Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

Salve a tutti come da titolo la mia curiosità è la seguente ... la discussione è nata quasi per caso , ma non ha avuto una risposta, quindi mi rivolgo a voi esperti .
    Esiste la possibilità che i telai moderni dei Px siano di spessore inferiore rispetto ai vecchi telai dei px classici anni '80 ?
    Potrebbe sembrare una stranezza , ma non mi meraviglierei considerando l'ottica moderna del 'ad un certo punto bisogna andare dal meccanico/carrozziere per forza' .
    Del resto anche in altri ambiti motoristici la qualità media dei prodotti è scesa molto , a partire dalle materie prime arrivando alle finiture .
    Da come ho scritto si evince facilmente che faccio parte della sponda che sospetta un generale peggioramento delle componenti (a tutti i livelli , telai compresi ) , ma naturalmente il mio resta per ora un dubbio non verificabile con prove evidenti ..

Resto in attesa delle vostre opinioni !

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

Personalmente ero anch'io convinto del minore spessore dei telai moderni, ma, micrometro alla mano, siamo sempre sulle stesse misure (se ricordo bene 0.8 mm). La verniciatura all'acqua a sua volta ha uno spessore sensibilmente inferiore e questo falsa un po' la percezione.
    Resto dell'avviso che ci sia qualcosa di diverso nella tipologia delle lamiere (a livello di rigidità) o, forse, nella disposizione delle saldature: infatti sono frequenti le PX moderne con la lamiera del tunnel vistosamente piegata in corrispondenza dei riscontri del cavalletto.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    13

Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Personalmente ero anch'io convinto del minore spessore dei telai moderni, ma, micrometro alla mano, siamo sempre sulle stesse misure (se ricordo bene 0.8 mm). La verniciatura all'acqua a sua volta ha uno spessore sensibilmente inferiore e questo falsa un po' la percezione.
    Resto dell'avviso che ci sia qualcosa di diverso nella tipologia delle lamiere (a livello di rigidità) o, forse, nella disposizione delle saldature: infatti sono frequenti le PX moderne con la lamiera del tunnel vistosamente piegata in corrispondenza dei riscontri del cavalletto.
    Grazie per la risposta , ma praticamente hai confermato e smentito nello stesso momento i miei dubbi !!
    Lo spessore è rimasto invariato ...ma la solidità generale è peggiorata ?

Il mio dubbio tra l'altro ha una motivazione , in quanto a causa di un brutto incidente il telaio del mio amato PX Arcobaleno dell'85 non è recuperabile ..ed ora sono combattuto profondamente tra il trovare un telaio 'meno recente' o buttarmi su quelli di nuova fattura ...

Potenza Reputazione
    42

Francamente a livello di robustezza, in un impiego gravoso (ma comunque senza maltrattare) non ritengo che il mio PX del 2006 sia meno robusto delle mie altre Vespe.
    Che si pieghi un po' la pedana all'attacco del cavalletto, ancorché antiestetico, è comunque accettabile.

Questo per dire che non si piegano in mezzo...

Ed anzi i telai post 2001 sono trattati mediante cataforesi, risultando immuni alla corrosione (salvo abrasioni importanti), e questo secondo me compensa ampiamente altre eventuali mancanze.

Perché dici che il tuo telaio non è recuperabile? Foto.

VRista L'avatar di ClaPX
    Potenza Reputazione
    12

Francamente a livello di robustezza, in un impiego gravoso (ma comunque senza maltrattare) non ritengo che il mio PX del 2006 sia meno robusto delle mie altre Vespe.
    Che si pieghi un po' la pedana all'attacco del cavalletto, ancorché antiestetico, è comunque accettabile.

Ed anzi i telai post 2001 sono trattati mediante cataforesi, risultando immuni alla corrosione (salvo abrasioni importanti), e questo secondo me compensa ampiamente altre eventuali mancanze.

Quando hanno fatto la mia (2005) mi sà che la cataforesi era in ferie
    ruzza1.jpg
    ruzza2.jpg

Potenza Reputazione
    13

Beh se si piega in molti casi all'altezza del cavalletto allora qualcosa deve essere cambiata per forza ! (in peggio si intende) ..Se a vespe che in quarant'anni (e con migliaia di scavallettamenti) non si piegano ci sarà un motivo .. mhmhm questo mio dubbio iniziale è più vivo che mai
    Per quanto riguarda il mio povero telaio sto male solo a guardare le foto...dico solo questo .. Autostrada-notte-tamponamento di un furgone Daily ... vivo per miracolo

Citazione Originariamente Scritto da ClaPX Visualizza Messaggio
    Quando hanno fatto la mia (2005) mi sà che la cataforesi era in ferie
    ruzza1.jpg
    ruzza2.jpg
    Quando si dice che nella vita ci vuole ... deretano !

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

La pedana piegata sulle px moderne è la prassi, ma ho visto pedane piegate anche su gloriosi px d'annata.
    Comunque, dopo aver messo a dura prova il telaio PX euro 3 questa estate, posso garantire che alla fine della fiera è ancora un signor telaio robusto.

Matteo mpfreerider

VRista Senior L'avatar di dfteam
    Potenza Reputazione
    18

Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

Per la ruggine non credo c'entri la fattura del telaio, piuttosto la qualità della vernice e soprattutto del fondo, che con il tempo son cambiati
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Io non credo che i telai piaggio siano trattati come quelli automobilistici.
    Non c'entra la verniciatura, le lamiere automobilistiche sono trattate in modo da non arrugginire anche se private della vernice e del fondo. Arrugginiscono solo se si intacca lo strato di protezione che viene realizzato tramite bagno elettroforetico (o qualcosa di simile).

I telai piaggio arrugginiscono troppo facilmente anche senza che ci siano stati danni alla vernice.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Per la ruggine non credo c'entri la fattura del telaio, piuttosto la qualità della vernice e soprattutto del fondo, che con il tempo son cambiati
    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Io non credo che i telai piaggio siano trattati come quelli automobilistici.
    Non c'entra la verniciatura, le lamiere automobilistiche sono trattate in modo da non arrugginire anche se private della vernice e del fondo. Arrugginiscono solo se si intacca lo strato di protezione che viene realizzato tramite bagno elettroforetico (o qualcosa di simile).

I telai piaggio arrugginiscono troppo facilmente anche senza che ci siano stati danni alla vernice.
    Questo sul tema verniciatura , ma sul piano robustezza /spessore ?

Potenza Reputazione
    18

Per la robustezza, a parità di spessore le variabili in gioco sono tante: tipologia del materiale e quindi sua resistenza, stampaggio, saldature

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    13

Per la robustezza, a parità di spessore le variabili in gioco sono tante: tipologia del materiale e quindi sua resistenza, stampaggio, saldature
    Quindi il mio dilemma resta senza risposta ... ..

Il mio dubbio ha una motivazione ben precisa , sia chiaro : dall'analisi del perito (e dai giudizi avuti da vari medici in seguito a miei resoconti sull' incidente) è emerso che a salvarmi la vita sia stato il telaio ed il portapacchi ( SIA SANTIFICATO IL PORTAPACCHI POSTERIORE !!!! ) che hanno assorbito (a loro spese) un urto ad alte velocità provocato da un mezzo che a vuoto pesa 35 quintali !!
    Il telaio ne è uscito storto e morto , il portapacchi si è conficcato nel telaio di almeno 5 cm , ma io sono vivo !!!!!!

Ricapitolando , le vie per la sostituzione di un telaio sono semplicemente due : quella legale e quella no .
    • Telaio nuovo prodotto di recente , nuova immatricolazione,punzonatura e tutto il resto . Robustezza = mistero !
    • Telaio intero anni '80 fondo di magazzino senza fattura / Telaio anni '80 ricavato da chissà quale vespa . Legalità = zero , Robustezza = garantita !!

Quindi il mio dubbio ha un atroce bisogno di essere chiarito , perchè al diavolo la legalità (per questa volta) , qui si parla di vita o di morte !!!

Resto in attesa di illuminanti prove definitive

PS : potessi usufruire della firma sotto i miei post nel forum metterei la scritta 'Il portapacchi posteriore può salvarti la vita ! Montalo sempre '

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Permettimi, ma non condivido
    Le soluzioni non lecite non sono soluzioni; sono solo possibile fonte di guai e danno guadagno a chi non dovrebbe averne.

In certe circostanze, le cose vanno bene o male solo per casualità o - per chi crede - per l'intervento di qualche angelo custode
    Capisco che quando si ha un brutto incidente si pensi tutto e il contrario di tutto, ma oggettivamente credi che quando sei stato tamponato (perchè questo è successo, mi pare di capire) sarebbe andata molto diversamente se avessi avuto sotto le chiappe un telaio recente?
    Non credo
    Se i telai recenti sono omologati è perchè rispondono a determinate caratteristiche e soddisfano certe condizioni

Detto questo, esiste un'altra strada ancora: comprare un px usato (anni '80, se preferisci) e tenere il tuo incidentato come "magazzino ricambi"

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Potenza Reputazione
    42

Ora, mi pare di capire che tu non voglia usare un telaio recente per l'eventuale maggiore deformabilità (vedi pedane).
    Poi sottolinei che nel tuo incidente il telaio 'ti ha salvato', assorbendo l'urto (dunque deformandosi).

Capirei di più se tu non volessi un telaio recente per paura che col tempo possa deformarsi, in alcuni punti; cosa che comunque, se avviene, avviene in misura assai limitata e non tale da inficiare la sicurezza (chi volesse sostenere il contrario dovrebbe dimostrarlo).
    Io ad esempio avrei qualche remora ad usare un telaio recente su PX prima serie o su un Arcobaleno non Elestart, qualora volessi fare un restauro filologico.

Non stiamo parlando della scocca di un'autovettura la quale, avendo un abitacolo, deve avere zone più deformabili, ed altre meno deformabili. Stiamo parlando di un mezzo a due ruote, con il quale, avendo a cuore l'incolumità di chi lo conduce, occorre curare aspetti a mio avviso radicalmente diversi.

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

A me personalmente sembra una questione di lana caprina.
    LA lamiera utilizzata in ambito telaistico sempre la stessa è! Voglio dire, il fattore variabile è lo spessore non la qualità del materiale che sostanzialmente è rimasta invariata da quando le auto vengono costruite a carrozzeria portante.
    Ma in ambito vespa, lo spessore della lamiera non può essere cambiato assolutamente.
    Se vogliamo parlare possiamo parlare solo della tecnica di verniciatura e trattamento della lamiera che sicuramente sarà cambiato più volte nel corso degli anni.
    Aggiungo anche che i primi px che uscirono con i ganci delle chiappe di tipo attuale, subivano la lacerazione della lamiera del tunnel in quella zona tanto che la piaggio inserì nel manuale d'officina la descrizione di come rinforzare la zona mentre contemporaneamente modificò la produzione rinforzando di fabbrica i nuovi telai.
    Quindi se vogliamo osannare i vecchi telai come nettamente più robusti dei nuovi... direi proprio che non ci sono le basi per farlo!

Se volete sentirvi sicuri lasciate perdere la vespa e comprate una lambretta con telaio in tubi innocenti pesa ottocento chili e se fai un incidente passi attraverso qualunque altro veicolo come fosse una palla di cannone!

Potenza Reputazione
    42

Dice che è leggermente storta, non compromessa.
    Chi ti ha detto che il telaio si piega per prolungata permanenza sul cavalletto ha detto una colossale stupidaggine. A piegarlo saranno semmai le manovre di sistemazione sul cavalletto oppure il fatto medesimo di sedersi in sella con la Vespa sul cavalletto.

Comunque ti conviene cercare un telaio d'epoca.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Potenza Reputazione
    12

PX euro3, pilota e passeggero, il carico visibile in foto (vestiti, attrezzi, materiale da campeggio con fornello e pentole, ricambi, 10l di miscela, 5 di benzina, ecc ecc ecc) 17 giorni e 5.000km di viaggio. Insomma, proprio di burro non mi pare, anzi! ;)uploadfromtaptalk1446401187093.jpguploadfromtaptalk1446401234808.jpg

Matteo mpfreerider

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Complimenti, carica come un mulo !!!
    Ultima modifica di Black Baron; 01-11-15 alle 19:22 Motivo: aggiunta
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    13

Dice che è leggermente storta, non compromessa.
    Chi ti ha detto che il telaio si piega per prolungata permanenza sul cavalletto ha detto una colossale stupidaggine. A piegarlo saranno semmai le manovre di sistemazione sul cavalletto oppure il fatto medesimo di sedersi in sella con la Vespa sul cavalletto.
    Comunque ti conviene cercare un telaio d'epoca.
    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Anche solo leggermente piegata , di certo non è un buon biglietto da visita per i telai nuovi ..se si piegano (leggermente ) con così poco ...
    Telaio vecchio magari con fattura di acquisto ? Quanto ci spero ..quanto ci spero ...

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    PX euro3, pilota e passeggero, il carico visibile in foto (vestiti, attrezzi, materiale da campeggio con fornello e pentole, ricambi, 10l di miscela, 5 di benzina, ecc ecc ecc) 17 giorni e 5.000km di viaggio. Insomma, proprio di burro non mi pare, anzi! ;)uploadfromtaptalk1446401187093.jpguploadfromtaptalk1446401234808.jpg

Matteo mpfreerider
    Ma una rondine non fa primavera .. anche se brutto da dire servirebbe un parere di qualcuno con un px 'moderno' che ha subito un brutto tamponamento ...certo è una macabra richiesta

Potenza Reputazione
    12

Ammazza, ma consideri di nuovo di essere tamponato? Per la legge delle probabilità oramai sei al sicuro, hai già dato :D

Matteo mpfreerider

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

La storia della pedana piegata è nata quando la piaggio ha comiciato a montare il cavalletto sulle vespe.
    Più o meno è sempre successo soprattutto se ti ci siedi sopra o se parti facendo il salto dal cavalletto.

Considera magari che su una vespa vecchia la pedana potrebbe essere stata raddrizzata in occasione di lavori di carrozzeria e per questo vedi vespe vecchie con la pedana diritta.

Cioè secondo me questo fatto della pedana non è un metro di valutazione valido. Opinione mia.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Io sulla mia Arcobaleno dell'86, la pedana, all'altezza del cavalletto, oltre ad avere le classiche "gobbe", è pure squarciata nella piega tunnel-bordino sul lato sinistro. A vespa scavallettata ci sono 2-3mm di luce, sul cavalletto la crepa si comprime e si chiude. Una schifezza, l'ho sigillata col silicone per non far entrare l'acqua (non andrò avanti molto).

Se nel momento in cui partirò col restauro troverò altre sorprese (come temo) che richiedano grossi lavori di lattoneria (riporto di lamiera, ecc...) non ci penserò due volte: telaio nuovo.
    Anche se più "sottile", sarà sicuramente più affidabile di un telaio di 30 anni tappezzato (e mi viene anche a costare mooolto meno).

VRista L'avatar di vespanunzio
    Potenza Reputazione
    16

Se metti il cavalletto e poi balli sopra la vespa oppure ti ci siedi con la ragazza in braccio, o ci fai l'amore sopra, o ci si siede in due, insomma se imprimi uno sforzo sopra la vespa posteggiata, ma anche se la scavalli in partenza con te seduto sopra... La pedana si piega, dalle vespe del 1961 ad oggi, cinquantini e px. Tutte uguali. La mia è esperienza avendole possedute.
    Sono le "ali" della pedana che non sopportano il "lavoro" del cavalletto, ma non c'è niente da fare.
    I telai a me paiono fondamentalmente uguali, anzi a differenza delle lamiere di altre marche a tutt'oggi quelle Piaggio reggono il confronto nei decenni. I miei due cent di esperienza.

Sent from my iPad using Tapatalk

Potenza Reputazione
    18

E comunque se prendiamo un 127 anni 70 e una berlina media odierna, in caso di urto reciproco la prima forse si graffia solamente, la seconda si accartoccia. Ma sicurmente l'auto moderna di protegge di più.

Nel caso della vespa, ipotizzando un telaio moderno più deformabile, avrebbe assorbito parte dell'energia d'urto.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Ammazza, ma consideri di nuovo di essere tamponato? Per la legge delle probabilità oramai sei al sicuro, hai già dato :D
    Matteo mpfreerider
    No , spero proprio di no .. Ma nel dubbio sempre meglio pensare al peggio ...
    Della serie " Aspettati il meglio , preparati al peggio "

Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    La storia della pedana piegata è nata quando la piaggio ha comiciato a montare il cavalletto sulle vespe.
    Più o meno è sempre successo soprattutto se ti ci siedi sopra o se parti facendo il salto dal cavalletto.
    Considera magari che su una vespa vecchia la pedana potrebbe essere stata raddrizzata in occasione di lavori di carrozzeria e per questo vedi vespe vecchie con la pedana diritta.
    Cioè secondo me questo fatto della pedana non è un metro di valutazione valido. Opinione mia.
    Osservazione interessante ..grazie !

Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Se metti il cavalletto e poi balli sopra la vespa oppure ti ci siedi con la ragazza in braccio, o ci fai l'amore sopra, o ci si siede in due, insomma se imprimi uno sforzo sopra la vespa posteggiata, ma anche se la scavalli in partenza con te seduto sopra... La pedana si piega, dalle vespe del 1961 ad oggi, cinquantini e px. Tutte uguali. La mia è esperienza avendole possedute.
    Sono le "ali" della pedana che non sopportano il "lavoro" del cavalletto, ma non c'è niente da fare.
    I telai a me paiono fondamentalmente uguali, anzi a differenza delle lamiere di altre marche a tutt'oggi quelle Piaggio reggono il confronto nei decenni. I miei due cent di esperienza.
    Sent from my iPad using Tapatalk
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza !

Citazione Originariamente Scritto da marcospecial102 Visualizza Messaggio
    Io sulla mia Arcobaleno dell'86, la pedana, all'altezza del cavalletto, oltre ad avere le classiche "gobbe", è pure squarciata nella piega tunnel-bordino sul lato sinistro. A vespa scavallettata ci sono 2-3mm di luce, sul cavalletto la crepa si comprime e si chiude. Una schifezza, l'ho sigillata col silicone per non far entrare l'acqua (non andrò avanti molto).
    Se nel momento in cui partirò col restauro troverò altre sorprese (come temo) che richiedano grossi lavori di lattoneria (riporto di lamiera, ecc...) non ci penserò due volte: telaio nuovo.
    Anche se più "sottile", sarà sicuramente più affidabile di un telaio di 30 anni tappezzato (e mi viene anche a costare mooolto meno).
    Su quello senza dubbio ! Meglio un telaio nuovo che un vecchio rattoppato ! .. Addirittura mi hanno detto che al giorno d'oggi con tecniche particolari è possibile raddrizzare di tutto , ma personalmente non mi fiderei a raddrizzare un telaio storto come il mio ..

E comunque se prendiamo un 127 anni 70 e una berlina media odierna, in caso di urto reciproco la prima forse si graffia solamente, la seconda si accartoccia. Ma sicurmente l'auto moderna di protegge di più.
    Nel caso della vespa, ipotizzando un telaio moderno più deformabile, avrebbe assorbito parte dell'energia d'urto.
    Ma il mio caro telaio 'vecchio' l'energia dell'impatto l'ha assorbita completamente e fin troppo bene ! La domanda è : " Un telaio 'moderno' saprebbe fare la stessa cosa ? "

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •