sono iscritto da un pò ma non mi son mai presentato, lo faccio ora allegando due problemi dovuti ad un'incompetenza a cui cerco lentamente di far fronte.
mi chiamo Raffaele ho un PE200 del 78 il primo col mix, BELLISSIMO - restauro conservativo di una settimana no-stop, ma che oggi mi ha regalato in simultanea 2 simpatici inconvenienti
1 viti carburo:
la Vespa è straingolfata, al punto da non andare proprio.
estraggo galleggiante e piscia fuori benzina...lo spillo sicuramente è andato. era prevedibile. Ha 30 anni la Vespa, e la uso tutti i santi giorni! che ne dite della diagnosi?
chiedo al mecca-amico e mi consiglia di cambiare tutta la torretta.
non so, che consigliate?
il dubbio però è all'atto del rimontaggio. una delle viti che fissano il coperchietto del galleggiante è appena appena sfilettata. la domanda stupida è: si starà spanando la vite o la sua sede? quali potrebbero essere le conseguenze se è la sede? comunque ripeto appena appena sfilettata, ad avvitarsi si avvita. ho messo un grower pr sicurezza.
2: registri Presellettore
decido di ingrassare tutto. cavi, manopole, e preselettore. la Vespa è fluidissima. splendido.
siccome sono un idiota vado a toccare i registri delle marce alte. il primo dadino (quello fissato al preselettore) va a vuoto. non stringe. nulla! (spanato?). risultato, la prima non entra, devo tirarla su con due mani, le altre vanno tranquille.
gioco un po con l'altro dado (quello lungo - il registro) e ottengo una soluzione appena soddisfacente, con l'inconveniente che la prima sul più bello scappa via.
domande:
posso dare una regolata anche dal morsetto fissato dietro, all' estremità della mezza luna? devo tirare di più il cavo della prima controbilanciando il tutto?
oppure dovrò cambiare guaine e di conseguenza registri? se si, come si fa, al preselettore sembra difficilissimo.
ciao a tutti, raf.
help me.
perdonate la lungheza del post