Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bulloneria targa e portapacchi PX euro 2/3

  1. #1
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    11

    Bulloneria targa e portapacchi PX euro 2/3

    Devo montare il portapacchi posteriore ad un amico (PX euro 3), al momento ha la targa fissata con i rivetti che rimuoverò con il trapano e vorrei sostituirli con viti (magari a brugola sennò testa esagonale), e già che ci sono sistemare il mio (PX euro 2), che ha una vite lenta che al tatto, infilando la mano sotto il telaio, mi pare piccolina (M6?), e viti targa testa a taglio che poco mi piacciono.
    Vorrei prendere tutta la bulloneria necessaria preventivamente, visto che il montaggio sarà effettuato o di sera o nel weekend, e probabilmente non potrò disporre di un ferramenta/brico aperto.
    Che misura sono i fori della targa? Ci và una M4 senza "slabbrarli"?
    Per portatarga/telaio vado di M6?
    Per portapacchi/telaio vado di M8?
    Volevo mettere anche dei gommini, almeno fra portapacchi e telaio, ma quali?

    Bozza lista della spesa (da correggere secondo indicazioni) per una vespa, ipotizzando di sostuire anche quanto già presente
    - 4 M4 X 10 testa brugola o esagonale per targa/portatarga
    - 4 dadi autobloccanti M4 per targa/portatarga
    - 8 rondelle piane M4 per targa/portatarga
    - 2/3/4 M6 X 15 testa esagonale per portatarga/telaio
    - 2/3/4 dadi autobloccanti M6 per portatarga/telaio
    - 8 rondelle piane M6 per portatarga/telaio
    - 2 M8 X 20 testa esagonale per portapacchi/telaio
    - 2 dadi autobloccanti M8 per portapacchi/telaio
    - 4 rondelle piane M8 per portapacchi/telaio
    - Gommini quali?

    Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, ed anche a chi avrà avuto la pazienza di leggere questo post "singolare"

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Bulloneria targa e portapacchi PX euro 2/3

    Sulla mia che è dell'81, i fori della targa (direttamente fissata al telatio con cornice, senza portatarga)sono da 5. Dopodiché l'altro fissaggio avviene col funghetto della serratura. Su quest'ultimo qualche rondella piana da 8 può tornare utile per spessorare qualora non dovesse chiudere col portapacchi montato.
    Per un altro portapacchi stile carrarmato che possiedo, ho dovuto allungare il filetto del funghetto perché altrimenti avvitava poco, gli altri due fissaggi sono al serbatoio, ma per quelli ho utilizzato le viti m8 esistenti. Ti consiglio di prevedere uno spessore tra targa e portapacchi, al fine di non forzare sui fori quando tiri le viti, le mie staffe non sono perfettamente in piano e ho dovuto compensare.Inizialmente ho interposto delle rondelle larghe per far si che restasse tutto in piano, successivamente ho smontato tutto e creato un pannellino in materiale plastico della stessa misura della targa che ho montato tra targa e portapacchi.

    Direi che se i tuoi fori della targa sono da 4, la lista che hai fatto dovrebbe andare, per i gommini, con qualche guarnizione in gomma da 3/4" , quelle normalissime da idraulic8 ed una vecchia camera d'aria, dovresti essere pronto a tutto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bulloneria targa e portapacchi PX euro 2/3

    Allora, non ricordo le misure...

    -Io per il portatarga ho usato 4 viti a brugola con dado autobloccante, se possibile prendile in inox, di modo che non arrugginiscano.

    -Il portapacchi fissalo con due viti a brugola con testa smussata (per motivi di ingombro) anch'esse in inox, con rondella piatta lato esterno e rondella grover con dado normale o autobloccante lato sottoscocca.

    Non usare spessori in gomma, perché comprimendosi elasticamente potrebbero generare dei movimenti che alla lunga possono svitare la brugola e segnare la vernice. Se il portapacchi è ben chiuso, non si muove e non danneggia più di tanto, se metti la gomma è peggio; tanto il portapacchi non lascia segni in prossimità della vite, ma a lato, vicino agli spigoli del telaio.

    In ultimo, ho fissato la targa al portatarga con dei bulloni inseriti da dietro e dadi autobloccanti frontali, in modo da eliminare gli scomodi rivetti.

