Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: vespa P200E: Ingolfata a freddo

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

vespa P200E: Ingolfata a freddo

Salve a tutti,
    ho un problema che mi assilla al quale non ho ancora trovato la soluzione, ho bisogno del vostro aiuto.
    Partiamo dall'inizio, avvio la vespa (con quali difficoltà ne parliamo dopo) e durante la marcia tutto normale.
    Faccio un giro, indipendentemente dalla durata, fermo la vespa e anche dopo un'oretta una spedivellata riparte tutto normale.
    Arrivo in garage, chiudo il rubinetto, vado a ripartire il giorno dopo e si ingolfa a tal punto che per farla ripartire devo spedivellare di continuo come un forsennato.
    Riesce a partire ma è ingolfata di brutto e fuma come una locomotiva. Riesco a far sputare fuori tutta la miscela accumulata e tutto torna normale. La vespa va senza problemi.
    Operazioni effettuate: sostituito spillo conico----------> non risolvo
    sostituito coperchio vaschetta di un altro carburatore con spillo conico nuovo-----------> non risolvo
    sostituito coperchio vaschetta con uno nuovo della spaco con spillo conico nuovo ammortizzato---------------> non risolvo
    Adesso per ovviare al problema chiudo il rubinetto della benzina e aspetto che la vespa si spenga da sola cioè faccio svuotare sia il tubo dal serbatoio al carburatore che la vaschetta stessa.
    Bene, anzi male perché non so più che fare.
    Cosa mi consigliate?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Re: vespa P200E: Ingolfata a freddo

Tubo benzina, rubinetto benzina, ricontrolla lo spillo (rosso).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Tubo benzina, rubinetto benzina, ricontrolla lo spillo (rosso).
    Robè,
    il tubo benzina è della giusta lunghezza, 55 cm. Se fosse troppo lungo dovrei avere vuoti per poco flusso.
    Il rubinetto chiude bene, se non chiudesse avrei lo stesso problema anche con il rubinetto chiuso.
    Di spilli ne ho cambiati due e anche di coperchi vaschetta.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

prova a mettere uno spessore sotto la gamba destra del cavalletto in modo da avere la vespa leggermente inclinata verso il lato ruota di scorta/

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    prova a mettere uno spessore sotto la gamba destra del cavalletto in modo da avere la vespa leggermente inclinata verso il lato ruota di scorta/
    OK fenn, farò questa prova.
    Perché mi consigli questa prova?
    In caso di esito positivo, quale potrebbe essere il rimedio?

Potenza Reputazione
    22

Potrebbe essere un problema di guarnizioni, io ho avuto un problema simile e dopo guarnizioni e tubo ho risolto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    OK fenn, farò questa prova.
    Perché mi consigli questa prova?
    In caso di esito positivo, quale potrebbe essere il rimedio?
    sul mio px ho avuto lo stesso problema, avevo il cavalletto leggermente disassato verso il lato motore e in queste condizioni la vespa si ingolfava spessissimo. credo che lo spillo non riesca a fare tenuta o qualcosa del genere. poi ho iniziato a mettere un pezzo di cartone sotto la gamba dx ed il problema é scomparso. Alla fine ho fatto risistemare la zona pedana/cavalletto che era conciata male, ripristinando la pendenza giusta della vespa (anzi ho accentuato un po' verso il lato opposto al motore con una moneta fra cavalletto e piedino dx) e non ho mai più avuto problemi di ingolfamento.
    magari non c'entra nulla con il tuo caso ma é una prova a costo zero...
    ciao

Potenza Reputazione
    22

Oh cavolo anch'io avevo il cavalletto storto! Ecco il problema!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

il mio problema era ed é invece la pedana...ho una di quelle vespe per il mercato sudamericano fatte con dei lamierati davvero scarsi. sul lato motore il cavalletto si era incassato nella pedana, che ancora adesso é bella ondulata...

Potenza Reputazione
    18

Buonasera a tutti,
    sono riuscito a risolvere il problema facendo una cosa un po strana, a mio avviso, letta su internet in un altro forum.
    Praticamente, come detto sopra, ho utilizzato due coperchi per la vaschetta, quello originale con spillo nuovo, e uno spaco con spillo ammortizzato. Con la semplice sostituzione dello spillo sul coperchio vecchio che con il coperchio completo, uno spaco con spillo ammortizzato, continuavo ad avere il problema ma, e qui la cosa strana, bloccando il pistoncino dello spillo con la molla tutta compressa il problema è scomparso. La vespa si avvia sia a freddo che a caldo con una pedalata e tutto funziona alla perfezione.
    Cosa succedeva secondo voi? Forse lo spillo ammortizzato e il coperchio spaco fanno si che il livello in vaschetta sia più alto?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •