglio motorizzato Napier Deltic che rimane sempre 2t ma diesel a 6 pistoni contrapposti e con compressori volumetrici(3).
    Na locomotiva [emoji23] [emoji23] [emoji23]




  15. #15
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    il motore 2t iniezione l'ho provato da un amico su un gilera (motore piaggio) e non ci ho trovato nulla di strano, fa solo un rumore tipo ''zzzzzzzzz'' elettronico non particolarmente figo

  16. #16
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Io invece ho trovato un piccolo difetto.Quel tipo di motori sotto i 5000 giri è morto,dai 5000 agli 11000 poco piu funziona bene.Se la tecnologia 2t piaggio è questa...non è molto adatta alla vespa.

    @volumexit
    volete sempre coppia a valanghe per le vostre ciccione,la soluzione deltic è quel che si chiede nella discussione;è 2t,è iniezione e coppia ne ha a vagoni(in tutti i sensi)

    allego video esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=D3bj47TAYiU

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Discorso perfettamente logico, ma t'immagini che diversità d'immagine con LML se Piaggio dicesse loro: "noi siamo stati capaci di manterenere più semplicità possibile dimostrando che anche un 2T può essere pulito e performante"?
    io sono certo che per piaggio non sarebbe impossibile pronunciare una frase simile. ma l'analisi di mercato, costi, inquinamento e tanti altri fattori che neppure riesco ad immaginare, la terranno lontana dall'azzardarsi ad investire in una realizzazione simile. Magari mi sbaglierò ma a me piace ancora vedere la classica px a 2t.....un nuovo progetto ci richiederò di dover fare i conti con l'elettrinica, con i suoi difetti ed i suoi pregi. Il successo della px è dovuto solo al fatto che è così che piace. Qualsiasi rivoluzione importante richiederà tempo per essere digerita. Esempio é vero che sono state vendute tante LML ( che non è poi così male) ma il vespista resterà sempre fedele al classico. Al limite, qualsiasi nuovo modello sarà di affiancamento , mai in sostituzione della classica vespa. Anche a me piacerebbe una px tale all'attuale nella forma, proporzionalmente poco più grande, telaio, ruote..motore nuovo, dispositivi di sicurezza....e poi? e poi la bella e classica px? mah...forse mi piacerebbe solo per vederla circolare e non per sostituira con la mia px.

    N.

  18. #18
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Una delle caratteristiche che ha da sempre contraddistinto la Vespa è la semplicità del motore, dove chiunque con un minimo di manualità può metterci mano.
    Con l' iniettore e di conseguenza l' elettronica ci riusciremo ancora?
    Mi associo a Fede: anche io amo il carburatore.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  19. #19
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Al massimo con l'iniezione si deve pulire l'iniettore. .. il resto é uguale. Sono pochi i componenti intoccabili

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Non è cosi facile come credi.Il pure jet è stato l'unico motore che mi ha costretto a gettare la spugna,pur avendo individuato dov'era il problema non sono stato in grado di farlo ripartire.Oltre all'iniettore(che spruzza diretto in camera di combustione) hanno anche un compressore,una pompa elettrica per la benzina,una centralina con cablaggio chilometrico e presa per diagnosi ed un mare di tubi e tubetti.Se non hai tutti gli attrezzi necessari...sei a piedi.L'iniezione è l'esatto opposto dello spirito meccanico della vespa almeno con l'attuale tecnologia.In futuro chissà...

  21. #21
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Una vespa elettrica

  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    il problema grosso dei due tempi ad iniezione è appunto il compressore d'aria, che tende a creare condensa e a bloccarsi susseguentemente con la ruggine: le migliori realizzazioni, mi riferisco al ditech aprilia, avevano bisogno di una bella revisione al compressore ogni 10.000 km, non parliamo delle altre realizzazioni piaggio-gilera che avevano una vita media sui 10.000 km, sempre se ci arrivavano; la piaggio sperimenta sin dagli anni 70 il motore due tempi pulito, è stata un'idea fissa per molto tempo, ma credo che oggi con le attuali normative, non ci sia davvero più spazio per il 2 tempi, da nessuna parte: già i giapponesi, molto intelligentemente si stanno attrezzando per ricreare un motore 4t che sia emozionale come il 2t utilizzando vari sistemi di sovralimentazione: ai prossimi saloni moto ne vedremo delle belle; ma il vecchio 2t è già bello che sepolto; per non parlare della vera vespa, la px, che è già un cadavere che cammina...l'attuale management piaggio proprio non la sopporta, l'ha rimessa in produzione a furor di popolo e solo perchè c'era la concorrenza di lml che faceva buoni numeri, ma adesso che lml pare non ci sia più, il motore 2t è defunto, dal 2016 ci sarà l'obbligo dell'abs sulla ruota anteriore per i veicoli oltre 125 cc, e i testoni della piaggio giocano a fare gli steve jobs della mobilità del futuro, è da pazzi pensare che il px possa avere un futuro.....probabilmente faranno una ennesima ultima edizione di 125 cc senza abs riuscendo ad aggirare con qualche altro trucco la euro 4 per un anno e poi.....se proprio non potranno farne a meno, chiameranno qualche futuro frullino vespa px.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  23. #23
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Il compressore del Gilera del mio amico é durato oltre i 65 mila km senza problemi. Mai aperto il motore, solo pulito più volte l'iniettore e cambiato tubazioni

  24. #24
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    dal 2016 ci sarà l'obbligo dell'abs sulla ruota anteriore per i veicoli oltre 125 cc, e i testoni della piaggio giocano a fare gli steve jobs della mobilità del futuro, è da pazzi pensare che il px possa avere un futuro.....probabilmente faranno una ennesima ultima edizione di 125 cc senza abs riuscendo ad aggirare con qualche altro trucco la euro 4 per un anno e poi.....se proprio non potranno farne a meno, chiameranno qualche futuro frullino vespa px.......
    Non dimentichiamo la Cosa con l'EBC, e poi già quando fu lanciata era predisposta per il 4T e il raffreddamento a liquido...
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    Pace e bene!

    Francesco

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Compreresti una vespa 2t iniezione?

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non è cosi facile come credi.Il pure jet è stato l'unico motore che mi ha costretto a gettare la spugna,pur avendo individuato dov'era il problema non sono stato in grado di farlo ripartire.Oltre all'iniettore(che spruzza diretto in camera di combustione) hanno anche un compressore,una pompa elettrica per la benzina,una centralina con cablaggio chilometrico e presa per diagnosi ed un mare di tubi e tubetti.Se non hai tutti gli attrezzi necessari...sei a piedi.L'iniezione è l'esatto opposto dello spirito meccanico della vespa almeno con l'attuale tecnologia.In futuro chissà...
    Questo è ciò che intendevo.
    Quando avevo la Panda col carburatore, lo smontavo, lo sistemavo e via, cambiato l' auto, non so più dove mettere mano.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

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