    Matteo mpfreerider

  4. #4
    VRista L'avatar di ClaPX
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bulloneria targa e portapacchi PX euro 2/3

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Sulla mia che è dell'81, i fori della targa (direttamente fissata al telatio con cornice, senza portatarga)sono da 5. Dopodiché l'altro fissaggio avviene col funghetto della serratura. Su quest'ultimo qualche rondella piana da 8 può tornare utile per spessorare qualora non dovesse chiudere col portapacchi montato.
    Per un altro portapacchi stile carrarmato che possiedo, ho dovuto allungare il filetto del funghetto perché altrimenti avvitava poco, gli altri due fissaggi sono al serbatoio, ma per quelli ho utilizzato le viti m8 esistenti. Ti consiglio di prevedere uno spessore tra targa e portapacchi, al fine di non forzare sui fori quando tiri le viti, le mie staffe non sono perfettamente in piano e ho dovuto compensare.Inizialmente ho interposto delle rondelle larghe per far si che restasse tutto in piano, successivamente ho smontato tutto e creato un pannellino in materiale plastico della stessa misura della targa che ho montato tra targa e portapacchi.

    Direi che se i tuoi fori della targa sono da 4, la lista che hai fatto dovrebbe andare, per i gommini, con qualche guarnizione in gomma da 3/4" , quelle normalissime da idraulic8 ed una vecchia camera d'aria, dovresti essere pronto a tutto.
    Ricordo come era sui vecchi (e cari ) PX... ne ho avuti 3, ma ora i fori della targa non ci sono più, ma ci sono quelli per il portatarga (sempre da 5?), e quelli per il portapacchi (sempre da 5?), quindi niente spessore, la targa và sul portatarga, che è indipendente dal portapacchi.
    Buono il suggerimento delle rondelle piane M8 per il funghetto... grazie, le aggiungo in lista

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Allora, non ricordo le misure...

    -Io per il portatarga ho usato 4 viti a brugola con dado autobloccante, se possibile prendile in inox, di modo che non arrugginiscano.

    -Il portapacchi fissalo con due viti a brugola con testa smussata (per motivi di ingombro) anch'esse in inox, con rondella piatta lato esterno e rondella grover con dado normale o autobloccante lato sottoscocca.

    Non usare spessori in gomma, perché comprimendosi elasticamente potrebbero generare dei movimenti che alla lunga possono svitare la brugola e segnare la vernice. Se il portapacchi è ben chiuso, non si muove e non danneggia più di tanto, se metti la gomma è peggio; tanto il portapacchi non lascia segni in prossimità della vite, ma a lato, vicino agli spigoli del telaio.

    In ultimo, ho fissato la targa al portatarga con dei bulloni inseriti da dietro e dadi autobloccanti frontali, in modo da eliminare gli scomodi rivetti.

    Matteo mpfreerider
    Se non ricordi le misure, non mi sei di grande aiuto il problema non è come montare, ma che misure di viti prendere, poi se uso groover o autobloccanti, brugole o esagonali, o se metto le viti da dietro con i dadi frontali, sono dettagli.
    Non mi convince neanche la tua "avversità" agli spessori in gomma, secondo me tra staffe portapacchi e telaio, magari un pezzetto di camera d'aria male non fà.
    Per l'inox era un'ipotesi già presa in considerazione con la frase "ipotizzando di sostuire anche quanto già presente", se predo zincato, il portatarga non lo tocco e lascio la bulloneria che c'è, altrimenti cambio anche quella, ma no sò quante viti e di che misura prendere.
    Comunque grazie anche a te per l'interessamento

    Nel frattempo ho appurato che i rivetti appositi targa/portatarga, quelli azzurri e bianchi, li vendono di misura 4,8, quindi lì le M4 ci dovrebbero andare sicuramente.
    Ora se nessun altro ha suggerimenti, o compro bulloneria "ad abbuntantiam", e quello che avanza prima o poi tornerà utile, oppure smonto, verifico, misuro, rimonto, vado dal ferramenta e ricomincio
    Fondamentalmente mi manca sapere la misura delle viti portapacchi/telaio, vorrei metterle M8, ma non sò se ci vanno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •