Originariamente Scritto da
tommy72
buongiorno a tutti, so che l'argomento è stato trattato già altre volte sul forum ma non ho trovato una risposta al mio problema che vi espongo: ho un px del 2001 (che è un orologio svizzero nonostante le poche attenzioni che gli dedico)con l'accensione elettronica, dopo circa 5 anni di uso regolare l'avviamento elettrico ha iniziato a dare segni di cedimento, cioè il classico rumore di qualcosa che gira a vuoto senza ingranare il volano per mettere in moto, credendolo guasto decido di trascurarlo per mancanza di tempo e di usare la "santa" pedivella; dopo due anni, nel dubbio che la batteria ormai scarica possa danneggiare il regolatore, decido di staccarla(
già, ho fatto una cavolata); questa estate, dopo essere scampato due utenti distratti che per poco mi asfaltavano, decido di sostituire la batteria per recuperare l'uso del clacson: dopo l'acquisto ho fatto tutte le verifiche del caso e sembra che il regolatore funzioni ancora, allora ho provato l'avviamento elettrico, al primo colpo dopo anni di inattività ha fatto il solito rumore di giri a vuoto, ma al secondo tentativo ha funzionato tutto correttamente; per circa una settimana ad ogni avvio si alternavano momenti no e momenti ok, decido di misurare la batteria ma sembra carica, allora ho smontato il coprivolano e ho visto che il motorini gira ma non ingrana il volano; detto ciò(sono stato un pò lunghetto) vorrei chiedrervi se il problema secondo voi sta nella batteria che non è carica abbastanza(purtroppo non ho un'altra batteria tra le mani per fare qualche prova) o è nel motorino? grazie