Buona sera a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.
Parliamo di una vespa cosa 200 ,seconda serie ,quindi quella con l'airbox sotto la sella. Il filtro è stato eliminato o meglio è stata lasciata solo la rete in plastica per tappare il foro da cui si estrae il filtro,altrimenti aspirava troppa aria. Ora devo bilanciare i getti. Di base porta un 52 di minimo e un 92 di massimo. Ho fatto qualche giro con la stessa configurazione ma fatica a salire di giri(anche se prima del restauro quest'era la configurazione ed andava bene).Tolta la candela la trovo nera(premetto che era nuova),sintomo di una carburazone grassa e qui non mi trovo ! La carburazione non dovrebbe essere piu magra? Rimetto in moto e faccio un test piu accurato, Innesto la 1 e poi la seconda accelero gradualemnte e la vespa strattona e mura come un limitatore di velocità. Torno a casa faccio raffreddare la vespa, tolgo la spinetta dell'aria automatica e riparto, il mio intento è ingrassare la carburazione.
La vespa cambia drasticamente
1)Migliore fluidità di giri, infatti , da 2000 fino a 6.500 g/m tira bene ,poi mura improvvisamente,tutto cio a circa 1/2 di acceleratore ,se continuo a ruotare la manopola esco da questa condizione di stallo e riprende decisa a salire.
2)Se accelero tutto di un fiato la vespa sale lentamente i giri fino a 6000,da li in poi riprende a salire bene !
3) In tutte le marce la salita dei giri 1000 2000 è molto fiacca !
Presumo che devo ingrassare la carburazione,sia al minimo che al massimo, non voglio comprare 300 cicler,vorrei almeno avvicinarmi il piu possibile alla condizione ideale per poi affinarla .Se con l'aria tirata va bene, quando la rimetto in funzione , ad occhio e croce di quanti punti devo alzare il minimo e di quanto il massimo ?
Stimiamo il risultato io avrei optato la seguente carburazione getto massimo 100 getto minimo 60. Grazie